1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 6:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evoluzione d'una stella
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 20:10 
Non connesso

Sto cercando qualche documento da scaricare da internet che mi dia in modo schematico l'evoluzione della vita/possibili vite d'una stella. Va bene anche qualcosa di molto approfondito. Se conoscete un link vi ringrazio se me lo segnalate.

Grazie.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 20:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ad esempio!
http://physics.infis.univ.trieste.it/~monaco/node16.html

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 7:30 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:

Conosco molto bene il testo del professor Monaco ma non sapevo avesso revisionato il testo quest'anno. Infatti prima di chiede nel forum ho verificato sulla sua dispensa e devo dire che apportato migliorie non indifferenti.

Grazie!

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 14:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ma a che livello di approfondimeno lo vuoi l'articolo?

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione d'una stella
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 13:16 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Sto cercando qualche documento da scaricare da internet che mi dia in modo schematico l'evoluzione della vita/possibili vite d'una stella. Va bene anche qualcosa di molto approfondito. Se conoscete un link vi ringrazio se me lo segnalate.

Grazie.

Beh, se "molto approfondito" include anche il livello universitario, mi sentirei di indicarti il libro di Vittorio Castellani (mio papà), disponibile sul web in formato pdf (si può scaricare liberamente)

http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/

E' esattamente incentrato sull'evoluzione stellare...ma appunto, il livello è quello di un corso universitario, non so se è quello che stai cercando.

Cari saluti,

(Gregorio di Nissa)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione d'una stella
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:00 
Non connesso

mcastel ha scritto:
Mabuni1982 ha scritto:

Grazie.

Beh, se "molto approfondito" include anche il livello universitario, mi sentirei di indicarti il libro di Vittorio Castellani (mio papà), disponibile sul web in formato pdf (si può scaricare liberamente)

http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/

E' esattamente incentrato sull'evoluzione stellare...ma appunto, il livello è quello di un corso universitario, non so se è quello che stai cercando.

Cari saluti,

Caro Marco,

Ho da 3 anni il libro di tuo padre (in forma cartacea) e devo dire che è fatto bene ma delle volte usa delle costruzioni di frasi un pò troppo contorte e poco schematiche; quello che cerco io è un qualcosa del livello del testo di tuo padre ma con dei diagrammi a flusso che mi guidino nei passaggi che nel libro di tuo padre sono approfonditi.

Se trovi qualcosa (visto che sei del mestiere) fammi sapere.

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:03 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
ma a che livello di approfondimeno lo vuoi l'articolo?

Il livello deve essere approfondito ma come ho detto a Marco quello che cerco io è solo un guida tra i passaggi del ragionamento e non un approfondimento di ogni passaggio; quello l'ho già ed in abbondanza. Il mio intento è costruire un diagramma a flusso dell'evoluzione individuando tutti i passaggi per poi uno ad uno approfondirli.

Spero d'essermi spiegato... sto un pò stordito oggi.

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: betelgeuse
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 16:38 
Non connesso

o Beta Orionis a che punto è della sua evoluzione (circa 470 anni luce di distanza dalla terra)? Quali gli effetti prevedibili sulla terra in caso di Supernova? E' vero che è arrivata già allo stadio del carbonio? Qualcuno ne sa qualcosa?

E' vero che anche Rigel è vicina alla sua fine evolutiva?

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 11:24 
Non connesso

Rigel è Beta Orionis :P

Comunque si ormai è in fase avanzata, nel suo nucleo probabilmente ci sono già reazioni dell'elio, che si fonde andando a formare carbonio e ossigeno.

Ma non ti preoccupare, prima che esploda in supernova si stima che passeranno circa 1 milione di anni.
E data la distanza (che tra un milione di anni potrebbe essere molto molto superiore ai 900 anni luce circa di adesso, Rigel ha un elevato moto proprio) se ci sarà ancora qualcuno sulla terra vedrà un punto ben luminoso per qualche settimana, che poi sparirà nel nulla.
Probabilmente sarà abbastanza luminoso da poter essere visto di giorno, e di notte probabilmente proietterebbe ombre.

Le stelle come Rigel, sono giganti azzurre, molto calde e massicce, hanno una vita breve, "consumano" più idrogeno.
Mentre il sole si pensa abbia una vita di circa 10 miliardi di anni, le stelle come Rigel hanno una vita di una decina di milioni di anni.

Rigel è una stella distaccata dell'associazione O-B di orione, dato il suo moto proprio si pensa che sia nata nei pressi della nebulosa di Orione, vicino a tutte le altre stelle dell'associazione O-B, ma grazie al sue elevato moto proprio, in circa 10 milioni di anni si è spostata di ben 700 anni luce circa dal luogo della sua nascita.

Profilo    

Oggetto del messaggio: betelgeuse
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 15:41 
Non connesso

Grazie, e di betelgeuse sai qualcosa?

Grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora