Ciao a tutti.
Scusatemi se mi intrometto in questa maniera, è la prima volta che intervengo ad un forum. Per un'importante occasione regalerò un telescopio, non so proprio cosa acquistare, mio figlio è affascinato in particolare dai pianeti, mia moglie da stelle, nebulose e quant'altro, anche io sono interessato a questo, ma principalmente mi interessa l'osservazione terrestre, frequentemente andiamo in oasi e parchi, amiamo fare fotografie e riprese digitali, andiamo spesso ad osservare in zone panoramiche. Ho chiesto consiglio ad un ottico che tratta anche telescopi, mi ha detto che è impossibile conciliare tutto questo, visto che avrei bisogno di un apparecchio che si possa anche facilmente trasportare, che non sia complicato per la messa a punto. Come caratteristiche generali, visto che amiamo anche la fotografia mi ha suggerito un rifrattore 120/1000 f/8,3 o 150/750 cf/5 con montatura equatoriale EQ 5 il primo HEQ 5 Syntrek il secondo, per l'osservazione terrestre mi consigliava di acquistare un prisma........ Vorrei un telescopio definitivo. Vista la nostra scarsa conoscenza della posizione dei corpi celesti, pensavo ad un motorizzato compiuterizzato, utilizzabile anche con puntamento manuale una volta presa una migliore conoscenza. A questo punto il negoziante ha detto: quello che fà per lei è il Meade LXD75 152/1219 f/8 con compiuter Autostar prezzo € 1720 che ho disponibile. La spesa è notevole, più alta di quanto prevedevo, ma anche più alta rispetto ai prezzi visti in iternet. E' veramente l'apparecchiatura che si può avvicinare di più alle mie esigenze? quali alternative potrei avere non superando quel tetto di spesa? Purtroppo, per forza di cose dovrò fare una scelta nel più breve tempo possibile. Io e la mia famiglia non possiamo sicuramente definirci astrofili, ma, contiamo di diventarlo presto coinvolgendo tutto il gruppo di amici, speriamo di riuscire ad aprire quella finestra su questo nuovo mondo. Finora abbiamo osservato esclusivamente con un binocolo bresser 10x50. Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.
Saluti a tutti.
_________________ silmachi
|