1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservatorio in mansarda.
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 20:17 
Non connesso

Devo ricavare una stanza nel sottotetto ed ho pensato di aggiungere un piccolo osservatorio. Ho pensato di posizionarlo dove il tetto raggiunge un'altezza di circa 1,70 m. mentre degrada abbastanza velocemente con una pendeza accentuata ma non troppo ;-). Cosa mi consigliate in generale e nello specifico cosa mi consigliate sia per le dimensioni dell'apertura sul tetto che per il tipo di chiusura?
Grazie e ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Osservatorio in mansarda.
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
gammarayburst ha scritto:
Devo ricavare una stanza nel sottotetto ed ho pensato di aggiungere un piccolo osservatorio. Ho pensato di posizionarlo dove il tetto raggiunge un'altezza di circa 1,70 m. mentre degrada abbastanza velocemente con una pendeza accentuata ma non troppo ;-). Cosa mi consigliate in generale e nello specifico cosa mi consigliate sia per le dimensioni dell'apertura sul tetto che per il tipo di chiusura?
Grazie e ciao

Ciao, anch'io ho inmente lo nstesso identico progetto (anche le altezze sono le stesse) io avevo pensato di realizzare l'apertura con una finestra da mansarda a due ante, appena ho le misure precise mi metto a cercare..
Mi sembrava di aver trovato qualcosa sul sito della UAI, se recupero il link te lo posto.
Alex

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 6:56 
Non connesso

io più che una finestra da mansarda, che penso costi un pò, avevo pensato a qualcosa di più spartano ma allo stesso tempo funzionale con un'anta sola, la cosa che mi preoccupa è l'infiltrazione di acqua?. Come posso evitarla?
Saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 7:00 
Anch'io ero partito con l'idea di "tirarmi fuori" un piccolo osservatorio, ma ho ben presto desistito:
io non ho una mansarda, ho una cantina...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 8:15 
Non connesso

Puoi riempire una damigiana di vino, di quello buono, con su puntato una webcam per registrare eventuali interazioni di neutrini con il vino, questo per 3 giorni dopodichè invita gli amici che con la loro degustazione del vito possono decidere di quanto si è alterato il vino dopo queste innumerevoli interazioni. Perchè il tutto riesca bene si deve accompagnare il vino con salsicce, prosciutto etc.. :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 8:36 
Non connesso

La finestra ha un bordo (una specie di flangia) al telaio che termina sotto le tegole quindi è a prova di infiltrazione ( ne ho già una piccolina per accedere al tetto e non ha problemi di tenuta) mentre per la chiusura centrale basta che abbia la battuta e la guarnizione.

In alternativa anche io avveo pensato a qualcosa di autocostruito, del tipo "porta di fienile" ma rivestita con tegole il plastica , sono indistingubili da quelle in cotto e pesano molto meno, inoltre si montano avvitandole insieme, però resta il problema del telaio e dell'apertura...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 9:03 
Non connesso

Io avevo pensato a qualcosa di autocostruito. Per il telaio non penso sia un problema a farselo fare da un falegname il problema è come installarlo sul tetto. Non ho proprio idea ed in più non sono proprio capace con il fai da te.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 18:17 
Non connesso

gammarayburst ha scritto:
Io avevo pensato a qualcosa di autocostruito. Per il telaio non penso sia un problema a farselo fare da un falegname il problema è come installarlo sul tetto. Non ho proprio idea ed in più non sono proprio capace con il fai da te.
Ciao

Mmmhhh il legno sul tetto all'esterno? non lo vedo bene, meglio l'alluminio, imho.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considerando che va sul tetto ma che comunque è coperto e potrebbe scorrere su binari vedo meglio il ferro.
E più pesante ma costa anche molto ma molto meno.
Quanto meno è l'idea che ho in mente quando potrò aprire il tetto della casa in montagna e fare la postazione fissa.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 20:20 
Non connesso

Renzo potresti spiegare meglio questa tua idea? Tu metteresti dei binari ma che arrivano fino all'apertura o come? Ci sarebbero problemi di infiltrazioni di pioggia? Fammi capire perchè forse per me è la soluzione più semplice ma non so assolutamente come applicarla allo specifico caaso.
Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora