Ciao, Dommy!
Ci sono 3 cose che devo sapere prima di possere vero aiutarti:
- Come Fede ha indicato, quale focale? Penso che per il tuo C9,25 hai bisogno di +/- 30mm, 20mm, 14mm e 8mm. Un buon Barlow è anche utile, ma se vuoi un campo più largo devi comprare un oculare 2" per il 30mm, allora sei obbligato di comprare un Barlow 2".
- Qualcosa vuoi osservare e questo sono le tue preferenze? (Contrasto, compo largo, comodità, ottimo con occhiali,...)
- Budget!
Ma le buone notizie sono che col tuo f/10 non hai bisogno di oculare molto caro. E.g. un 30mm GSO Superview (
www.owlservices.com - guarda "Astronomy" e "Telescope Accessories") a 59$ da una vista nel tuo telescopio quasi similare al famoso Panoptic che costa 7x di più! Ho usato il 30mm (e 20mm) Superview spesso col mio Nexstar 8 ed ero molto contento! Anche posso consigliarti il 30mm WidescanII/III o RPD1 (o vario "Klones" Cinesi di quelli) con un campo di 80° che puoi trovare per solo 70-80$. I Siebert Observatory Series (34mm o 36mm) hanno una qualità meglia ma costano già 195$ o +/- 150$ seconda mano. E come ho dito, non credo che vedrai molte differenze nel tuo telescopio.
Posso consigliarti il 21mm Hyperion. Con gli annelli (solo 20€ di più) hai 4 oculari in uno - 21 a 14mm - che è un raggio che userai molto spesso.
Allora, un 10mm (o 7,5mm) Speers-Whaler (145$), 8mm Hyperion (125€ - puoi anche usare gli annelli con questo!) o 9mm Nagler T6 (275$...).
Per finire, che pensi di un Burgess/TMB Planetary Series 4mm o 5mm? Sono molto più comodo (campo 60°) che i orthoscopi ma sono stesso in contrasto e chiarezza per i pianeti. Costano solo 99$!
Ciao!
Peter