Ho fatto un po' di valutazioni e mi sa che propendo per l'ipotesi scatolotto apribile/telaio. Purtroppo gli anelli del mio tubo sono asimmetrici nella parte superiore-inferiore (=> tubo non centrato sulla montatura) e a dx-sx ci sono le cerniere per aprirlo (=> non ci posso montare i dischi, a meno di non montarli direttamente sul tubo). Un'altra alternativa sarebbe mettere una fascia di metallo che faccia da terzo anello su cui montare i dischi... ma mi sa che se smonto una di quelle casse di legno per il vino e prendo cerniere e chiusura faccio prima e piu' dobson

A parte gli scherzi, mi sembra una soluzione piu' veloce, anche perche' ci metto niente a sfilare il tubo dal dob e infilarlo negli anelli e viceversa.
Per i dischi, vista la quantita' sovrumana di riviste e di enciclopedie che ho a casa, essendo a favore del riciclaggio, credo che adottero' l'idea di Fede piu' che i portacandele e i dischi per le sarde (anche se vorrei soffermarmi sul COME vi siano venute in mente queste tre idee

).
Per le misure del legno, mi concentrero' su una mia posizione da seduto su uno sgabello che sara' eletto a regale trono per l'osservazione dei cieli. Per la rotazione, uno di quei dischi girevoli per tv (...ne avro' uno da qualche parte...), sperando che non siano troppo molli.
Pero' lo faccio colorato, altro che nero...
...non esageriamo...