1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 3:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 11:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ivaldo ha scritto:
Personalmente mi sono affezionato ad un prodotto italiano scritto da due astrofili che a mio avviso è molto valido. Si chiama Perseus.

Ho provato la versione demo qualche tempo fa e mi era piaciuta abbastanza.
Se la politica di Imaginova non cambia a breve, è probabile che mi converta a Perseus: non costa poco nemmeno quello ma spero in un servizio migliore.
Come avevo già precedentemente detto, il problema di Starry Night è la serie di acquisizioni che ha subito il progetto da parte di software house diverse: quando era in mano a Siennasoft era tutta un'altra storia.
Ora la qualità del software sembra quasi passata in secondo piano, favorendo la vendita del software in combinazione con assurdi gadget, quali palloni gonfiabili che rappresentano la Terra e biglie in teche di plastica che rappresentano la Luna e Marte.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 7:33 
Non connesso

io ho provato diversi planetari sia freeware che ha pagamento,tra cui cartus du ciel,hnsky,the sky 6 pro ,starry night 5.8 pro,ed ora devo provare starry night pro plus 6.0.4(6 gb di immagini) che come penso sia il top dei planetari, anche se ho ancora installato hnsky come planetario mordi e fuggi!.
ciao
ixio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 7:54 
Io ho Starry Night Pro 5 sotto OsX e va come un gioiello...
sotto XP non lo ho provato, perchè ho "abbattuto" XP.
Il fatto che sotto Vista non vada non è "particolarmente grave", nel senso che attualmente sotto Vista non gira praticamente nulla, tantomeno software astronomico, che per i noti problemi di "squattrinamento" di molti astrofili tende a girare sotto os particolarmente "vetusti":
non dimentichiamo che moltissimo software astronomico attualmente gira sotto DOS in macchine come i vecchi 486, e va benissimo anzi, viaggia paricolarmente veloce con 16 mega di ram...
...e chi se ne fraga poi di vedere Saturno in 3D con foto Hi-Res in movimento nel planetario che usiamo per "orientarci":
il lavoro che deve fare è mostrarci coordinate e mappa, non belle immagini...
il resto sono "specchietti per le allodole"...
Se Starry Night funzionasse a 2 colori invece che in rendering, ne sarei ancora più contento...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 10:17 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Io ho Starry Night Pro 5 sotto OsX e va come un gioiello...
sotto XP non lo ho provato, perchè ho "abbattuto" XP.
Il fatto che sotto Vista non vada non è "particolarmente grave", nel senso che attualmente sotto Vista non gira praticamente nulla, tantomeno software astronomico, che per i noti problemi di "squattrinamento" di molti astrofili tende a girare sotto os particolarmente "vetusti":
non dimentichiamo che moltissimo software astronomico attualmente gira sotto DOS in macchine come i vecchi 486, e va benissimo anzi, viaggia paricolarmente veloce con 16 mega di ram...
...e chi se ne fraga poi di vedere Saturno in 3D con foto Hi-Res in movimento nel planetario che usiamo per "orientarci":
il lavoro che deve fare è mostrarci coordinate e mappa, non belle immagini...
il resto sono "specchietti per le allodole"...
Se Starry Night funzionasse a 2 colori invece che in rendering, ne sarei ancora più contento...

Se vuoi, puoi tranquillamente disattivare la grafica OpenGL. Naturalmente, non uso Starry Night solo per programmare le serate osservative ma anche e soprattutto (e mi pareva di avertelo già detto in un precedente topic) per tenere lezioni di astronomia presso le scuole primarie della mia zona. Ti posso assicurare che per catturare l'attenzione dei ragazzi è molto utile qualche piccolo "effetto speciale" e i rendering di Starry Night sono veramente eccezionali da questo punto di vista.
Sembra quasi che io abbia aperto questo topic per criticare e sparare a zero su Starry Night, ma in realtà io sono un grande estimatore di questo planetario e ritengo che abbia caratteristiche uniche nel suo genere: molti software di simulazione astronomica sono accattivanti dal punto di vista grafico ma poi lasciano a desiderare quanto a funzionalità propriamente scientifiche e accuratezza di calcolo: Starry Night, soprattutto nella versione Pro e Pro Plus, concede all'astrofilo, all'insegnante ma anche al semplice curioso veramente tutto ciò di cui necessita per approfondire questa fantastica disciplina scientifica, dalla grafica 3D stile videogioco al grande rigore scientifico dei calcoli e delle rappresentazioni. L'unico che forse si avvicina a Starry Night è Perseus, ma la grafica di quest ultimo è ancora lungi dal raggiungere i livelli del software canadese.
Non è vero che quasi nessun software di simulazione astronomica giri sotto Windows Vista, anzi è l'esatto contrario: io uso abitualmente Carte Du Ciel, Stellarium, StarStrider, WinStars e Celestia e funzionano tutti egregiamente nel nuovo o.s. Microsoft; solo Starry Night mi è precluso anche se penso sia dovuto alla tecnologia ibrida che utilizza, ovvero grafica OpenGL unita alla tecnologia QVTR (QuickTime Virtual Reality).
E poi non è vero che l'astrofilo sia per definizione "squattrinato", o meglio in molti casi lo è ma cerca spesso anche di "togliersi il pane dalla bocca" pur di racimolare le piccole fortune necessarie per l'acquisto di molte apparecchiature astronomiche. L'Astrofilia è una passione estremamente costosa e bene lo sanno quelle software house (Imaginova per prima) che producono software a metà tra il ludico e lo scientifico per questa disciplina. Certo è più probabile che l'astrofilo spenda una fortuna per della strumentazione piuttosto che per del software (anche perché molti furbacchioni usano eMule) ma fatto sta che la possibilità di "pilotare" il proprio telescopio dal pc con software dal grande impatto visivo e con funzionalità evolute attira molti. Molte software house (Imaginova, anche in questo caso, per prima) hanno poi pensato bene di preparare vendite in bundle di planetario + telescopio, per rendere più appetibile il tutto e questa penso sia davvero la miglior trovata.
Gli astrofili della nuova generazione, ragazzi patiti della tecnologia, del pc e dei videogiochi, non penserebbero nemmeno lontanamente di mettersi a ripescare software datati come SkyGlobe ma pretendono che il proprio telescopio GoTo sia comandato in modalità wireless dalla propria camera da letto.
Tutto questo papiro semplicemente per dire che le software house non possono permettersi di "vivere di rendita", soprattutto quando esistono realtà freeware o Open Source che funzionano già perfettamente in Windows Vista.
P.S.: non vorrei che qualcuno mi inveisse contro per aver detto che l'astrofilo non è squattrinato: ribadisco il concetto che l'astrofilo con scarse finanze fa sacrifici su sacrifici per trovare i soldi necessari all'acquisto del tal tubo ottico, della tal montatura o del tal oculare, e penso che i sacrifici di cui è capace un astrofilo non trovino paragoni in altri hobbies.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 10:29 
Non connesso

ixio ha scritto:
io ho provato diversi planetari sia freeware che ha pagamento,tra cui cartus du ciel,hnsky,the sky 6 pro ,starry night 5.8 pro,ed ora devo provare starry night pro plus 6.0.4(6 gb di immagini) che come penso sia il top dei planetari, anche se ho ancora installato hnsky come planetario mordi e fuggi!.
ciao
ixio

Ma stai facendo le tue prove in Windows XP o in Windows Vista?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 10:45 
marco70 ha scritto:
Naturalmente, non uso Starry Night solo per programmare le serate osservative ma anche e soprattutto (e mi pareva di avertelo già detto in un precedente topic) per tenere lezioni di astronomia presso le scuole primarie della mia zona. Ti posso assicurare che per catturare l'attenzione dei ragazzi è molto utile qualche piccolo "effetto speciale" e i rendering di Starry Night sono veramente eccezionali da questo punto di vista.

Si, lo ricordo bene, e sono d'accordo, infatti ho dimenticato di aggiungere al mio discorso "a parte gli utilizzi didattici e divulgativi, che prescindono dalla possibilità di pilotare una montatura e necessitano di buona grafica per tenere alto il livello d'attenzione"...
infatti io installo di regola Stellarium e Celestia su ogni pc che preparo ai miei clienti, anche aziendali...
questo poichè spero sempre che qualcuno, guardando questi piacevoli effetti visivi, sia tentato ad avvicinarsi all'astronomia, e spesso qualcuno mi telefona poi per chiedermi qualche informazione...

Per il discorso Vista, il mio è un mero "riportare il sentito dire" in quanto attualmente nessuno dei miei pc (e si che sono un'informatico...) ha i requisiti minimi per poter installare Vista, e di certo non spenderò 500-600 euro per comperare un computer nuovo e fare un favore a Bill Gates... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Posso solo affermare che in effetti Starry Night 5 era più veloce su un Mac G3 con video da 64 mb che su pc amd xp 1800 con Windows Xp e video da 128 mb.
Vista non lo installo, anzi sono ben contento che sul nuovo portatile non sia installato.
Io mi ci sono affezionato a questo software, ma non lo aggiornerò alla versione 6 dato che per le mie esigenze ha già fin troppe funzioni inutili.
Lo uso essenzialmente per programmare le serate fotografiche e per pilotare la montatura.

http://gravitylens.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 13:42 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Si, lo ricordo bene, e sono d'accordo, infatti ho dimenticato di aggiungere al mio discorso "a parte gli utilizzi didattici e divulgativi, che prescindono dalla possibilità di pilotare una montatura e necessitano di buona grafica per tenere alto il livello d'attenzione"...
infatti io installo di regola Stellarium e Celestia su ogni pc che preparo ai miei clienti, anche aziendali...
questo poichè spero sempre che qualcuno, guardando questi piacevoli effetti visivi, sia tentato ad avvicinarsi all'astronomia, e spesso qualcuno mi telefona poi per chiedermi qualche informazione...

Per il discorso Vista, il mio è un mero "riportare il sentito dire" in quanto attualmente nessuno dei miei pc (e si che sono un'informatico...) ha i requisiti minimi per poter installare Vista, e di certo non spenderò 500-600 euro per comperare un computer nuovo e fare un favore a Bill Gates... :wink:

Caro Fede mi hai dato un'ottima idea: finora mi ero sempre limitato ad installare lo screensaver della SecondNature con una infinità di immagini astronomiche sui pc dei miei clienti, ma un conto è vedere una serie di immagini quale sfondo del desktop, cosa ben diversa invece è poter usare software dall'ottimo impatto visivo quali Stellarium e Celestia.
Ogni sistema è lecito per poter trasmettere l'astrofilia, nota malattia altamente infettiva.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 13:57 
Non connesso

Massimiliano ha scritto:
Posso solo affermare che in effetti Starry Night 5 era più veloce su un Mac G3 con video da 64 mb che su pc amd xp 1800 con Windows Xp e video da 128 mb.
Vista non lo installo, anzi sono ben contento che sul nuovo portatile non sia installato.
Io mi ci sono affezionato a questo software, ma non lo aggiornerò alla versione 6 dato che per le mie esigenze ha già fin troppe funzioni inutili.
Lo uso essenzialmente per programmare le serate fotografiche e per pilotare la montatura.

Tutti gli utenti Mac che hanno utilizzato Starry Night (qualsiasi versione), e hanno avuto la possibilità di confrontarlo poi con la corrispondente versione per l'ambiente Windows, hanno notato una enorme differenza nella velocità di esecuzione a favore del Mac. Certo che OsX non ha niente a che vedere con i sistemi operativi Microsft, raffazzonati e pieni di toppe dovunque!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 14:15 
Non connesso

Volevo aggiungere che mi sono accorto che qualche riferimento a Windows Vista è rimasto nel sito di Starrynight ( http://www.starrynight.com ), ovvero nella parte finale della scheda tecnica delle varie versioni del software dove viene riportato il seguente testuale laconico messaggio:
"...Starry Night is currently not officially supported on Windows Vista, but we are testing all our releases on Vista. We anticipate releasing a fully-supported Vista version in the next few months."
A me sembra tanto una presa per i fondelli, in effetti ci comunicano che il software non è ufficialmente supportato in Vista, ma che hanno testato tutte le versioni in tale sistema operativo. Inoltre ci anticipano che sarà rilasciata una versione pienamente supportata in Vista nei prossimi mesi.
Non so se in inglese possa suonare meglio ma tradotta in italiano la frase contiene molte forzature e può significare tutto e il contrario di tutto.
Secondo loro quindi dovrebbe funzionare? Evidentemente no altrimenti non si preoccuperebbero di rilasciare una versione pienamente supportata! E cosa significa che hanno testato tutte le versioni del software sotto Vista? Forse significa semplicemente che si sono presi la briga di installare Vista su uno dei loro pc di test e hanno verificato che il software non funziona! Ma si può inserire una frase del genere in una scheda tecnica? Ma neanche i politici parlano così!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora