Maurizio83 ha scritto:
Veramente molto bello e imponente!
Complimenti!
Come mai hai scelto di autocostuirlo, sei un'appassionato?
Con la cifra che hai speso più o meno compravi questo:
http://www.otticasanmarco.it/Formula30Newton.htmE' meno performante del tuo?
kira ha scritto:
ecco i prezzi:
primario 1100
secondario 70
cella 65
spider second. 89
tubo 187+30 di spedizione
anelli 40
fochegg. motoriz. 350
slitta 21
prolunga in acciaio 50
emmmmhhhh ho sbagliato un po' i conti x la fretta

sono 2002€
cieli limpidi Marco
caro Maurizio

,cercherò spiegare al meglio le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta:
1)volevo uno strumento con un ottima correzione ottica e un ottica artigianale è sempre(scegliendola a dovere

)migliore di una commerciale.tanti tra i migliori imager hi-res utilizzano ottiche artigianali(Tiziano Olivetti,Cristian Fattinnanzi,ecc)anche se è vero che anche i c9 danno eccellenti risultati.
2)non credo (ma è un parere personale) alle certificazioni della Geoptik e ho le mie ragioni per farlo,ma è anche vero che ci sono molti astrofili stracontenti delle ottiche Geoptik.io mi sono fidato di Massimo Riccardi che mi è stato indicato da molti come persona seria .
3)mi interessa fondamentalmente l'alta risoluzione e visto che ho acquistato un ccd LUMENERA che ad oggi rappresenta il meglio che c'è sul mercato x fare questo tipo di riprese ,visto che ha una trasmissione dati a 12 bit cioè a 4096 colori contro i 256 delle webcam e ccd come la DMK (comunque ottime!!!),e i newton Geoptik hanno un ostruzione del 22/23% ,e come tu ben saprai in hi-res l'ostruzione è fondamentale!infatti sul mio ho messo un secondario da 52,5mm (17%).
4)il tubo che ho realizzato pesa precisamente 17kg contro i 21 del geoptik anche se ne dichiarano 18(io ho avuto x poco tempo il 250 e pesava 17 contro i 14 dichiarati

)
5)le ottiche della geoptik sono dichiarate in ''bk7 a basso coefficente di dilatazione'' :FALSO!il bk7 e un vetro ottico ed ha un coefficente di dilatazione che è più del doppio rispetto al pirex.
ORA,presi singolarmente sono ''dettagli'' e la differenza può essere passabile(anche se io non credo

)ma messi insieme la differenza c'è e come!!!
preciso che NON ERA MIA INTENZIONE denigrare nessuno ,ma siccome mi è stato chiesto ho risposto.
se volessi ulteriore chiarimenti chiedi pure
cieli limpidi Marco