Nessuno ha mai parlato di eq1 (mi pare...)...
e fidati, quella che arriva in dotazione al Bresser Skylux è proprio una Mon-1.
Non è proprio corrispondente ad una eq3.2 poichè la eq3.2 è motorizzabile su entrambi gli assi.
Semmai è paragonabile ad una eq3.1
Ma come "robustezza" è più paragonabile ad una eq2.
Da quello che si vede, la nuova mon-1, quella in commercio da quest'anno sul Bresser 130, ha subito qualche modifica rispetto a quella che veniva l'anno scorso con lo Skylux:
ha i tappi per il polare ed ha anche una piccola bussola.
Mentre quella di Ford, che è più vecchia ancora, aveva il treppiede in alluminio ed un bullone fastidioso.
Sono "piccole modifiche" che vengono fatte anche sulle diverse produzioni di montature di altre marche, ma ciò non toglie che comunque parliamo della stessa montatura, la Mon1 aka Astro3 aka montatura del Lidlscopio.
Se vuoi ti mando la fotocopia del manuale dello Skylux dove si parla proprio di Mon1.
Per quanto riguarda il "limite" di utilizzo, probabilmente tu sei di "bocca buona"...
ma avendo anche una Porta e due Dobson, ed avendo messo sulla Mon1 sia il leggero Skylux che il piccolo Mc90 che lo Scopos66, ho una concezione di stabilità probabilmente diversa dalla tua...
per capirci, sulla Porta inseguo a 320 a mano con lo scopos e vedo mentre inseguo, sulla Mon1 già a 160 mentre inseguo vibra tutto e non vedo finchè non mollo la manopola.
Questo io già lo considero al limite dell'utilizzo visuale.
PS: una eq1 la ho sullo Ziel 70/500 ed è una porcheria incommensurabile...