arianna ha scritto:
ciao a tutti, mi chiamo arianna e sono totalmente ignorante in materia astrofisica
vi spiego il mio "problema":
ho 2 bambine e la più grande ha solamente 4 anni ma da 2 mi chiede cosa sono la luna e le stelle, insomma curiosità di bambini

normalmente intelligenti e io da mamma cerco di spiegarglielo ma non è facile.
adesso non mettetevi a ridere ma con una raccolta punti ho l'occasione di prendere uno sky-watcher 114eq1 (punti + 49 euro): ora sapendo le mie necessità, me lo consigliate? secondo voi lo pago caro? ho cercato in internet ma trovo lo stesso modello ma con il focale di mm1000
a più di 200 euro
http://www.miotti.it/index.php/item/dep ... /2719.htmlè difficile da montare ed istallare?? insomma mi potete consigliare? grazie
Ciao Arianna.
Per prima cosa per spiegare a un bambino cosa è la Luna e fargliela vedere non è necessario essere esperti di astrofisica, anzi non è necessario essere esperti!!
Se lo strumento che prenderesti è finalizzato a far crescere la passione alla tua piccoletta (e magari anche a te) non posso far altro che consigliartelo.
Non fa tantissimo fa il suo lo fa.
Se hai occasione di passare da un supermercato Lidl puoi vedere se avessero ancora il Bresser 70/700 che sarebbe ancora meglio e che vendevano a meno di 100 euro.
Ma torniamo al discorso del montaggio.
Montarlo non è difficile né è particolarmente complesso usarlo. Però sarebbe bene far pratica con qualcuno che sappia usare un telescopio, in modo da capire certi semplici accorgimenti che ti permettano di sfruttarlo meglio.
Non so di dove sei. Non importa. Però guarda, anche qui nel forum, nell'elenco degli iscritti, se c'è qualcuno che abita dalle tue parti e chiedigli una mano le prime volte per far vedere la Luna. Cos' imparerai prima ad usarlo.
Compra anche un buon libro (per una principiante consiglierei il vecchio ma bellissimo "Al di là della Luna" di Paolo Maffei. Ti incanterai nella lettura) così cominci a capire certe cose che potrai, con semplici parole, spiegare alla tua bambina.
E poi inviterai i suoi amichetti a guardare la Luna, l'anno prossimo potranno vedere Saturno con i suoi anelli e così via.
E magari ti viene la passione anche a te. Allora potrai pensare a prendere qualcosa di maggiormente valido ma che, in questo momento, onestamente non ti consiglio.