1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con barlow
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 11:19 
Non connesso

Ho acquistato recentemente due barlow,entrambe della orion,serie deluxe quella da 2x e serie ultrascopic quella da 3x.Ieri sera approfittando della improvvisa apertura del cielo ho deciso di testarle sul campo.Ho riscontrato un problema: se inserisco completamente la barlow (cioè più o meno a circa metà lunghezza) nel focheggiatore quando poi osservo nell'oculare non riesco a mettere a fuoco,l'immagine resta sfocata e circondata da un alone.Dopo un attimo di sbandamento,ho provato ad inserirle nel focheggiatore non per tutta la lunghezza disponibile ma per una lunghezza minore: così facendo sono riuscito a mettere a fuoco l'oggetto( si trattava di saturno).Lasciando perdere il discorso del seeing che ieri sera era pessimo,mi chiedo se sia normale un utilizzo della barlow in questo modo o se invece c'è qualche cosa che non quadra.So che probabilmente non sono stato chiaro,spero cmq che abbiate intuito il problema...

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo tu sia stato molto chiaro. Non credo vi siano problemi ad inserire una lente di Barlow solo parzialmente, a patto che risulti comunque stabilmente bloccata in modo da evitare che si sfili accidentalmente finendo, lei e l'oculare, per cadere a terra.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 12:43 
Non connesso

Tieni però presente che inserendola "parzialmente" modifichi l'ingrandimento. In che misura non te lo so dire a priori, devi vederlo tu sperimentalmente.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 17:40 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Tieni però presente che inserendola "parzialmente" modifichi l'ingrandimento. In che misura non te lo so dire a priori, devi vederlo tu sperimentalmente.

Forse ho capito male io. Se la Barlow è inserita parzialmente nel portaoculari mentre l'oculare (o il CCD) è inserito pienamente nella Barlow l'ingrandimento non cambia. L'ingrandimento cambia modificando la distanza tra l'oculare o il CCD e la Barlow.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 18:04 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Forse ho capito male io. Se la Barlow è inserita parzialmente nel portaoculari mentre l'oculare (o il CCD) è inserito pienamente nella Barlow l'ingrandimento non cambia. L'ingrandimento cambia modificando la distanza tra l'oculare o il CCD e la Barlow.

La barlow era inserita parzialmente,mentre l'oculare era completamente inserito...

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 20:51 
Non connesso

Che io sappia, varia l'ingrandimento anche a seconda di dove inserisci la barlow nel percorso ottico. Prima si inserisce, maggiore sarà l'ingrandimento prodotto. Di conseguenza, inserendola di meno, si riduce l'ingrandimento...
Quanto dici della distanza tra barlow e oculare è cmq vero anche quello.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 11:33 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Che io sappia, varia l'ingrandimento anche a seconda di dove inserisci la barlow nel percorso ottico. Prima si inserisce, maggiore sarà l'ingrandimento prodotto. Di conseguenza, inserendola di meno, si riduce l'ingrandimento...
Quanto dici della distanza tra barlow e oculare è cmq vero anche quello.

Spostare il gruppo Barlow+oculare (senza cambiare la distanza tra loro) equivale semplicemente a manovrare il fuocheggiatore. Certo è vero che se allontani l'oculare dalla Barlow (aumentando così l'ingrandimento) sposterai il fuoco più all'interno e quindi, per raggiungerlo, dovrai manovrare il fuocheggiatore verso l'interno (e questo sposterà anche la Barlow). Tutto ciò è decisamente molto più compleso da spiegare con le sole parole di quanto non sia in realtà.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Semplicemente credo sia un problema dell'estrazione del fuoco che non è sufficiente nel newton, infatti la barlow consente di estrarre maggiormente il fuoco (vedi ad esempio i vari OCS dei visori binoculari o la ripresa diretta con le webcam) e con certi oculari può essere che lo estragga troppo, vedrai che non con tutti gli oculari avrai questo inconveniente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 12:42 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Semplicemente credo sia un problema dell'estrazione del fuoco che non è sufficiente nel newton, infatti la barlow consente di estrarre maggiormente il fuoco (vedi ad esempio i vari OCS dei visori binoculari o la ripresa diretta con le webcam) e con certi oculari può essere che lo estragga troppo, vedrai che non con tutti gli oculari avrai questo inconveniente.

quindi è un inconveniente al quale posso ovviare semplicemente evitando di inserire in modo completo la barlow...senza perdere l'ingrandimento che mi fornisce la barlow stessa...è così?..correggetemi se sbaglio...

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 18:49 
Non connesso

antexpo ha scritto:
...quindi è un inconveniente al quale posso ovviare semplicemente evitando di inserire in modo completo la barlow...senza perdere l'ingrandimento che mi fornisce la barlow stessa...è così?..correggetemi se sbaglio...

Si è così, non sbagli.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora