Tamarindo ha scritto:
Il mio filtro polarizzatore Olivon (Astrotech) da 31,8 presenta uno strano fenomeno: la minimo della trasmissione (polarizzatori "perpendicolari") trasmette solamente luce BLU! Sapreste spiegarmi il perchè? In sostanza, guardandoci dentro si vede la Luna blu scuro (un colore molto puro, spero d'essermi spiegato).
Fenomeno curioso. So di alcuni filtri polarizzati che circolano adesso che invece di variare solo la densità, variano anche la frequenza d'onda che lasciano passare ma dovrebbero funzionare anche su altri colori che non solo sul blu.
Cita:
Per l'osservazione della Luna, oltre al polarizzatore variabile per ridurre la luminosità, penso che dovrei usare anche un filtro per ridurre le radiazioni nocive che potrebbero crearmi problemi; secondo voi che filtri sarebbe opportuno aggiungere?
Grazie
Radiazioni nocive?
Dalla Luna non arriva poi granché: la quantità di infrarosso è trascurabile mentre quella di ultravioletto ancora minore. Il fastidio maggiore si ha proprio per la quantità di luce nel visibile ma bastano i normali filtri attenuatori (che cmq lavorano anche su UV e IR o almeno quelli "seri" lo fanno).