1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riviste Astronomiche: considerazioni
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 16:55 
Non connesso

Da anni colleziono riviste astronomiche di vario genere che in gran parte posseggo dal numero 1.
Dato che ritengo non mi servano piu' a nulla (se qualcuno le vuole gliele regalo) ho iniziato a fare spazio fra gli scaffali dei miei oltre 1000 libri astronomici. In sostanza sto gettando via anni di riviste, ma prima ritaglio via quei pochi articoli che mi interessano.
Le riviste in questione sono: Coelum, Orione, L'Astronomia, Le Stelle, Sky & Telescope, Astronomy, Il Cielo, The Astronomer.
Dopo aver sfogliato centinaia di pagina posso fare queste considerazioni che sono ampiamente discutibili e che volendo potrebbero non trovare molti di voi d'accordo sui miei giudizi, molto personali.

Coelum: piuttosto scarsa e povera di contenuti. Voto 5
Orione: patetica, ma capisco che e' pensata per i neofiti. Voto 3
L'Astronomia: sempre uguale da quasi 30 anni. Voto 4
Le Stelle: non male e con articoli spesso interessanti. Voto 7
Il Cielo: non esiste piu', simile a Coelum, un po' meglio. Voto 6-
The Astronomer: utile 10 anni fa, prima di internet. Oggi Voto 5
Astronomy: spesso articoli validi, ma troppa pubblicita'. Voto 6
Sky & Telescope: nulla di eccezionale, tanta pubblicita'. Voto 6-

Morale: non compro piu' riviste.

Ripeto, qualcuno potrebbe avere idee assai differenti, dipende da quello che uno si aspetta da una rivista.

Comunque, 4 riviste in Italia sono troppe, oltre a quella della UAI (Voto 2) che non considero neppure.

Attendo messaggi in accordo con le mie considerazioni, ma anche, e specialmente quelli, che non la pensano come me.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io di riviste non ne compro quasi mai perchè a mio avviso costano davvero troppo...per di più è quasi tutta pubblicità!
Le uniche cose interessanti che si trovano sono i test e qualche articolo...che poi anche i test mah...mi convincono davvero poco...mai visto giudizi negativi!
Comuqnue su internet si trova molta più roba e sopratutto recensioni più genuine...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ognuno fa giustamente le proprie valutazioni e tali valutazioni devono essere rispettate.
Su un paio di valutazioni non sono però concorde con te (alcune riviste non le compro per cui mi astengo)
L'astronomia ha cambiato direttore tre volte e anche linea editoriale per cui non mi sembra che sia uguale agli inizi, anzi.
Le stelle ha avuto un voto maggiore di Sky & Telescope ma, specie da un po' di tempo a questa parte è diventata la traduzione italiana di quella rivista, visto che la maggior parte degli articoli sono ripresi da loro e a volte con mesi di ritardo.
Concordo con te che in Italia il panorama editoriale astronomico sia quel che è e che un paio di riviste ben fatte sarebbero più che sufficienti.
Avremmo sicuramente meno dipendenza dalla pubblicità da parte loro e maggiore obbiettività.
D'altra parte ognuno vuol tenersi il suo orticello. :? :?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Le stelle ha avuto un voto maggiore di Sky & Telescope ma, specie da un po' di tempo a questa parte è diventata la traduzione italiana di quella rivista, visto che la maggior parte degli articoli sono ripresi da loro e a volte con mesi di ritardo.

Confermo, e la cosa mi dispiace, anche perché ricordo i tempi in cui gli articoli erano di italiani e la qualità era comunque alta...
Vabbè la smetto, sennò si stava meglio quando si stava peggio e, comunque, non ci sono più le mezze stagioni... :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 19:14 
Non connesso

ho cominciato a osservare con più interesse solo da pochi mesi, nei quali ho comprato più o meno una o due riviste per tipo!!conclusioni: nessuna mi soddisfa per i soldi che chiede, preferisco girare per biblioteche e mercatini e comprare libri o manuali che parlano solo, o quasi, di ciò che mi interessa maggiormente, ad un costo non molto superiore a quello di una rivista, e con maggiori approfondimenti e spiegazioni!!! Per quello che riguarda gli altri argomenti cerco gratuitamente in internet su siti (di voi astrofili modello)o forum molto più obbiettivi e affidabili,(tipo questo).
Basta riviste!
Poi ognuno la pensa come vuole... :-) :-)

Skymax 180BD su heq5 synscan
Webcam logitech pro3000
Imaging source dbk21au04.as

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 21:17 
Non connesso

Io da abbonato delle Stelle mi trovo daccordo con Renzo. Mi piaceva di più quando non pubblicava gli articoli di sky and telescope.
Invece ho comprato gli ultimi numeri di Astronomia e mi sono sembrati molto interessanti, tipo Le Stelle vecchia maniera con qualche spunto dedicato alla astrofilia pratica. Purtroppo devo dire che proprio quest'ultimo aspetto è quello che manca, eppure ce ne sarebbero cosa da scrivere e quindi da leggere. Non conosco i motivi per i quali non viene pubblicata più la rivista elettronica di astrofili.org. Quella senz'altro era una bella iniziativa e secondo me può avere un seguito senza peraltro essere legata a delle scandenze temporali precise.
Che ne pensate?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 21:57 
Non connesso

indigo ha scritto:
Renzo_Del_Rosso ha scritto:

Confermo, e la cosa mi dispiace, anche perché ricordo i tempi in cui gli articoli erano di italiani e la qualità era comunque alta...
Vabbè la smetto, sennò si stava meglio quando si stava peggio e, comunque, non ci sono più le mezze stagioni... :roll:

:D :D :D grande!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:02 
Non connesso

gammarayburst ha scritto:
Io da abbonato delle Stelle mi trovo daccordo con Renzo. Mi piaceva di più quando non pubblicava gli articoli di sky and telescope.
Invece ho comprato gli ultimi numeri di Astronomia e mi sono sembrati molto interessanti, tipo Le Stelle vecchia maniera con qualche spunto dedicato alla astrofilia pratica. Purtroppo devo dire che proprio quest'ultimo aspetto è quello che manca, eppure ce ne sarebbero cosa da scrivere e quindi da leggere. Non conosco i motivi per i quali non viene pubblicata più la rivista elettronica di astrofili.org. Quella senz'altro era una bella iniziativa e secondo me può avere un seguito senza peraltro essere legata a delle scandenze temporali precise.
Che ne pensate?

E' come per l'informatica...è possibile prendere programmi con licenza pubblica GPL o GNU o acquistare software costosi....è possibile andare in internet a girovagare o acquistare riviste a 10€ che pubblicano test di telescopi impossibili a prezzi esagerati (il cui rapporto qualità/prezzo è quindi adeguato :wink: ). BLEAHHH lasciamo il cielo stellato al di fuori del vile denaro! :evil:

........ma è solo una mia considerazione....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho acquistato dagli inizi della mia carriera astrofila prima l'astronomia,poi nuovo orione,poi coelum e poi tutte e tre tutti i mesi,ho acquistato usati tutti i numeri delle stelle,quando vado all'estero e quando ci va qualche mio conoscente facevo comperare s&t e altre,ho comperato vari libri. La mia pazia mi ha addirittura portato per anni a rompere le riviste e dividerle in articoli per argomenti da conservare in raccoglitori (tipo,prove strumenti,osservazioni visuali,ccd,ecc ecc) è divertente e malinconico rileggere bellissimi articoli che al tempo mi meravigliavano e consideravo irraggiungibili. Ora da più di 2 anni non compero più riviste a meno di non essere in astinenza o le prendo perchè c'è un articolo di qualche conoscente o che mi interessa (raro). Non mi piacciono più,le mie informazioni le trovo qui e in generale su internet. Sinceramente mi mancano quei tempi,ma neanche io voglio cadere nel [ndr] si stava meglio quando si stava peggio e, comunque, non ci sono più le mezze stagioni...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:34 
Non connesso

A prescindere da tutto .....buttare tutte ste riviste è un delitto.
Donale. Magari a qualche circolo di astrofili in zona.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora