1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 23:52 
ForMa55 ha scritto:
L’FPL53 è secondo solo alla fluorite.
In ogni caso ricordiamoci che se l’fpl53 non ci fosse bisognerebbe inventarlo, visto che la produzione di fluorite è diventata fuorilegge dal protocollo di Kioto.
Inoltre la correzione cromatica che si raggiunge con i tripletti con fluorite o con fpl53 è superiore che nei semplici doppietti alla fluorite.
Se poi vogliamo dire che quattro superfici da lavorare con precisione e superlucidatura sono più probabili da ottenere che sei superfici, questa è un’altra cosa.
A chi può interessare dal punto della lavorazione io con l’fpl53 ho avuto non pochi problemi proprio nella fase di superlucidatura, e non oso immaginare i problemi che può dare la fluorite.
Altro punto a vantaggio dell’fpl53 e la minore propensione allo shock termico, cosa da non sottovalutare.
Maurizio F.

Ciao maurizio, già che sei entrato in tema "FPL-53" che ne pensi del nuovo MEGREZ 90mm F/6,9 APO doppietto alla fluorite fpl53??

grazie

Mario

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 10:50 
Non connesso

La Foto??

ok, ho ripreso M 51 due settimane fa con il Mio "EX" Astro Physics 130 EDFS TRIPLETTO CEMENTATO IN OLIO CON FLUORITE SINTETICA FPL 53, e pensare che viene considerato a tutt'oggi uno dei migliori apo in circolazione!!

rimasti male? io si tanto, troppo :?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 12:14 
Non connesso

Sono rimasto malissimo...mi è caduto un idolo :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 14:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Mario
Io non conosco questo strumento perché non ho la possibilità di provare tutti gli obiettivi che ogni giorno vengono sfornati.
Quello che posso dirti è solo a livello progettuale e di spot diagram.
Tutti i doppietti fatti con fpl53 o fluorite devono essere f. 8 o sup. (quindi compresi anche i takahashi) altrimenti non rientrano nelle tolleranze dei dischi di airy.
Tutti i rapporti focali inferiori a f.8 devono essere tripletti se si vuole che gli spot rientrino nel disco di airy, altrimenti si deve ricorrere a una superficie asferica.
E’ chiaro però che visualmente non ci si accorge proprio di nulla.
Maurizio F.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 15:59 
ForMa55 ha scritto:
Ciao Mario
Io non conosco questo strumento perché non ho la possibilità di provare tutti gli obiettivi che ogni giorno vengono sfornati.
Quello che posso dirti è solo a livello progettuale e di spot diagram.
Tutti i doppietti fatti con fpl53 o fluorite devono essere f. 8 o sup. (quindi compresi anche i takahashi) altrimenti non rientrano nelle tolleranze dei dischi di airy.
Tutti i rapporti focali inferiori a f.8 devono essere tripletti se si vuole che gli spot rientrino nel disco di airy, altrimenti si deve ricorrere a una superficie asferica.
E’ chiaro però che visualmente non ci si accorge proprio di nulla.
Maurizio F.

Ciao maurizio, ok diciamo allora che stando ai dati di targa il megrez 90mm f/6,9 in astrofoto dovrebbe essere una bella CIOFECA?!?!

Mario

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 17:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Bisognerebbe vedere uno spot diagram di questo progetto, perché se fosse lavorato con un superficie asferica dovrebbe comportarsi ben anche nel fotografico.

Per quanto riguarda la foto di m51 di morales, mi spiace molto che un ap 130 abbia prodotto un risultato simile.
Potrebbe essere stato un pezzo non venuto agli standard di questa ditta.
Per esempio con il mio tripletto apo fatto in casa con l’fpl53, sulla nebulosa di Orione, non mi sembra che ci sia questo alone intorno alle stelle, a parte quelle circondate da nebulosità.
La foto non è il massimo perché è una somma di tre pose da 1 min. con canon 350d, prova fatta per vedere come si compartava la mia losmandy nelle lunghe pose. (purtroppo non si comporta bene, sto ancora cercando di sistemarla).
Maurizio F.

http://forum.astrofili.org/userpix/151_orionea_2006ridotta_1.jpg

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 17:40 
Non connesso

morales ha scritto:
Astro Physics 130 EDFS TRIPLETTO CEMENTATO IN OLIO CON FLUORITE SINTETICA FPL 53,

Aaaazzz ...

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 23:34 
Non connesso

Ho scritto a R. Christen sul gruppo AP, dandogli la sigla peraltro illegibile dell'obiettivo AP 130 chiedendo se ci fossero dei problemi nell'ottica, mi ha risposto rincuorandomi che si tratta di un obiettivo eccellente quello in mio possesso, tengono un archivio con tutti i test e i diagrammi di ogni singolo obiettivo, mi sono molto rincuorato sentite le sue parole e l'ho venduto all'istante.......meno male che esiste Astromart e le cose che in Italia farebbero la muffa vanno via in pochi minuti.

Ciao.
Christian

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 6:27 
Non connesso

morales ha scritto:
Ho scritto a R. Christen sul gruppo AP, dandogli la sigla peraltro illegibile dell'obiettivo AP 130 chiedendo se ci fossero dei problemi nell'ottica, mi ha risposto rincuorandomi che si tratta di un obiettivo eccellente quello in mio possesso, tengono un archivio con tutti i test e i diagrammi di ogni singolo obiettivo, mi sono molto rincuorato sentite le sue parole e l'ho venduto all'istante.......meno male che esiste Astromart e le cose che in Italia farebbero la muffa vanno via in pochi minuti.

Ciao.
Christian

chissà quelli meno eccellenti allora :lol: :lol: :lol:

:wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora