1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 6:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron Big Bino 25x100
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 12:32 
Non connesso

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi se è un buon binocolo, o almeno se ha un buon rapporto prezzo prestazioni? Dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro con treppiede... Probabilmente sono preferibili i Geoptik, ma è comunque buono questo Celestron, secondo voi?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
sullo stesso piano di astrotech, gen hit, aleph, etc, etc, etc.....zzzzzzz.....sono tutti la stessa cosa :wink:
tuttavia da alcune recensioni il celestron parrebbe addirittura inferiore ai classici modelli FB su citati:
http://www.binomania.it/binocoli/100mmcosasivede.php
il rapporto prezzo prestazioni dell'FB è comunque sicuramente buono; per goderne pienamente un supporto importante: pesa 4,6 kg e con oculari diritti oltre i 70° deve essere sempre ben manovrabile e stabile

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:27 
Non connesso

Grazie Deneb. Per le informazioni e per il link.
Sto valutando anche i Geoptik, ho visto che ci sono i 20x800 e i 22x100. Il 20x80 ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni, costa 184 euro + 100 del treppiede.

A dire la verità c'è anche una mia amica che mi ha chiesto consiglio sull'acquisto di uno strumento, ma io ho solo esperienza con il Newton da 20 cm.
Mi ha chiesto se gli anelli di Saturno sono visibili in un binocolone. Mah... forse nei 25x100 sì, ma nel 20x80 non so... Per la divisione di Cassini ho seri dubbi...

Ma se è interessata ai pianeti, forse le converrebbe un telescopio, magari un Newton da 114 o 130 di diametro, che ha un prezzo simile ai binocoloni...
Certo sarebbe meglio entrambi, integrare i due strumenti...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il celestron viene dato con 3 gradi di campo quando in realta' sta' sui 25, il che significa che questa "svista" della casa (se non vogliamo chiamarl bugia) porta il campo apparente dai 75 dichiarati ai 62,5... un abbisso se consideri che dai 65 ai 75 gli oculari si classificano come "super wide angle" e oltre i 75 come "ultra wide angle" mentre a 62.5 sono "wide angle"....
comunque e' sempre valido e consigliabile mettere gli occhi dentro il bino, quindi qualunque tu voglia acquistare cerca di provarlo di persona: questo arricchisce la tua esperienza e soprattutto ti permette una maggiore confidenza con lo strumento... magari alla fine ti piace e ti prendi il celestron!!!!
:-P
l'astrotech ( deneb non ha anche l'astrotech 62.5 di campo apparente???) e' ottimo come qualita'/prezzo ... se puoi cerca di provare anche il geoptik 22x100 che e' una configurazione interessante con i filtri lpr e con una pupilla d'uscita, anche se di poco, piu' vicina a 5 che a 4....
facci sapere la tua scelta dove cadra'!!!!
anche io sto sognando il 100 e sono indecisoooooooo
:-P

:-) binocolista teorico :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:52 
Non connesso

io ho provato il 20x80 e a mio modestissimo parere ha un campo strepitoso ma ci ho trovato un po' troppo cromatismo, quasi confrontabile col mio cinesissimo breaker.....
se vuoi andare sul 20x80 allora opta per il 20x90, almeno e' piu' luminoso.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 11:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao

Con il binocolo non vedi nulla sui pianeti, al massimo Saturno leggermente allungato e il dischetto di Giove
Attenzione che il con 100€ prendi solo il treppiede Triton, poi devi considerare il costo della testa mobile

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 13:00 
Non connesso

c'e' gente che mi ha detto che con un zeiss da 20x ha distinto l'anello di saturno..... io non ho esperienza ma a naso credo che con un bino a oculari intercambiabili intorno a 40x con un buon seeing nel cielo gli anelli li vedi....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 14:09 
Non connesso

Con il 25X100 gli anelli si possono "distinguere" dal corpo del pianeta. Risultati maggiori li ottengo con il GEM 30 e la torretta con oculari da 20 mm che mi fanno raggiungere gli stessi ingrandimenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 15:22 
Non connesso

Grazie per tutte le vostre informazioni ragazzi...
E poi hai ragione, Fabulador, sarebbe opportuno provare prima gli strumenti per rendersi conto.
Ma sapete se qualche negozio dà la possibilità di lasciare in prova lo strumento qualche giorno prima dell'eventuale acquisto?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 20:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
i binocoli non servono per i pianeti tantomeno per gli anelli di saturno a meno di utilizzare un saturn III che arriva a 150x, peraltro più simile a un binoscopio che a un binocolo: queste sono cose che chiunque faccia osservazione astronomica con il binocolo sa benissimo, poi dire che si sono visti gli anelli solo perchè si vede la forma elissoide che comprende gli anelli è un'interpretazione molto personale

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora