morales ha scritto:
Ennio tu sai come la penso, ne abbiamo parlato a voce, credo di essere stato "forse" l'unico a parte qualche pazzo d'oltreoceano ad avere contemporaneamente un TEC 140, un AP 130, un FS 128, un TOA 130 e tante altre bellezze al bagno....quindi ho idee ben precise, visuali e fotografiche dei sopracitati.
Per Sergio, dove finisce il ruole dell'apo inizia quello dello specchio.
Sono due cose che si compensano e non confrontabili direttamente.
Di specchi ne ho visti tanti, ma anche i mitici Zambuto, Galaxy e Omitorus sono ben lontani dalla qualità delle lenti ben fatte e sto parlando del top in circolazione non di Celestron o Meade....
Ciao a tutti.
Christian
Benissimo, quindi dato che io vedevo le stelle altrettanto puntiformi, persino con il mio precedente Meade SN 10" n. 1017, (ben collimato), ora venduto a 650 €, sono ancora più tranquillo sul fatto che, anche non spendendo cifre elevate, ma curando sopratutto la collimazione e i dettagli collaterali: sito, montatura, oculari, condizioni fisiche, ecc. , si possono avere dei risultati inaspettati.
Comunque, invece, sono in attesa di vedere la differenza in visuale tra due tubi la cui differenza sia di un centimetro sull'obbiettivo, siano pure apo e abbiano pure nomi che già al sentirli fanno rabbrividire il portafogli.
Se entrambi a posto, credo che la differenza sarà alquanto labile e difficilmente ripetibile.
E' un'opinione, naturalmente, però finora io le differenze le ho notate al cambiare significativo del diametro dell'obbiettivo,

naturalmente senza scendere sotto al livello della decenza tecnica onde poter ancora chiamare il " tubo " uno strumento.
Sergio
PS Il TSA abbinato alla Mark V, lo uso solo come binocolo terrestre, quando appunto il seeing è insufficente, perchè quando raramente il seeing lo permette, la Mark V sul C14 (ben collimato), del rifrattore ne fà un boccone. Per fare un esempio, il camoscio sulla montagna di fronte che vedo bene nel TSA, col C 14, diventa la testa del camoscio con l'erba che gli spunta tra i denti che la stanno masticando.
Senza alcun spirito di polemica, con simpatia per tutti.