1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 13:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sono stato stamattina.
Non posso dire che mi abbia esaltato, ma lo spazio mi sembra molto ampio e ben strutturato, se l'affluenza di espositori fosse maggiore ne verrebbe fuori una bella fiera.
Ne ho approfittato per comprarmi una stella artificiale :-) per collimare il Mak-Cas :) :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Astroshow 2007
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 16:27 
Non connesso

Meteoriteman ha scritto:
a quanto pare ennesimo buco nell'acqua...come immaginavo

Ragazzi, sono appena tornato dall'astroshow e devo dire che sono d'accordo col buco nell'acqua. Non tanto per la questione "mercatino" ma più che altro per l'assenza dei grandi distributori e produttori che secondo me ci volevano e che dovevano presentare le novità oppure fare delle dimostrazioni pratiche (magari con qualche Coronado).

Credo che la presenza dei gruppi astrofili sia da lodare a pieno anche se avrei preferito vedere un bello stand UAI; ma si vede che la cosa non interessava.

E' la mia opinione.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
Se siete in fiera oggi, e vedete un tizio alto e magro, con i capelli biondi e la coda fermatemi pure, sono io eheh .

Noooo ti ho incrociato un sacco di volte ma non ti ho riconosciuto :(
Potevi dirmi che eri tu :D

Se può interessare io son stato oggi pomeriggio e c'eran già tra gli espositori dell'elettronica, lamentele per la fiera e girava un tizio con un volantino, proponendosi come organizzatore della prossima fiera, come alternativa: mah!?

Come mi aspettavo nella ns. sezione c'era poco, ho rincontrato con piacere Giuliano, ma qualche novità in più nel'organizzazione non ce n'era, rispetto a Forlì.
Le premesse dell'organizzatore parevano andare in una direzione nuova, ma ripeto niente di che...

Sarà l'orientamento commerciale ormai indirizzato verso lo shop on line?
Sarà che girano pochi soldi?
Siamo pochi noi astrofili in Italia, per giustificare una manifestazione di spessore?
perchè sempre così pochi espositori e con pochissime novità?

Se questo è il trend delle fiere d'astronomia, mi sa tanto che tra poco non ce ne saranno più.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 17:46 
Non connesso

se si vogliono fare delle fiere serie bisogan dare in mano tutto a chi le organizza veramente, non a una persona che non sa minimamente come si fa...basta vedere il Bologna Mineral Show in Marzo, una volta era una semplice borsa scambi minerali, se ora andate a vedere come si è trasformata quando qualcuno di serio ha preso in mano la situazione capite cosa vuol dire fare le cose con serietà.

http://www.mcomemeteorite.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 21:49 
Non connesso

ciao vittorino
condivido appieno le tue domende retoriche che non hanno praticamente bisogno di risposta in se, se non nel mettere il dito su una piaga aperta!
Si rischierebbe di innescare una polemica infinita attorno all'argmento che non porterebbe ne vimti ne vincitori ma solo sconfitti.

Comunque mi piacerebbe aprire un topic a parte per discutere (senza entrare nella blanda polemica qualora non strettamente costruttiva) e cercare idee che contribuiscano a creare una struttura che dia supporto a quelle esistenti.

Mi spiego meglio. Nonostante che da osservatore esterno avrei mille e una critica da rivolgere (per esempio) all'UAI devo sotto sotto riconoscerne tanti meriti, e le critiche di fondo sono più che altro rivolte alle ovvietà che nella sua posizione si potrebbe fare di più o per meglio dire potrebbe fare qualcosa di pù incisivo per rendere agevole l'approccio degli ipotetici interessati.

....

claudio57

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 7:59 
Non connesso

Vittorino noooo, mannaggia :D Va be, almeno mi hai visto ehehe..

Comunque oggi pomeriggio posto qui sul forum qualche immaginetta che ho scattato all' AstroShow, giusto per dare un'idea a chi non è potuto esserci. :)

Anche la parte relativa all'elettronica e all'informatica era un po' scarsina.. i prodotti e gli stand erano assai, ma il materiale mi è sembrato alquanto "banale", e molte a mio avviso erano mere "cinesate"

Marco

p.s = domenica pomeriggio sono ritornato in fiera per godermela un po' meglio, ma giusto perchè avevo i pass, altrimenti ammetto che 7 euro non valevano davvero la "cosa".

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 10:52 
Non connesso

StarEnd ha scritto:
Vittorino noooo, mannaggia :D Va be, almeno mi hai visto ehehe..

Comunque oggi pomeriggio posto qui sul forum qualche immaginetta che ho scattato all' AstroShow, giusto per dare un'idea a chi non è potuto esserci. :)

Anche la parte relativa all'elettronica e all'informatica era un po' scarsina.. i prodotti e gli stand erano assai, ma il materiale mi è sembrato alquanto "banale", e molte a mio avviso erano mere "cinesate"

Marco

p.s = domenica pomeriggio sono ritornato in fiera per godermela un po' meglio, ma giusto perchè avevo i pass, altrimenti ammetto che 7 euro non
valevano davvero la "cosa".

Ciao, sono stato alla fiera ieri dalle 12.00 alle 14.00 una vera visita lampo e quindi senza neppure avvisare nessuno che c'ero. Pero il tuo riferimento ce l'avevo e mi sono subito fiondato allo stand dell'associazione lariana per vedere se riuscivo ad incontrarti, ma purtroppo a quell'ora probabilmente stavi gustando un bel piatto di pastasciutta (e hai vatto bene) in effetti tutta la gente standisti compresi affollavano i bar con le dentiere affogate nei panini al prosciutto, meno male, che sono riuscito a conoscere almeno Giuliano che da buon stakanovista non si è perso un visitatore :).
Davvero la prossima vilta mi farò un cartellino perché chissà quanti forumisti ho incrociato e non ho riconosciuto.
Tant'è. Quanto alla fiera scriverò due righe nell'altro post.

A presto

papi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 17:03 
Non connesso

Come promesso posto le 4 fotine in croce che ho scattato alla fiera. Perdonate il mosso ma c'era poca luce e non avevo il treppiedino :)

Questo era lo stand della Geoptik:
Immagine

Apperò! :D
Immagine

Stand della Intes:
Immagine

Accessori Intes:
Immagine

Dobson TecnoSky:
Immagine

Sulla sinistra l''ampio stand TecnSky, con il buon Giuliano in piedi dietro al banco :) :
Immagine

Mica male:
Immagine

Binocolone autocostruito del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo:
Immagine

Uno dei padiglioni dell'elettronica/informatica:
Immagine

(Ho messo le foto in visione diretta in quanto pesano molto molto poco, ma se qualcuno avesse difficoltà ad aprire la pagina lo dica subito, che modifico la "visione")

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 21:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vittorino ha scritto:
Cita:
Se siete in fiera oggi, e vedete un tizio alto e magro, con i capelli biondi e la coda fermatemi pure, sono io eheh .

Noooo ti ho incrociato un sacco di volte ma non ti ho riconosciuto :(
Potevi dirmi che eri tu :D

Pure io!!!
Il cartellino con il nome l'avevo anche fatto, solo che l'ho dimenticato a casa :oops:
Per il resto sono rimasto quasi sempre allo stand del Circolo Astrofili di Milano (quello in fooondo, di fianco a Bellincioni), l'associazione che frequento.
La Fiera è stata piccolina, ma mi sembrava ben fatta (invece per la parte "elettronica" non mi esprimo) speriamo solo che col tempo cresca!
Ho anche avuto l'onore di conoscere Giuliano (io sono quello del Dobson) e l'ormai mitico Carinci da cui ho comprato un TMB 7mm.

Linux User n° 448646

Profilo    

Oggetto del messaggio: Un plauso comunque !!
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 7:45 
Io non ho partecipato in quanto la distanza era notevole.

Ma dai commenti e dalle foto viste direi che dobbiamo fare comunque un grosso plauso a chi ha tentato di organizzare una mostra-fiera sull'argomento da noi condiviso.

Soprattutto verso quegli espositori come Aleph,Geoptik, Intes...(per fare alcuni esempi) che ci credono sempre e che permettono di vedere da vicino oculari e strumenti e di testarli sul posto.

Invece dobbiamo stigmatizzare al massimo il comportamento di tanti distributori che non sono giustificati nella loro assenza.

Molti fanno anche la pubblicita' su questo bel FORUM...e speriamo che leggano le critiche.

Per non nascondersi dietro un dito ...direi che l'assenza di Deep-Sky(FOCAS) , UNITRON , AURIGA, Astrotech etc.. denotano un disinteresse ...ingiustificabile(mi ripeto).
E' vero che c'e' Internet ...e lo shopping On-Line ...ma a tutto c'e' un limite.

Anche l'UAI . che a mio avviso dovrebbe sempre essere presente in queste occasioni ...non c'era...perche' ?? C'e' una spiegazione ?

Sarei felice di vedere negli anni futuri una Mostra di Astronomia in una zona piu' baricentrica come Roma , in quanto per molti astrofili del Sud diventa oltremodo difficoltoso partecipare.

Io faccio i miei complimenti all'idea dell'Astroshow e gli auguro che il prossimo anno si riempia di espositori.

Ciao

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora