1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:56 
Non connesso

A me è venuto il dubbio che sia scollimato.
Oggi pomeriggio vado da un mio amico e lo faccio controllare :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 13:09 
Non connesso

Comprati 2 stamani... li ho provati e non mi sembrano scollimati... nel caso lo fossero è necessaria la sostituzione o si possono regolare da soli?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 17:18 
Non connesso

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione ma ho comprato il binocolo in argomento proprio ieri e vorrei chiedervi un consiglio.
Osservando il paesaggio dalla finestra non ho notato problemi di collimazione ma dei fastidiosi aloni scuri ai lati dell'immagine. Risolvo in parte il problema allontanando il più possibile gli occhi dagli oculari... ma l'operazione resta comunque piuttosto faticosa ed impegnativa.
Faccio presente che la distanza oculare è al massimo grazie alla rotazione delle apposite conchiglie.
C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere il problema?
Ciao e grazie per l'attenzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 17:41 
Non connesso

Aggiunto al mio corredo non più di un paio d'ore fa ;)

Hola

ps. mi pare ok senza alcun problema 8)

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 21:36 
Non connesso

sdirdica ha scritto:
Comprati 2 stamani... li ho provati e non mi sembrano scollimati... nel caso lo fossero è necessaria la sostituzione o si possono regolare da soli?

Non è impossibile collimarlo, ma serve pazienza. Basta sollevare la copertura di gomma (o di plastica a seconda del lotto di binocoli) della parte centrale, quella che impugni, per intenderci. Trovi due vitine (grani). Provi a girarle con un cacciavitino di misura cercando di capire in che direzione si spostano i cerchi del campo osservativo di ciascun occhio fino a che i due cerchi non si sovrappongono perfettamente.
Il problema, come qualcuno ha già detto, è che a un certo punto l'occhio si adatta e ti sembra collimato anche quando non lo è.
Aspetta un attimo a occhi chiusi, riaprili di colpo e cerca di renderti conto se la prima immagine che percepisci è ancora sdoppiata. Se sì, insisti. Smetti quando sei riuscito a collimarlo e comunque un istante prima che ti sia venuta una crisi isterica quando, totalmente nel pallone, cominci a girare i grani a caso scollimandolo ancora di più!!!
:shock:
Ciao
Maurizio

P.S.: Ah... occhio a non scegliere una stella doppia per la collimazione....
:lol: :lol: :lol:
scherzooooo!!!!!!

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 12:54 
Non connesso
Operatore Commerciale

Paul62 scrive
"Osservando il paesaggio dalla finestra non ho notato problemi di collimazione ma dei fastidiosi aloni scuri ai lati dell'immagine. Risolvo in parte il problema allontanando il più possibile gli occhi dagli oculari... ma l'operazione resta comunque piuttosto faticosa ed impegnativa"
No problem Paul, è la qualità del LIDL, il cui valore di acquisto è quello reale.
Sono sorpreso di come il Lidlocolo accenda gli animi degli astrofili, uno strumento che serve solo per le gite fuori porta, e non assolutamente per astronomia.
Capisco comunque che piaccia di piu l'idea dei 20 euro, non dell'uso astronomico, campo dove non ha voce in capitolo.

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 13:57 
Non connesso

piex2691 ha scritto:
No problem Paul, è la qualità del LIDL, il cui valore di acquisto è quello reale.
Sono sorpreso di come il Lidlocolo accenda gli animi degli astrofili, uno strumento che serve solo per le gite fuori porta, e non assolutamente per astronomia.
Capisco comunque che piaccia di piu l'idea dei 20 euro, non dell'uso astronomico, campo dove non ha voce in capitolo.

a mio modesto parere il rapporto qualità/prezzo è ottimo... certo che per 20 euro non si deve pensare di fare chissà quali imprese... ma per quella cifra non si trovano certo in giro offerte notevolmente migliori...
per Paul62 Nei binocoli che ho acquistato io non ho riscontrato il tuo problema... scusa se mi permetto di consigliarti una prova ridicola (che sicuramente avrai già fatto), ma non mi viene in mente altro. Assicurati di avere regolato perfettamente la distanza tra le due conchiglie oculari...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 14:01 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Smetti quando sei riuscito a collimarlo e comunque un istante prima che ti sia venuta una crisi isterica quando, totalmente nel pallone, cominci a girare i grani a caso scollimandolo ancora di più!!!
:shock:

grazie maurizio per le informazioni... specialmente per quella che ho quotato... :lol:
fortunatamente non sono scollimati... ho controllato di nuovo, mi era presa paura... :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 14:27 
Non connesso
Operatore Commerciale

Sdirdica scrive
"a mio modesto parere il rapporto qualità/prezzo è ottimo... certo che per 20 euro non si deve pensare di fare chissà quali imprese... ma per quella cifra non si trovano certo in giro offerte notevolmente migliori... "

D'accordissimo, non lo metto in dubbio.
Resta il fatto che sono scettico sull'utilizzo nel nostro campo, visto la scarsa luminosità (aberrazioni a parte)
Ripeto la mia sorpresa in cosi tanto fermento suscitato da tale strumento, ad ogni offerta LIDL corrono tutti, e chi l'ha già ne compra un'altro. Mah, se penso che un paio di occhiali costa almeno 100 euro, come un buon oculare, logico che rimanga perplesso di cio che leggo nel forum.
Comunque rimane il fatto che, personalmente, non lo ritengo uno strumento per un'astrofilo, e ritenerlo tale mi sembra veramente una considerazione eccessiva.
Opinioni personalissime.... ma siamo un bel gruppo che cresce, cresciamo bene....

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 14:55 
Non connesso

Cita:
scusa se mi permetto di consigliarti una prova ridicola (che sicuramente avrai già fatto), ma non mi viene in mente altro. Assicurati di avere regolato perfettamente la distanza tra le due conchiglie oculari...

Purtroppo la distanza l'ho controllata più volte ma niente da fare... devo allontanarmi dagli oculari.
A questo punto non mi resta che concordare con plex2691 quando dice:
Cita:

Trattandosi del mio primo binocolo speravo in qualcosa di meglio... per il futuro mi sto orientando all'acquisto di un 20x80 o simile, ho letto che dovrebbe andare bene per un uso astronomico.... questa volta però non dovrò sbagliare! :wink:
Comunque grazie a tutti per l'attenzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora