sdirdica ha scritto:
Comprati 2 stamani... li ho provati e non mi sembrano scollimati... nel caso lo fossero è necessaria la sostituzione o si possono regolare da soli?
Non è impossibile collimarlo, ma serve pazienza. Basta sollevare la copertura di gomma (o di plastica a seconda del lotto di binocoli) della parte centrale, quella che impugni, per intenderci. Trovi due vitine (grani). Provi a girarle con un cacciavitino di misura cercando di capire in che direzione si spostano i cerchi del campo osservativo di ciascun occhio fino a che i due cerchi non si sovrappongono perfettamente.
Il problema, come qualcuno ha già detto, è che a un certo punto l'occhio si adatta e ti sembra collimato anche quando non lo è.
Aspetta un attimo a occhi chiusi, riaprili di colpo e cerca di renderti conto se la prima immagine che percepisci è ancora sdoppiata. Se sì, insisti. Smetti quando sei riuscito a collimarlo e comunque un istante prima che ti sia venuta una crisi isterica quando, totalmente nel pallone, cominci a girare i grani a caso scollimandolo ancora di più!!!
Ciao
Maurizio
P.S.: Ah... occhio a non scegliere una stella doppia per la collimazione....
scherzooooo!!!!!!