1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 16:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
:D :D forte, bella recensione

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 15:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vicchio ha scritto:
Il cercatore è un 8x50 in metallo Made in Taiwan con un bel trattamento antiriflesso
http://forum.astrofili.org/userpix/913_cercatore_3.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/913_lente_cercatore_1.jpg

apparentemente è uguale a quelli che già ho sullo Skymaster e sullo SkyWatcher, voglio evdere se le prestazioni sono le stesse o milgiori, ha lo stesso sistema di messa a fuoco, di regolazione e di aggancio al tubo.

Il mio pezzo preferito è però il fuocheggiatore Crayford
Immagine
è il modello GSO rimarchiato "TS Zero Image Shift" , è tutto in alluminio tornito e veramente ben fatto, ha un grano a brugola per regolare la durezza e una manopolina esterna (la prima in alto nella foto) per la regolazione fine della durezza, la seconda manopolina visibile in foto invece è quella per il blocco.
http://forum.astrofili.org/userpix/913_focuser_blocco_1.jpg
Per chi come me viene da anni di tribolazioni con la cremagliera plastico-pressofusa in ghisa cinese lubrificata col mastice per calzolai il crayford è una vera goduria, il movomento è "smooth as silk" preciso e fluido, insomma roba buona :wink: inoltre è presente un riduttore a 31,8mm con l'anellino di serraggio interno in ottone http://forum.astrofili.org/userpix/913_riduttore_1.jpg

L'oculare in dotazione è un massiccio 2" che riporta la scritta "TS Wide Field Fully Multicoated 32mm" con un bel colore verde e una lente oculare come un piattino da caffè http://forum.astrofili.org/userpix/913_lente_oculare_1.jpg
ha un comodo paraluce in gomma posto all'esatta distanza per osservare nell'oculare, non mi aspetto miracoli da questo pezzo di vetro, ma un 70% di campo corretto già mi accontenterebbe :wink:

Ho dimenticato qualcosa?

Ah sì, ecco la prima foto fatta attraverso il telescopio, si vedono il Sole e la Luna :lol: :
http://forum.astrofili.org/userpix/913_foto_1.jpg

No seriamente, il prezzo da Tecnosky è 520€ consegnato a casa!!!!!

TS lo vende a 478€ più 70€ di spedizione = 548€ è la prima volta che trovo un venditore Italiano che batte TS, Incredibile!!!!!

Infine un ringraziamento alla mia assistente Ambra per il supporto tecnico e l'assistenza sul campo:

Immagine

e anche al tecnico informatico Leo per la stesura di queste pagine:

Immagine

Spero quanto prima di postare anche le impressioni sul campo.... :roll:

il mio gatto Teo mi ha chiesto se Ambra è libera.......

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mamma mia con tutti questi gioielli mi sta venedo la dobsonite pure a me.....e poi costano veramente poco, ma poi per tenere le immagini nel campo inquadrato? Occorre inseguire a mano giusto? Non è un po' scomodo? Inoltre per trovare gli oggetti del profondo cielo bisogna conoscere bene la volta stellata (mica c'è il puntamento automatico?)
Grazie per la bellissima e simpatica recensione, quel focheggiatore è veramente strepitoso, ciauzzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
twuister73 ha scritto:
Mamma mia con tutti questi gioielli mi sta venedo la dobsonite pure a me.....e poi costano veramente poco, ma poi per tenere le immagini nel campo inquadrato? Occorre inseguire a mano giusto? Non è un po' scomodo? Inoltre per trovare gli oggetti del profondo cielo bisogna conoscere bene la volta stellata (mica c'è il puntamento automatico?)
Grazie per la bellissima e simpatica recensione, quel focheggiatore è veramente strepitoso, ciauzzz

L'inseguimento a mano è fattibilissimo fino a 300x. Ingrandendo di più gli oggetti cominciano a correre, ma è comunque questione di pratica.
Considera che non devi girare manopole o stringere/allentare viti come in una equatoriale manuale. Si usa una sola mano per guidare il tubo e sempre restando incollati all'oculare.
Il fatto di dover conoscere il cielo per trovare gli oggetti è la parte bella, e anche divertente, dell'uso del dobson. Prima di andare ad osservare ti devi preparare un minimo, facendoti la lista degli oggetti che osserverai e magari stampandoti delle mappe per lo starhopping (a meno che tu non abbia già un atlante stampato, allora vai direttamente con quello). Questo ti aiuta ad imparare a conoscere il cielo, e quando ti ritroverai con la biondina di turno seduto in riva al mare, ti basterà allungare un dito verso il cielo per poter dire "guarda, lì c'è una nuvoletta di fumo in mezzo al cielo! E' quello che rimane di un'antica supernova esplosa quasi mille anni fa!" ... :wink:

Altro che goto, i dobson sono fatti per i romanticoni....

Fabio

PS: comunque se vuoi vedere un 12" all'opera, perché non vieni con me e altri amici questa sera ad osservare?

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:52 
Non connesso

Bella roba Vicchio!!! Gran bell'acquisto, sono contento per te. Facci sapere le impressioni "sul campo", in questi giorni avrai da divertirti, e alla maledizione per una volta gli si va in tasca! :lol:
Saluti anche al gatto!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 17:13 
Non connesso

sbab ha scritto:
PS: comunque se vuoi vedere un 12" all'opera, perché non vieni con me e altri amici questa sera ad osservare?

Aaarghhh, mi mangio le mani, questa sera ho un convegno di lavoro cui non posso mancare, e pensare che c'è un cielo blu e trasparente che fa voglia, domani sera mi ha già tutto organizzato la serata la donna (e quindi niente stelle), mi rimane forse domenica sera, penso che farò un salto all'Eremo, se vuoi venire tu a provare una nuova postazione, ne sarei onorato....
Caso mai fammi sapre, ciauzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 17:53 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
sbab ha scritto:

Aaarghhh, mi mangio le mani, questa sera ho un convegno di lavoro cui non posso mancare, e pensare che c'è un cielo blu e trasparente che fa voglia, domani sera mi ha già tutto organizzato la serata la donna (e quindi niente stelle), mi rimane forse domenica sera, penso che farò un salto all'Eremo, se vuoi venire tu a provare una nuova postazione, ne sarei onorato....
Caso mai fammi sapre, ciauzz

Scusatemi tutti per il messaggio privato, l'ho scritto sopra-pensiero, ma poi non sono riuscito a cancellarlo, lo potranno fare i moderatori....è proprio venerdì sera....

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 13:30 
Non connesso

Complimenti per il cannone!! :wink:
Attendiamo con ansia prove sul campo!!

Una curiosità: Quanto pesa il tubo?

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 19:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Vicchio.

Ho avuto il piacere di guardare attraverso il GSO di Renzo allo StarParty dell'Amiata, ed ho ricevuto un'ottima impressione generale.
Anche il grado di finitura mi è sembrato molto buono, considerando che stiamo parlando di uno strumento "economico".
Mi ricordo nitidamente di aver visto M13 che è un oggetto impressionante anche con piccoli telescopi e M57 (la ciambellina..) che appariva veramente enorme se paragonata a come la si vede nel mio C8.
Complimenti per il test, allora speriamo di rifare lo starparty all'Amiata e di vederci di persona (io sono arrivato il sabato pomeriggio, tu eri tornato a casa).

Ciao da Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 9:58 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Ciao Vicchio.

Ho avuto il piacere di guardare attraverso il GSO di Renzo allo StarParty dell'Amiata, ed ho ricevuto un'ottima impressione generale.
Anche il grado di finitura mi è sembrato molto buono, considerando che stiamo parlando di uno strumento "economico".
Mi ricordo nitidamente di aver visto M13 che è un oggetto impressionante anche con piccoli telescopi e M57 (la ciambellina..) che appariva veramente enorme se paragonata a come la si vede nel mio C8.
Complimenti per il test, allora speriamo di rifare lo starparty all'Amiata e di vederci di persona (io sono arrivato il sabato pomeriggio, tu eri tornato a casa).

Ciao da Roberto

Potremo vedereci a Campigna il 16 giugno o a Croce ai Mori il 23 giugno ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora