Guardate che meraviglia c'era sul sole questa domenica.
L'ho ripresa di supercorsa, un filmato di 2000 frames che dopo 800 diventa nero perché il sole era tramontato dietro al palazzo di fronte.
Seeing non eccezionale (2 su 5) ma ho finalmente usato la barlow 3X, quella pessima in regalo con l'etx 70.
Nota di colore: la barlow non sono riuscito a usarla prima di domenica perché introduceva una quantità incredibile di luce diffusa (che sembrava un riflesso). Dopo aver perso 15 minuti ad annerire il bordo esterno delle lenti del doppietto negativo, ho riprovato il tutto e non era cambiato di una virgola: luce diffusa ovunque.
Mettendo una mano davanti alla barlow (mentre era montata, quindi la mano era tra sole e fianco della barlow) la luce diffusa spariva...
Morale: il barilotto in plastica della barlow 2X meade è così scarso che la luce filtra ATTRAVERSO la plastica. Ho adagiato un panno e fatto la ripresa... Di luce diffusa ce n'è ancora ma questa dipende proprio dalla ripresa fatta di corsa.
http://forum.astrofili.org/userpix/87_CCDCap_0001_3_1.jpg
PST
Barlow 3X
219 frames scelti da registax su 820 (metodo gradient per scartare quelli vuoti)
Leggera elaborazione WL Registax e Photoshop
Effetto coronografo perché non ho fatto riprese della superficie solare