zortan ha scritto:
Ragazzi, punto il lampione perchè da quando ho il bino in casa è nuvoloso.... quindi dopo averlo collimato ho iniziato a valutare la bontà dell'arnese e PUR USANDO LO STESSO OCCHIO prima a destra e poi a sinistra si nota che il cannocchiale di sinistra è peggiore di quello di destra. OK le riflessioni sui lampioni, va bene, ma che il palo lo vedo doppio a sinistra e a destra no mi pare strano. Chiaro che di giorno, con più luce, il difetto è molto mascherato, direi quasi ininfluente.
Pensavo che dopo 15 anni che non ficco gli occhi dentro a delle lenti le cose sarebbero migliorate, lo sono ma in misura minore di quanto pensavo. L'unica cosa buona sono i prezzi calati di parecchio. Comunque ho deciso di tenermelo così, poi prima di comprarne uno con oculari intercambiabili che costa quasi 2Keuro prima ci metto gli occhi dentro in modo da rendermi davvero conto di cosa mi devo aspettare da una spesa simile per evitare delusioni,
qualcosa mi dice che probailmente non è ben collimato con uno spostamento del campo di massimo contrasto
fai la collimazione
su un cavalletto prima di giorno e poi di notte utilizzando giove come corpo celeste, lascia perdere venere, lampioni e quantaltro
aiutati con questo:
http://www.binomania.it/articoli/collim ... imiamo.php