1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 5:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:14 
Non connesso

grande Vicchio :)

si nota come i LB siano di provenienza GSO!!
praticamente il sedere e' uguale!!

complimenti! ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prima Luce:

Mamma mia! :shock: serata osservativa da quota 800 mt ottima trasparenza e MV stimata 5.5

Strumento di confronto: Meade LX10 da 8"

Il tele si trasporta e si monta facilmente, il tubo è al limite come ingombro e peso senza essere troppo scomodo o troppo peso, aiutano molto un paio di cinghie tipo amniglie che ho usato per metterlo sui sedili posteriori dell'auto e per trasportarlo ma si porta bene anche in braccio come si farebbe con un bambino (di 7-8 anni!!!)

Come bilanciamento ci siamo, solo oculari più pesanti tipo Hyperio e Speers Waler necessitano, quando si punta allo zenit, di un contrappeso (io ho usato un blocchetto metallico con una calamita).

Il tubo in metallo permette di usare dei magnetinio per appuntare varie mappe e schde sul tubo, ad esempio io orientavo la mappa per il telrad secondo la visuale del momento e la fissavo sul tubo con tre magnetini, poi puntavo il tutto avendo le mani libere e la mapppa sempre sott'occhio, una goduria!! Anche un mezzo imbranato come me ( non è che abbia una gran capacità di orientamento in cielo) è riuscito a trovare Tutti gli oggetti che cercavo , e alla prima!!!

L'oculare in dotazione ha un campo corretto intorno al 60%, non un granchè per le osservazioni ma ottimo come oculare cercatore, per paragone ho usato un Hyperion 21mm al quale avevo smontato il gruppo negativo, andava pure peggio!!
Un ST-80 da 32mm offriva lo stesso campo corretto mentre un pochino meglio andava con gli SpeersWaler ma, come riportato anche sul libro Astronomi per passione dei Thompson il 18mm non và a fuoco sul Dob, nessun problema invece per il 14mm.

Ottimi risultati li ho avuto con l'Hyperion 21mm che mi ha molto appagato, lo stesso per il 13mm, soprattutto usato a 9mm con l'extension, tanto che le migliori viste sull maggior parte degli oggetti le ho avute proprio con questa configurazione ( il mio prossimo acquisto sarà un Hyperion 8mm) che si avvicina al valore indicato da King come ingradimento di partenza per le osservazioni deep (ingrandimenti pari alla metà del diametro del tele in mm).

Dalle nebulose Laguna e Cigno (Omega) a M51, M57, M81 e 82, la Velo, M4, M13 etc. etc. è stato tutto un saltare di qua e di là, le nebulose in particolare, con il Filtro NPB della Omegafilters, mi hanno incantato, ci ho passato almeno un ora...

In generale , se avete sottomano il libro di Albano, il 90% degli oggetti li vedevo meglio al tele che nelle foto del libro, certo quelle foto no son granchè, ma che soddisfazione!

cmq ora devo scappare.... ciao.

...to be continued

Ultima modifica di Vicchio il lunedì 21 maggio 2007, 8:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:30 
Non connesso

Grande e piacevolissima recensione! Molti complimenti e grazie per le foto.

Lancio un appello per le recensioni future... mettiamo più informazioni su cosa e come si vede negli strumenti?

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 11:39 
Non connesso

Non vedo l'ora di condividere la tua soddisfazione: a me lo spedisce lunedì! :wink:
Poi mi sono fatto sostituire l’oculare con il 30mm, 5 elementi, sempre GSO. Vedremo se c’è qualche differenza!

Vicchio ha scritto:
In generale , se avete sottomano il libro di Albano, il 90% degli oggetti li vedevo meglio al tele che nelle foto del libro, certo quelle foto no son granchè, ma che soddisfazione!

E' utile? Potrei farci un pensierino ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:13 
Non connesso

Un gran bel vedere, ottimo!

Vicchio ha scritto:
... come riportato anche sul Astrmoniper passione dei Thompson il 18mm non và a fuoco sul Dob

Fuoco troppo interno o troppo esterno?
Probabilmente ti basterà ricollimare il primario, spostandolo quel tanto che basta nella direzione giusta lungo l'asse ottico per guadagnare quel cm che ti serve per andare a fuoco.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:18 
Non connesso

Complimenti per il nuovo bestione e buon divertimento! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fortunatamente non ho problemi con i miei oculari.
Vado a fuoco sia con il 6.7 su su sino al 41 mm

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 21:27 
Non connesso

Complimenti per l'acquisto Vicchio, e per la simpatica recensione! Ho osservato più volte in un GSO da 12" ed era proprio un bel vedere.
Ho notato anch'io i movimenti troppo fluidi se si gira il tele nella direzione opposta all'autoserraggio.

Rick ha scritto:

Se ti piace l'osservazione visuale te lo consiglio vivamente.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 6:37 
Non connesso

sbab ha scritto:
Un gran bel vedere, ottimo!

Vicchio ha scritto:
... come riportato anche sul Astrmoniper passione dei Thompson il 18mm non và a fuoco sul Dob

Fuoco troppo interno o troppo esterno?
Probabilmente ti basterà ricollimare il primario, spostandolo quel tanto che basta nella direzione giusta lungo l'asse ottico per guadagnare quel cm che ti serve per andare a fuoco.

Fabio

Il fuoco era troppo interno, ma secondo l'Autore del libro è un,limite dell'oculare non del tele, e poi l'oculare non era mio, lo abbiamo solo provato per fare un confronto, nel caso esiste il modello L dello Swaler 18mm, ma sempre lo stesso libro lo sconsiglia.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 7:04 
Non connesso

Rick ha scritto:
Non vedo l'ora di condividere la tua soddisfazione: a me lo spedisce lunedì! :wink:
Poi mi sono fatto sostituire l’oculare con il 30mm, 5 elementi, sempre GSO. Vedremo se c’è qualche differenza!

Vicchio ha scritto:

I N D I S P E N S A B I L E :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora