free thinker ha scritto:
E quali sono gli ulteriori vantaggi a collegare un pc al tele?
Collegare un PC al sistema GoTo di una montatura (e non al telescopio...) può servire a molte cose che dipendono da cosa è in grado di fare il sistema di GoTo e dal programma che viene eseguito dal PC. Ad esempio (ma è solo un esempio) con il mio GoTo puoi controllare e modificare tutti i parametri della motorizzazione, puoi scaricare il log delle osservazioni, caricare elenchi di oggetti personalizzati, impostare il modelo, eseguire un backup dello stesso, impostare il TVC, il PEC, determinare le velocità di guida, centratura e spostamento e molto altro. Diciamo che si tratta comunque di funzioni avanzate, di cui normalmente i neofiti non si dovrebbero preoccupare eccessivamente.
free thinker ha scritto:
...si può interfacciare solo tramite seriale o si può usare anche un cavo di conversione seriale USB? Ci possono essere problemi in quest'ultimo caso?
Il mio Laptop, come ormai quasi tutti, non ha porte seriali quindi io utilizzo dei convertitori USB <> seriale, e non ho mai avuto problemi di sorta, non solo con il GoTo, ma neppure con tutti gli altri accessori che comunicano via seriale (GPS, fuocheggiatori, etc...).