1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 22:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
(nel caso del topic, avere perso il manuale può essere una giustificazione, ma allora è meglio specificarlo!)

Perché, fermarti a pensare un attimo è troppa fatica? Prima di postare, nel caso non fossi stato chiaro nel mio post di prima, è bene chiedersi "aggiungo qualcosa o sto solo dando libero sfogo a un pensiero del momento che avrò dimenticato tra un secondo"?

Cita:
E' chiaro il concetto? Speravo di non dovere arrivare a spiegarlo per filo e per segno ma mi è toccato, e in conclusione: puoi benissimo non essere d'accordo con me e mettere il cucchiaio con la pappa in bocca alla gente, ma x favore non venirmi a dire che il mio intervento è una critica inutile e non costruttiva.

Mars, credi davvero che quello che hai scritto possa convincere qualcuno? "Mai sentito nominare quell'oggetto chiamato "manuale di istruzioni"?" dovrebbe far capire a qualcuno che stai facendo una filippica su chi vuole la pappa pronta? Quella sarebbe una critica costruttiva? Beh, grazie per aver sopravvalutato il mio intuito (e probabilmente quello di qualcun altro) ma a me sembrava solo l'ennesimo commento acido.
Sarà che le critiche costruttive sono pareri ragionati e ben spiegati e non frasi buttate lì...
Vuoi che ti spieghi cos'è una critica costruttiva o vai a cercarla su Internet? Guarda un qualsiasi post di astrofoto e vedi le critiche costruttive: questo non va per questo motivo, questo non funziona per quest'altro motivo. Non"vatti a leggere il manuale di iris".
Guardacaso, un commento costruttivo è proprio sotto al tuo... noti la differenza?

Xfede: La tua non mi sembra per nulla offensiva. E' un parere espresso compitamente e non una sentenza sputata lì. Magari tu avevi capito il senso della frase di Mars... strano che però ti sia venuto in mente di ripeterne il significato... :)

Cita:
Se ricordi, egli tempo addietro..

Scusa, ma egli chi? La domanda era per la 350 di un amico se non ho capito male.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:02 
Non connesso

già, ma non dobbiamo dimenticarci che rispondere ad una domanda, non è obbligatorio, è solo e sempre cortesia
uno può leggere la domanda e se la ritiene "banale" può sempre tirare avanti per la sua strada, senza intervenire
per qualsiasi argomento esiste un manuale, un testo, un libro, una dispensa, un depliant ecc.
allora non si dovrebbero fare domande su nessun argomento ?
e poi sapete benissimo che ci sono manuali e manuali
alcuni per comprenderli ci vorrebbe una mezza laurea
senza considerare poi che il topic potrebbe esere di interesse generale
ad esempio io sono entrato in questo topic perchè ero interessato a conoscere cosa fosse questa posa B dal momento che non ho mai avuto una reflex, ma solo compatte
e stavo pensando di comprare anch'io la canon in oggetto, da VOI tanto consigliata
torno a ripetere la stessa cosa
spesso diventiamo adulti e ci dimentichiamo di essere stati bambini
perdiamo facilmente la pazienza, diventiamo scortesi, irritabili, soprattutto permalosi e vittime di fraintendimenti
ultimamente mi sono accorto che basta poco per far scatenare un putiferio, senza averne la minima intenzione di farlo
naturalmente dò la colpa al caldo, giunto troppo prematuramente quest'anno in Italia
PS
la "pappa pronta" è espressione tipica degli esperti linuxiani
sei un linuxiano, Mars ?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:08 
pkappa ha scritto:
perdiamo facilmente la pazienza, diventiamo scortesi, irritabili, soprattutto permalosi e vittime di fraintendimenti

...questo dipende dalla glicemia alta...
ad una certa età succede... :D :D :D

comunque la diffusione del termine "pappa pronta" non viene dai linuxisti, ma dai "decrittatori di seca"... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:19 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
[
Scusa, ma egli chi? La domanda era per la 350 di un amico se non ho capito male.

Mars si è sbagliato
sono io quello a cui si riferisce
un mese fa avevo aperto un topic chiedendo se era meglio il rifrattore A oppure il rifrattore B
non volevo certo la pappa pronta, dal momento che sapevo già cos'era un rifrattore
e la domanda non credo fosse banale, visto che 1000 euro per me non sono banali
fatto sta che il topic aperto sui rifrattori, è finito sui dobson
chissa perchè tutto volge al dobson ?!

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si ma il topic "è meglio questo o quello" lo ha aperto fede! "egli" era riferito a fede, visto che il suo nome era l'ultimo nominato prima del suddetto pronome. Eddai su! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:26 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
comunque la diffusione del termine "pappa pronta" non viene dai linuxisti, ma dai "decrittatori di seca"... :wink:

sarà così, ma io ho frequentato per qualche announ forum su Linux
e credimi con sta storia dei neofiti che volevano la pappa pronta,
ha fatto scappare via i neofiti, tanto che sono rimasti solo esperti con la conseguenza della tragica fine del forum

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 23:38 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Si ma il topic "è meglio questo o quello" lo ha aperto fede! "egli" era riferito a fede, visto che il suo nome era l'ultimo nominato prima del suddetto pronome. Eddai su! :wink:

si si è vero, ora ricordo, scusami

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 10:51 
Non connesso

giusto per rendere giustizia, posso dire che il manuale di istruzioni della Canon eos 350D in alcuni tratti risulta ben trattato e specifico, ma in altri, e questo è i lcaso della posa B, è molto molto vago e superficiale. Ora non voglio indagare sul perchè, ma anche io sul manuale non riuscivo a trovare questa funzione. Ovviamente è intuibile che andando in Manuale e girando la ghiera del tempo di esposizione al massimo prima o poi si arrivi alla posa manuale. Ma se si vuole essere pignoli, il manuale in questo non ti aiuta e non si è qui a opinionare sulla capacità intuitiva di una persona penso :)

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 12:42 
Tillo ha scritto:
Ma se si vuole essere pignoli, il manuale in questo non ti aiuta e non si è qui a opinionare sulla capacità intuitiva di una persona penso :)

...credo dipenda dal fatto che si "presume" che chi acquista una Reflex abbia già una discreta esperienza fotografica, necessaria anche per poter capire e scegliere pellicole ed obbiettivi...
quando comperi una macchina, sul libretto c'è scritto "questo è il cambio, questo è l'acceleratore, questo è il freno..."
...non c'è scritto come usare questi tre "accessori"...
lo devi già sapere...
certamente la forte spinta al conumismo che abbiamo avuto negli ultimi anni ha fatto si che molti confondano il "top della gamma" con quello che serve realmente a loro:
così abbiamo gente che compra una reflex solo perchè costa mille euro, gente che compra un pc con 4 processori senza saper nemmeno usare word, gente che prende un apmlificatore valvolare in fibra ottica per ascoltare Le Vibrazioni in Mp3...
:D :D :D
Con questo, non mi sto assolutamente riferendo a Davide, che ha chiaramente spiegato il motivo della sua domanda, ne tantomeno al suo amico, che non conosco e del quale quindi non posso non solo dire, ma nemmeno pensare "male"... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
daiii nn litigate... scusate se il post era banale..
volevo sl una conferma.. :(

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora