1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 1:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 8:50 
Non connesso

Salve,
qualcuno sà darmi qualche dritta dove acquistare, anche all'estero, dei piedini di livellamento per un treppiede(il mio è un Celestron della montatura CI700 che stranamente non ha la possibilità di livellamento). Me ne servirebbero tre (naturalmente) del tipo con la testa a sfera in modo da poter compensare le diverse inclinazioni del terreno e da rimanere fermo quando si gira il perno filettato. Ho provato in giro (in Bari e provincia) ma quando li si trovano li vendono a pacchi (da 8 o da 15 addirittura). Io penso che qualche costruttore di accessori, americano, probabilmente li fabbrica già ma finora non ho trovato nulla. L'alternativa sarebbe costruirli di sana pianta ma costerebbe un pò. L'ideale è trovare il piedino, anche senza la barra filettata e poi adattarlo alla montatura.

Nesta Nicolò Vito

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 9:12 
Al Brico Center c'è roba simile, filettata, venduta a confezioni di 4:
si usano per tavolini e sgabelli.
Li trovi nel reparto "gambe di tavoli e rotelle per mobili"
Alcuni modelli hanno la testa a sfera, e permettono una inclinazione ad occhio di una trentina di gradi...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 9:19 
Non connesso

Ciao.
Se non vuoi perdere troppo tempo a cercarli in rete o vicino a casa, puoi semre rivolgerti al classio RS Components.
Costano un pochino in più e poi ci sone le spese postali, ma, per esempio, se ordini oggi, il giorno dopo l'hai già a casa.
il sito è www.rs-components.it
cerca sotto:piedini livellamento, piedini regolabili o piedini antivibrazione.
Ciao.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 10:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
Al Brico Center c'è roba simile, filettata, venduta a confezioni di 4:
si usano per tavolini e sgabelli.
Li trovi nel reparto "gambe di tavoli e rotelle per mobili"
Alcuni modelli hanno la testa a sfera, e permettono una inclinazione ad occhio di una trentina di gradi...

hai una foto di come sono fatti?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 11:13 
no, ma la primaq volta che ci passo ne faccio un paio...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 11:40 
Non connesso

Se può interessare avevo "pensato" qualcosa di simile e ne dò idea in questa pagina. Purtroppo ora che li ho realizzati non gli ho ancora fatta una foto. Appena riesco vi posto qualcosa :)

http://web.mac.com/severinomigliorini/i ... C2543.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 13:39 
Non connesso

Papi, ho dato un'occhiata al tuo disegno ed è esattamente uguale al mio. Per i piedini li comprerò da www.rs-components.it (anche se costano parecchio). Poi provveredo io a creargli delle staffe per fissarli alle gambe del treppiede. Inoltre dovrò creare anche delle manopole per girare le viti calanti. Alla fine penso mi costeranno circa 130/150 Euro. Abbastanza. Però debbo dire che sul sito www.scoperoller.com le sole ruote costano dai 120 ai 150 dollari, per la mia montatura, a seconda del materiale usato: e poi ci dovrei aggiungere la spedizione e l'incognita dazi doganali/IVA.
I proverbi non si sbagliano mai: chi fà da se fà per tre. Almeno fin dove uno arriva.
Nico

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 14:53 
Non connesso

per l'autocostruzione, andatevi a vedere il sito di torreluciana (www.torreluciana.it), l'amico Marco Cai li ha costruiti per la sua colonna, in modo efficace e risparmiando assai rispetto a RS. buon lavoro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 5:58 
niknes ha scritto:
Però debbo dire che sul sito www.scoperoller.com le sole ruote costano dai 120 ai 150 dollari, per la mia montatura, a seconda del materiale usato: e poi ci dovrei aggiungere la spedizione e l'incognita dazi doganali/IVA.

...le stesse ruote, quelle in gomma che chiamano deluxe, che hanno il freno, le ho prese all'Obi Center per il mio Dobson Geoptik a 4 euro e rotti l'una...
per attaccarci poi una piastrina ed un cilindro di plastica dura...
olrewtuto la piastrina non serve, poichè le vendono anche con lil bullone filettato: basta a quel punto avvitarle su un cilinreo di legno o plastica del giusto diametro...
possono andare bene dei tubi in nylon (...sembra nylon ma è un'altra roba...) da idraulico, facendo l'anima in legno... :wink:
...basta un seghetto, una raspa e della cartavetrata... :D :D :D

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 11:09 
Non connesso

niknes ha scritto:
Salve,
qualcuno sà darmi qualche dritta dove acquistare, anche all'estero, dei piedini di livellamento per un treppiede(il mio è un Celestron della montatura CI700 che stranamente non ha la possibilità di livellamento). Me ne servirebbero tre (naturalmente) del tipo con la testa a sfera in modo da poter compensare le diverse inclinazioni del terreno e da rimanere fermo quando si gira il perno filettato. Ho provato in giro (in Bari e provincia) ma quando li si trovano li vendono a pacchi (da 8 o da 15 addirittura). Io penso che qualche costruttore di accessori, americano, probabilmente li fabbrica già ma finora non ho trovato nulla. L'alternativa sarebbe costruirli di sana pianta ma costerebbe un pò. L'ideale è trovare il piedino, anche senza la barra filettata e poi adattarlo alla montatura.

Nesta Nicolò Vito

Ciao
sì esistono in commercio specifici per tutti i Celestron e i Meade, si chiamano Wheeley bars e li produce la JMI.
Io per il mio CPC800 ho acquistato quello compatibile e devo dire che riesco a metterlo in bolla con grande precisione. L'unico problema è il costo davvero esagerato.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora