1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 5:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2007, 14:05 
Se fai le piastre ed i dischi in alluminio te la cavi in meno di mezzo chilo, max 1.
Basterebbe "appiccicare" mezzo chilo (max 1) anche al contrappeso.
Con un chilo o due in più la tua montatura regge ancora?

PS: guarda che se ti fai la montatura Dobson, poi l'equatoriale finirà sicuramente presto sul mercatino,
quindi non "preoccupartene" troppo... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 8:59 
Non connesso

Ho fatto un po' di valutazioni e mi sa che propendo per l'ipotesi scatolotto apribile/telaio. Purtroppo gli anelli del mio tubo sono asimmetrici nella parte superiore-inferiore (=> tubo non centrato sulla montatura) e a dx-sx ci sono le cerniere per aprirlo (=> non ci posso montare i dischi, a meno di non montarli direttamente sul tubo). Un'altra alternativa sarebbe mettere una fascia di metallo che faccia da terzo anello su cui montare i dischi... ma mi sa che se smonto una di quelle casse di legno per il vino e prendo cerniere e chiusura faccio prima e piu' dobson :D A parte gli scherzi, mi sembra una soluzione piu' veloce, anche perche' ci metto niente a sfilare il tubo dal dob e infilarlo negli anelli e viceversa.

Per i dischi, vista la quantita' sovrumana di riviste e di enciclopedie che ho a casa, essendo a favore del riciclaggio, credo che adottero' l'idea di Fede piu' che i portacandele e i dischi per le sarde (anche se vorrei soffermarmi sul COME vi siano venute in mente queste tre idee :D ).

Per le misure del legno, mi concentrero' su una mia posizione da seduto su uno sgabello che sara' eletto a regale trono per l'osservazione dei cieli. Per la rotazione, uno di quei dischi girevoli per tv (...ne avro' uno da qualche parte...), sperando che non siano troppo molli.

Pero' lo faccio colorato, altro che nero... :D

...non esageriamo... :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 9:03 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Con un chilo o due in più la tua montatura regge ancora?

Non e' la montatura che mi preoccupa, ma la testa equatoriale, che mi sembra molto instabile. Sto cmq seriamente valutando l'idea di fanculizzarla e andare solo di dobson.

...finche' non rifanno l'offerta per il lidlscopio, ovvio... :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 8:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lascia perdere il giratutto porta TV, ha dei giochi terribili e i movimenti scattosi, piuttosto utilizzane il piano e usa o dei cuscinettino (chiedi a Fede67) o dei tasselli di teflon.

Se gli anelli non centrano il tubo allora usa la scatola in legno, però non capisco.... allora quando ruoti il tubo negli anelli per spostare la posizione del fuocheggiatore il tele si disallinea dalla montatura?

Dal disegno che avevi messo sembrava bastasse inserire uno spessore (che sò... una serie di rondelle?) tra la vite e l'anello per ottenere la centratura del tubo tra le due ruote.. no?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 22:20 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Dal disegno che avevi messo sembrava bastasse inserire uno spessore (che sò... una serie di rondelle?) tra la vite e l'anello per ottenere la centratura del tubo tra le due ruote.. no?

Esattamente... Mi sono creato un problema inutile :)

Cmq ho appena fatto uno schizzetto di come vorrei farlo (devo solo vedere cosa ho tra gli *scarti* per decidere come fare il sistema di rotazione orizzontale e la struttura per reggere le pareti verticali).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora