1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 12:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 7:14 
A dire il vero tu non hai "motivato" un gran che della tua presa di posizione:
dire "Non da' nessun valore aggiunto rispetto a leggersi le caratteristiche tecniche. " non chiarisce assolutamente nulla...
anche perchè "valore aggiunto" è la misura dell'incremento di valore che si verifica nell'ambito della produzione e distribuzione di beni e servizi grazie all'intervento dei fattori produttivi: capitale e lavoro, e non si può applicare ad una "recensione" che non è nemmeno stata fatta da un azienda che produce o vende binocoli.
Se invece ti riferisci ad un "valore aggiunto" alla rivista, i valori aggiunti in questo campo sono al massimo gli allegati o gli speciali, ma non certamente i contenuti della rivista che ne sono parte fondamentale...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 7:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
nmontec ha scritto:
Vicchio ha scritto:
farebbe sicuramente più piacere leggere pareri tecnici sugli strumenti invece degli inutili giudizi critici sulle recensioni degli stessi e su chi le fà.

Inutili non credo, puoi non essere d'accordo, ma finche' siamo qui ed abbiamo intelligenza e facolta' di decidere cosa ci piace e cosa no, e soprattutto motivare il perche' delle nostre prese di posizione, ne giova tutta la comunita'. Non trovi?

Una recensione o un test è una "critica" di uno strumento, cioè la summa delle impressioni e delle prove tecniche e non, effettuate da una persona su un oggetto e il suo uso, ciò è, secondo me , utile e interessante ed è quello che cerco quando mi collego a siti come questo o CN, la critica della recensione è , sempre secondo me, una sterile e inutile polemica sul nulla , sono chiacchere che A ME non interessano e che PER ME sono inutili e noiose quanto i reality in TV.

I fatti mi inetressano, le chiacchere mi annoiano e le invidie tra primedonne mi disgustano.

Piergiovanni ha scritto:
se devo rispondere a delle polemiche mi trovo nel dubbio di rispondere per il seguente motivo: nel caso in cui decidessi, come spesso ho fatto, di non rispondere all'accuse per non accendere ulteriori polemiche alcuni lettori potrebbero pensare che l'accusa sia vera

Non sono d'accordo, chi è prevenuto resta prevenuto, i pregiudizi e la malafede sono muri di gomma, se effettivamente la cosa ti dà fastidio allora fai bene a non intervenire più, meglio il silenzio che sprecare energie in inutili e sterili polemiche, un antico provebio arabo recita "se stai facendo un lungo viaggio non puoi fermarti a tirar sassi ad ogni cane che ti abbaia lungo la strada", però è anche vero che chiunque tra i lettori/scrittori del forum è in grado di distinguere tra una critica tecnica seria e costruttiva da un'attacco alla persona o da una livida sterile polemica che non porta a nessuno alcuna informazione utile in più, tutti scrivendo qui ci esponiamo al giudizio altrui, ma a me hanno insegnato che è bene giudicare le persone da ciò che fanno piuttosto che da ciò che dicono...

ps. per inciso, non a caso per evitare polemiche del genere i giudici e le critiche sulle persone sono espressamente vietate sul forum Cloudynights proprio per non arrivare a situazioni del genere... a me pare una buona idea.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 8:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vicchio ha scritto:
...

Non sono d'accordo, chi è prevenuto resta prevenuto, i pregiudizi e la malafede sono muri di gomma, se effettivamente la cosa ti dà fastidio allora fai bene a non intervenire più, meglio il silenzio che sprecare energie in inutili e sterili polemiche, un antico provebio arabo recita "se stai facendo un lungo viaggio non puoi fermarti a tirar sassi ad ogni cane che ti abbaia lungo la strada", però è anche vero che chiunque tra i lettori/scrittori del forum è in grado di distinguere tra una critica tecnica seria e costruttiva da un'attacco alla persona o da una livida sterile polemica che non porta a nessuno alcuna informazione utile in più, tutti scrivendo qui ci esponiamo al giudizio altrui, ma a me hanno insegnato che è bene giudicare le persone da ciò che fanno piuttosto che da ciò che dicono...

ps. per inciso, non a caso per evitare polemiche del genere i giudici e le critiche sulle persone sono espressamente vietate sul forum Cloudynights proprio per non arrivare a situazioni del genere... a me pare una buona idea.

Colgo l'occasione dell'intervento di Vicchio che capita quanto mai " a fagiolo".

I pregiudizi, la mala fede, i condizionamenti portano sempre a vedere ciò
che vogliamo vedere. In un forum sarebbe e dico sarebbe bello che
si avvesse una visione aperta alla condivisione e non una visione chiusa
votata al semplice e inutile "ego sum...".
Infatti, l'ottica in un Forum è quella della condivisione e non "io la
penso così e così è!".
Se poi ci mettiamo che Veronesi è meglio di chiunque altro (leggete tra
le righe del post incriminato), allora siamo alla spocchia totale e quindi
fuori dall'ambito di un Forum. L'esperienza altrui va sempre rispettata
indipendentemente dalla carica o meno che può avere chi l'ha esposta!

Mi hanno insegnato che non bisogna mai giudicare ma semplicemente
proporre la propria idea anche se posso essere d'accordo in tutto o in parte
con quello che gli altri affermano.
Solo così chi vuol leggere con occhi aperti leggerà altrimenti diventa un tribunale di
inquisizione e non più un Forum.

Evitiamo anche post di petizione che allungano ulteriormente cause inutili
e che non aggiugono nessun valore per il semplice motivo che sono
fuori contesto, ovvero: questo post non è quello di cui stiamo parlando;
il semplice fatto di cambiare contesto crea la regina delle confusioni ;)

Antonello

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 8:56 
Non connesso

Sono d'accordo con Anto, ma non ho capito la storia di Veronesi...

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' un esempio che riportavo di un altro post solo per ricordare che spesso
si fanno affermazioni dure che minano l'esperienza altrui. Solo come esempio.
In questo caso sarebbe stato più giusto riportare il solo caso Lidl :?
Sono stato troppo generico... :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 10:12 
Non connesso

tuvok ha scritto:
con tutto il rispetto (che è davvero tanto) per salimbeni, a me dispiace pure il fatto che non leggerò più babybears...

in tutta onestà sperò che ci ripensino entrambi!

come ho già scritto in un altro post quoto al 100% Tuvok!
Tralasciando la specifica competenza mi dispiace che babybears non sia più tra noi e, se per caso legge queste mie righe, lo invito a ritornare a scrivere in questo forum.

LA sua disponibilità è sempre stata lodevole.

Riguardo al fatto che le recensioni di telescopi e binocoli o attrezzi vari siano spesso fuorvianti...concordo ma siccome non sono scemo..riesco a capire da solo se sono veritiere o no.

ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
giunta la questione a questo punto posso ormai confessare che in realtà la decisione di piergiovanni non giunge così inaspettata e che da tempo ci stava pensando su in quanto, gestendo un sito di binocoli, conoscendo i rivenditori e scrivendo sulle riviste, era necessariamente spesso in mezzo a pareri ed opinioni dei lettori e dei partecipanti del forum
questo è anche uno dei motivi per cui a onor del vero, i suoi interventi non erano numerosissimi come invece sono le email che riceve quotidianamente, come pure il fatto che binomania non abbia un suo forum
peraltro anche altre note persone che scrivono sulle riviste di settore o sono operatori commerciali non intervergono sui forum per un sorta di confiitto intellettuale d'interessi..passatemi il termine
la polemica personale fiorita in questi giorni non ha fatto altro che da conferma finale nella decisione

piero pignatta

Profilo    

Oggetto del messaggio: Mi associo!!
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
[quote="nmontec"] A me le sue "recensioni", se si possono considerare tali, su Le Stelle, non piacciono per niente. Non da' nessun valore aggiunto rispetto a leggersi le caratteristiche tecniche. Spero che venga presto rimpiazzato da qualcun'altro che abbia un approccio piu' tecnico e metodologico. Tengo a precisare che il mio giudizio negativo si basa ovviamente solo sulle sue recensioni e non hanno niente a che vedere con la sua persona in quanto purtroppo non ho il piacere di consocerlo personalmente.[/quote]

In effetti anche dal link al messaggio postato da chi ha aperto il topic sembra di capire che molte volte si entra a far parte della cerchia dei giornalisti e recensori ma ..non si apporti qualcosa così di fondamentale da superare il livello medio.
Mi spiego meglio , grande stima per Salimbeni come persona , ma come recensore sembra che descriva grosso modo quello che la maggior parte di noi potrebbe osservare.
Lui ha la grande opportunita' di avere tantissimi binocoli da testare (e vi pare poco?).
Mancando pero' test strumentali per tutti gli strumenti provati (spesso anche di valore economico molto diverso) si finisce troppo nel soggettivo, e quindi diventa criticabile o non così definito.

Ma e' solo un mio parere senza assolutamente denigrare l'impegno di Piergiovanni, ma anzi nel tentativo che si affinino i termini tecnici di paragone insomma uno sprone a far meglio.

Ad majora

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il fatto è che spesso quando si supera il livello medio e si va nel tecnico-specifico molto spesso sono le redazioni medesime che, sulla spinta di lamentele dei lettori, richiedono che si facciano delle recensioni più facili e maggiormente divulgative per il grosso pubblico
però è un piacere sentire che le recensioni normalmente pubblicate siano alla portata di scrittura di qualsiaisi buon appassionato così adesso finalmente saremmo sommersi di articoli e i collaboratori di binomania non dovranno sbattersi più di tanto
basterà mandare le impressioni degli strumenti propri o di amici come il sottoscritto, che non ha la fortuna di avere a disposizione decine di binocoli, e non c'è nemmeno bisogno di entrare nel giro giornalistico; chiunque può farlo, perchè la filosofia di binomania non è quella di una rivista che deve vendere ma quella di un punto di incontro fra appassionati senza vicoli di alcun tipo
attendiamo fiduciosi :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 16:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
piex2691 scrive:
Pur capendo le ragioni di Piergiovanni, e sicuri che non si ripeteranno spiacevoli malintesi, mi sembra altresi giusto fargli capire della stima e rispetto che gode di tutti noi.
Per chi fosse d'accordo, postate un messaggio di appoggio al buon Piergiovanni per un ripensamento

Comincio con le scuse.
- In primis con Piergiovanni per averlo coinvolto nuovamente;
- con BABYBEARS per non averlo citato ad un ripensamento, visto che anche lui ne ha il diritto e che ha gia avuto modo di scusarsi;
- con tutti il forum per un topic che può sembrare inutile.

purtroppo ho notato che si è avuta l'occasione di criticare i suoi lavori, ma se leggete sopra il mio intendimento era di recuperare un utente del forum in qualità di persona, non di recensore, i cui lavori possono essere piaciuti o meno, ma questo è un'altro discorso.
Lo stesso vale per Babybears.

Cita:
nmontec scrive:
A me le sue "recensioni", se si possono considerare tali, su Le Stelle, non piacciono per niente. Non da' nessun valore aggiunto rispetto a leggersi le caratteristiche tecniche. Spero che venga presto rimpiazzato da qualcun'altro che abbia un approccio piu' tecnico e metodologico. Tengo a precisare che il mio giudizio negativo si basa ovviamente solo sulle sue recensioni e non hanno niente a che vedere con la sua persona in quanto purtroppo non ho il piacere di consocerlo personalmente

nmontec, il tuo post puo avere valide ragioni personali e del tutto legittimo .
Ma, come ripeto, il topic non è stato aperto per critiche su lavori personali di Piergiovanni, ma aveva tutt'altro scopo. Leggi sopra.

Non ho mai avuto il piacere di conoscere Piergiovanni di persona, ma è sempre stato molto cortese nel rispondere alle mie domande, e penso lo sia stato con tutti voi. Sono convinto che risponderebbe privatamente anche alle critiche sui suoi lavori. Mi auguro che lo facciate nel qual caso, potrebbe aiutarlo a migliorarsi, perche ritengo personalmente che ognuno di noi abbia sempre qualcosa da imparare nella vita, e chi si ritiene un arrivato spesso è sempre lontano dalla meta.
E di "sapientoni" c'è ne sono veramente tanti, non solo in questo campo....
Non si sta "sviolinando" a favore di Piergiovanni recensore, o avete letto nel post di cui sopra qualcosa di simile?
Il tutto per far chiarezza, che come al solito si parte da un discorso e poi se ne fanno mille altri......

Gente, non buttiamo benzina sul fuoco.....
Cita:
Anto scrive:
Infatti, l'ottica in un Forum è quella della condivisione e non "io la
penso così e così è!".

Cita:
Mi hanno insegnato che non bisogna mai giudicare ma semplicemente
proporre la propria idea anche se posso essere d'accordo in tutto o in parte
con quello che gli altri affermano.
Solo così chi vuol leggere con occhi aperti leggerà altrimenti diventa un tribunale di
inquisizione e non più un Forum

Se i moderatori lo ritenessero il caso, potete chiudere il topic, non era mia intenzione alimentare nuove diatribe, ne postare un topic "inutile" , e me ne ri-scuso nuovamente.
Piex.

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora