1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 21:10 
Non connesso

:twisted:
Dato che ho a tutt'ora, il 12 tipo 4, il 31 tipo 5, due 16 tipo 5, che hanno sostituito il 17 tipo 4, mi permetto di dire anche la mia circa i detti oculari.
Intanto la prima lente "tipo fish eye", che sopra viene descritta come caratteristica del 17, benchè più piccola sul 16 è molto simile.
:(
Come simile è il pericolo di danneggiare detta lente in quanto è molto a filo della fine del barilotto, occhio alle dita e agli appoggi su superfici non lisce.
:?
Macchia nera? Benchè abbia usato i tipo 4 con e senza foro guida, non hò mai avuto problemi, anzi per me i tipo 4 sono otticamente migliori dei tipo 5, anche se di poco.
:wink:
Il principale difetto dei tipo 5 è la dominante gialla, che sul cielo in qualche modo si maschera, ma non sul terrestre.
:lol:
Detto questo, come ebbe a dire un nostro amico riguardo ad altro: "Averne di Nagler"
Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se sei abituato ai nagler non è te che devi vedere black hole; prova invece a far osservare ad amici o conoscenti con quei oculari, una bella fetta di persone, dirà: non vedo niente, vedo come una macchina nera

Il giallo in riprese ccd aiuta a rendere il fondo cielo scuro e eliminare un minimo di turbolenza, mai provato su venere o mercurio?
Ben poca cosa comunque alla dominante in un hyperion di giorno o in un widescanIII

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 8:31 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Se sei abituato ai nagler non è te che devi vedere black hole; prova invece a far osservare ad amici o conoscenti con quei oculari, una bella fetta di persone, dirà: non vedo niente, vedo come una macchina nera

Il giallo in riprese ccd aiuta a rendere il fondo cielo scuro e eliminare un minimo di turbolenza, mai provato su venere o mercurio?
Ben poca cosa comunque alla dominante in un hyperion di giorno o in un widescanIII

Ho fatto i confronti solo con Pentax XW , Taka LE 30mm, TV Pan 24, TV pl 11 e 40mm.
Solo in visuale (bino :wink: la killer della turbolenza)
Sergio
PS :? Venere e Mercurio non li guardo mai.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Nagler 17 type 4
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 20:34 
Non connesso

Io ho il 17 tipo 4 e vi assicuro che è fantastico!!! soprattutto perchè è veramente comodo da usare vista l'ottima estrazione pupillare, estremamente importante per 2 motivi:
- non si scaramella la lente :wink:
- d'inverno non si appanna!!! :D

Unica controindicazione, se è lecito considerarla tale..., il peso!!! circa 750g... che possono creare problemini al bilanciamento... Ma lo si risolve moooooolto volentieri.

Cieli sereni ed ottimo seeing a tutti
Cri

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Qualche giorno fa l'ho provato, il 17t4.
L'ho usato per tutta la serata sul mio 12" e ci ho passato in rassegna una marea di galassiette nella chioma/vergine/cani da caccia/orsa maggiore.

Che dire, alla fine della serata lo avrei volentieri (molto volentieri) infilato nella mia valigetta :wink: .....

Lente frontale molto larga, estrazione pupillare comoda e paraluce regolabile in altezza, contrasto eccellente per me che sono abituato ad altri generi di oculari. Insomma, decisamente un ottimo oculare.
Non ho notato nessun black hole, dalla prima occhiata all'ultima.

Allo starparty dell'Amiata ho invece buttato l'occhio nel 13t6 di King e anche in un 12t2 (che ho pure provato nel mio 12"). Entrambi fantastici, pure il 12mm con il doppio barilotto tanto infamato.
Però non posso fare confronti con altri oculari in queste focali perché non ne ho nessuno.....

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora