Serata con un sereno abbagliante perfino dalla città, purtroppo non sempre sereno equivale a buon seeing, clima invernale più che primaverile a causa di una tramontata ritardataria.
ad inizio serata ho puntato Saturno a 92X ottimo, a 160X accettabile a 300X una tragedia. ottima anche la visione della luna, uno spicchio sottilissimo che saluta la luna crescente e il resto del disco in penombra, una visione assolutamente fantastica che ne consiglio la fotografia.
non avevo programmato nulla per questa serata perchè non sarei dovuto stare a casa, l'idea mi è balzata all'improvviso, ho preso cartes du ciel e stampato un paio di mappe con gli asteroidi, Vesta e June per l'esattezza.
Vesta si trova in Ofiuco non molto distante da M107, risulta essere molto luminoso rispetto alle stelle che lo circondano, proprio una bella osservazione grazie alla sua Mag. 5.8.
M107 è un globulare che non da segni particolari se non una debole macchia confondibile con una galassia, comunque ofiuco era sorto da poc e dovrò ritornarci,
June è di mag. 10.4, si trova nella costellazione della vergine non molto distante da Delta Vir Auva, divertente cercarlo con la cartina.
la serata è andata avanti dando uno sguardo con l'hyperion alla Corona Borealis ad M13 poi mi sono soffermato su 2 globulari M92 e NGC6229 quest'ultimo di piccole dimensioni.
La serata si è conclusa con M57 nella lira, un ritorno gradito a distanza di 9 mesi con la novità Hyperion ed UHC-S, ho visionato la nebulosa planetaria a 92x e 160x montando il filtro e devo dire che è uno spettacolo in quanto l'anello risalta in modo migliore.
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|