Ho dato un'occhiata prolungata alla nuova macchia apparsa finalmente sulla superficie del Sole con l'80ED e vari oculari, sapete qual è la combinazione migliore ?
Come portabandiera di quel meraviglioso strumento che è la torretta binoculare posso rispondere solo... la torretta binoculare !!!
Ho usato la mia fida Baader Maxbright con correttore 2,6x e la parte finale della Barlow Omni Celestron in cascata che forniscono assieme 180 ingrandimenti circa con gli oculari da 19mm.
Usando il filtro arancio n° 21 : spettacolo puro !
Tutti gli altri oculari provati, dal Nagler zoom 3-6mm, Nagler 7 e 13mm con e senza Barlow, ecc... non danno nemmeno la metà della bellezza dell'immagine ottenuta con la torretta.
E se penso che la bino più i due oculari e correttore costa esattamente quanto un singolo Nagler ed offre molte combinazioni di ingrandimento giocando con la Barlow, bhè, non posso che ripetervi... accattatevi una bella torretta, ne vale la pena anche "solo" per Sole, Luna e pianeti se avete il dubbio (fondato solo a volte) che tolga luce agli oggetti deboli... il regalo per il consiglio elargitovi me lo farete dopo !!!
Cieli sereni !
Alessandro Re