1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 7:33 
Non connesso

...bene, stante le condizioni logistiche migliorate... ;)

per quanto mi riguarda, mi sento di consigliarti quanto ho preso io di recente in aprile, dopo lunga analisi e vari pareri... in sintesi:

Gso 12" deluxe
zoom 8-24 hyp 2 zoom 8-5 speerwaler
telrad
filtri uhc/oIII

...e per le uscite che ho fatto finora devo dire (imho) che il mix che ho preso è veramente pratico, efficente e di qualità... (parere confortato anche da altri ben più esperti visualisti di me... )

Ciao ;)

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 12:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
OFF TOPIC MODE #ON

come funziona lo Zoom Hyperion?
potresti fare una breve recensione magari confrontandolo con gli Hyperion a focale fissa?
Come è a luminosità e campo?
e l'estrazione pupillare?
grazie.
OFF TOPIC MODE # OFF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 18:26 
Non connesso

Località: Fisicamente a Roma. Ma gli occhi e la mente stanno più su...
Non finirò mai di dirvi grazie! :wink:
Mi pare che la configurazione di boyscout+sgabello da battersita e la binoculare (sbavvv!!!) potrebbe andare... :D :D
ma a quanto arriviamo più o meno a denari...? :oops: :lol:

Binocolo Antares Tanker 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 20:08 
Non connesso

korry78 ha scritto:
Mi pare che la configurazione di boyscout+sgabello da battersita e la binoculare (sbavvv!!!) potrebbe andare... :D :D

Lo sagbello l'ho acquistato al Lidl in offerta a 19€ mentre la binoculare l'ho presa da OptCorp (una William Optics) a 199$ completa di 2 oculari e OCS da 1,6x (che però non và a afuoco nel dobson , devo usare la barlow)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 9:57 
Non connesso

Località: Fisicamente a Roma. Ma gli occhi e la mente stanno più su...
Vicchio ha scritto:
korry78 ha scritto:

Lo sagbello l'ho acquistato al Lidl in offerta a 19€ mentre la binoculare l'ho presa da OptCorp (una William Optics) a 199$ completa di 2 oculari e OCS da 1,6x (che però non và a afuoco nel dobson , devo usare la barlow)

ottimo! thanx!! :D
sentite secondo voi a livello di qualità ottica e costruttiva il Gso è superiore al dobson SW?

Binocolo Antares Tanker 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 10:21 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
...
come funziona lo Zoom Hyperion?
potresti fare una breve recensione magari confrontandolo con gli Hyperion a focale fissa?
Come è a luminosità e campo?
e l'estrazione pupillare?
grazie.
...

Ciao Vicchio, in tutta onestà nel breve, non sono in grado di fare una recensione con un minimo di criterio e dettaglio (sopratutto per mancanza di tempo)

...però quasi quasi pensavo di chiedere a Mirco (aka Mk67) di scriverti le sue impressioni. La settimana scorsa glielo avevo imprestato per qualche giorno, proprio per fare delle prove tecniche con il suo LB12, per'altro ha un hyp a focale fissa da 13 (mi pare) su cui ha potuto fare un minimo di riscontro.
Per le mie impressioni (da principiante ovviamente :) ) appena ho un minuto, le posto magari anche quelle del zoom waler ;)

korry78 ha scritto:

GSO 12" deluxe (900€ circa) per il resto senti gli altri.

ps. per la qualità costruttiva del GSO ho solo un confronto diretto con LB12, cmq a mio parere non è male, forse si puo migliorare la stabilità della base (rockerbox) per ridurre al minimo le vibrazione in fase di messa a fuoco. Personalmente ritengo sia possibile migliorare, sostituendo la base triangolare (appoggia su tre punti se non erro) su cui gira il box, con un equivalente disco di pari dimensioni (circa 70 cm di diametro e passa) su cui invece farlo appoggiare su 4 o più punti.
Sul sito dell GSO riportano correzione dello specchio ad 1/12 di lambda (cosa omessa nel sito di telescopeservice).

Hola :)

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 10:39 
Non connesso

boyscout ha scritto:
[...] Personalmente ritengo sia possibile migliorare, sostituendo la base triangolare (appoggia su tre punti se non erro) su cui gira il box, con un equivalente disco di pari dimensioni (circa 70 cm di diametro e passa) su cui invece farlo appoggiare su 4 o più punti.
Sul sito dell GSO riportano correzione dello specchio ad 1/12 di lambda (cosa omessa nel sito di telescopeservice).

Hola :)

Ciao Boyscout,
la soluzione che proponi non è fattibile, anzi è proprio da sconsigliare.

Non esiste un sistema di appoggio più stabile di quello a 3 punti. Se i punti di appoggio sono 4, ad esempio, e non hai il piano di appoggio perfettamente livellato ci sarà sempre uno dei piedini "zoppo" (come per un tavolo). Invece 3 piedini sono sempre stabili, perché (leggi della fisica / matematica!) per 3 punti passa 1 e 1 solo piano, mentre per 4 punti ne passano infiniti.

Il trucco per migliorare la stabilità della rockerbox (oltre ovviamente a verificare che essa stessa sia bella solida e robusta) e del dobson in generale è semmai quello di abbassare il più possibile verso terra il baricentro del sistema.

Per questo, se ci fai caso, tutti i mega-dobson (tipo Obsession e simili) hanno una rockerbox squadrata molto bassa e con dei piedini di appoggio praticamente di altezza minima. Ma i punti di appoggio a terra sono sempre 3.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 10:49 
Non connesso

sbab ha scritto:
...
Ciao Boyscout,
la soluzione che proponi non è fattibile, anzi è proprio da sconsigliare.

Non esiste un sistema di appoggio più stabile di quello a 3 punti. Se i punti di appoggio sono 4, ad esempio, e non hai il piano di appoggio perfettamente livellato ci sarà sempre uno dei piedini "zoppo" (come per un tavolo). Invece 3 piedini sono sempre stabili, perché (leggi della fisica / matematica!) per 3 punti passa 1 e 1 solo piano, mentre per 4 punti ne passano infiniti.

Il trucco per migliorare la stabilità della rockerbox (oltre ovviamente a verificare che essa stessa sia bella solida e robusta) e del dobson in generale è semmai quello di abbassare il più possibile verso terra il baricentro del sistema.

Per questo, se ci fai caso, tutti i mega-dobson (tipo Obsession e simili) hanno una rockerbox squadrata molto bassa e con dei piedini di appoggio praticamente di altezza minima. Ma i punti di appoggio a terra sono sempre 3.

Fabio

...in effetti le osservazioni non fanno na piega... a dire il vero non ci ho riflettuto molto, l'avevo pensata di getto l'altro giorno... per'altro non ho mi sono proprio venute in mente quelle considerazioni anche perchè normalmente osservo dal balcone con una base piana... e mi sposto raramente...

...azzie :)

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:00 
Non connesso

Mi inserisco nella discussione: com'è il dobson nell'osservazione diurna? Ad esempio io abito sull'argine del Po e nelle limpide giornate invernali vedo tutto l'arco alpino innevato. Se mi piazzo li e punto le montagne con 500x cosa vedo? Mi sa che quasi quasi vedo anche gli alberi... :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:29 
Non connesso

Il problema dell'osservazione diurna è che il seeing è da panico, a causa dell'insolazione.
Mettici la generosa apertura di un dobson e il tutto si traduce in immagini che ribolliscono come i maccheroni nella pentola!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora