1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 12:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron o Meade
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 19:29 
Non connesso

Ciao ragazzi e ben trovati :D
Dopo tante considerazioni, ricerche, analisi e notti passate a leggere e rileggere (nonchè dopo aver acquisito uno "sponsor" che mi finanzierà in parte l'acquisto ;-) ), sono arrivato a restringere la scelta del mio prossimo telescopio tra due soluzioni molto simili:

1) CELESTRON C8-SGT (XLT) - (dovrebbe essere uscita da poco anche una versione ridisegnata del montante :?: - info avuta direttamente da AURIGA Milano) http://www.otticasanmarco.it/c8sgtxlt.htm
2) MEADE LXD75-SC 8" - http://www.otticasanmarco.it/LXD75SC8.htm

Che ne pensate?
Quale tra i due voi comprereste al posto mio, oltre che per la qualità e affidabilità del prodotto , anche per la serietà del servizio post-vendita e assistenza che offrono i due importatori ufficiali per l'italia (AURIGA/FOCAS)?

Un grazie anticipato per le vostre risposte.
A presto,
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 20:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io prenderei il c8. Onestamente, avrei preferito una montatura diversa (una heq5 per esempio, per restare più o meno su quella cifra) ma stimo molto più Auriga (che tra l'altro fa i prezzi migliori d'Europa su Vixen e ha un laboratorio d'assistenza interno) che non Focas.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Celestron o Meade
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 20:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
marcoangeli71 ha scritto:

Che ne pensate?
Quale tra i due voi comprereste al posto mio, oltre che per la qualità e affidabilità del prodotto , anche per la serietà del servizio post-vendita e assistenza che offrono i due importatori ufficiali per l'italia (AURIGA/FOCAS)?

Un grazie anticipato per le vostre risposte.
A presto,
Marco

Penso che io se fossi in te non prenderei nessuno dei due!! Ma il tele me lo autocostruirei :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao visto che i due tele hanno piu' o meno le stesse qualita' e caratteristiche se dovessi scegliere io visto che in passato ho avuto il Meade LXD 55-75 (ebbene di questo proprio non mi e' piaciuta la montatura sottointesa come affidabilita') andrei sul Celestron sperando che almeno la montatura sia un po' piu' duratura un poco piu' affidabile.

Questo e' quello che sceglierei se fossi obbligato a prenderne uno tra questi due,altrimenti proprio perche' non mi piacciono molto quelle due montature ti direi di prenderti il tubo e montatura a parte,sapendo che spenderesti di piu', pero' avresti anche una montatura migliore.
La scelta potrebbe essere la HEQ 5 pro decisamente piu' robusta e dove molti amici del forum la possiedono e ne sono molto soddisfatti,oppure anche una bella EQ 6 pro,ancora piu prestante.

Io posso dirti che con la vicenda Meade per la rottura dell'allora LXD 55 ho dovuto aspettare 6 mesi prima che me la riparassero-cambiassero poi,quindi un bel tempo di attesa,meglio prendere una bella HEQ 5 pro secondo me.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 22:31 
Non connesso

di cg5 difettose non mi pare di averne sentite.. (ok.. il caso sfortunato capita sempre..).

Le lxd 75 non sono certo note per la loro solidità elettronica.

La cg5 ha un treppiede migliore, una porta autoguida standard e un ottica che non tradisce mai. Io andrei sulla cg5.

(sarebbe meglio una HEQ5 come detto da Pilolli..)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 10:09 
Non connesso

Ciao ragazzi! :D
Innanzitutto un grazie per le vostre risposte e info. :wink:
Questa mattina ho parlato con uno (per motivi di privacy non faccio nome :wink: ) dello staff tecnico di Auriga (importatore sia di Celestron che di Sky-Watcher) e mi ha detto che le nuove montature Celestron CG-5GT, in vendita da pochi mesi, non sono neppure parenti con la vecchia serie CG-5GT.
Mi ha anche comunicato che l'elettronica di gestione è superiore nelle montature Celestron.
A conclusione della conversazione telefonica, a detta sua, prendere una montatura HEQ5 SkyScan PRO oppure una montatura CG-5 Advanced (nuova serie) non ci sono differenze a livello meccanico, ma rinuncerei a qualcosa a livello elettronico (leggi meglio Celestron)
Una EQ6 SkyScan Pro è sicuramente superiore, però me l'ha consigliata principalmente per un uso fotografico, che al momento mi interessa zero.
Quindi perchè buttare via soldi per una cosa che non mi attira? :?

A voi la risposta...

Grazie ancora per le vostre consulenze (da sicuri esperti/master rispetto alle mie conoscenze) e a presto... :D

Buona giornata a tutti!!! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 10:14 
Non connesso

Una montatura solida come la eq6 potrebbe bastarti per la vita, se non hai troppe pretese e sei disposto a qualche compromesso.

Le ottiche vanno e vengono.

IMHO meglio se cambi prospettiva. Cioe' non pensare di comprare un C8 con relativa montatura .....ma una montatura con sopra, per ora, un C8.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Ultima modifica di Shedar il venerdì 27 aprile 2007, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 10:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho un c8 della celestron e devo dire che è un signore telescopio. In visuale anche la cg-5 va benissimo, magari da ingrassare con qualcosa di piu serio de grasso cinese ma...
Ora sto pensando di passare alla eq-6 per avere piu stabilità visto che comincio a fotografare in maniera un po piu impegnativa per me.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 11:13 
Non connesso

Hanno rifatto la montatura celestron cg5 gt ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 11:31 
Non connesso

Si, soprattutto sotto il profilo dell'elettronica di gestione (informativa avuta direttamente da Auriga via e-mail).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora