1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio collimazione Newton (risolto)
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 13:19 
Non connesso

Lo so che ci sono valanghe di post su questo argomento, ma mi sono venuti dei dubbi e non sono sicuro di aver collimato per bene il telescopio. Prima cosa, quando allento le viti del primario per centrarlo nel secondario, ho notato che due si esse sono molto allentate tanto che continuando ad allentarle la posizione dello specchio non cambia, mentre un'altra e' molto stretta. E' normale? Secondo dubbio, e' sulla collimazione dei telescopi con rapporto focale maggiore di f/5 (il mio e' f/9) non ho ben capito a quale razza del secondario va applicato l'offset (ho letto un documento in rete, ma non era molto chiaro...) per evitare l'astigmatismo, considerando che il mio ha 3 razze di cui una allineata con il fuocheggiatore (mi pare di aver capito che a questa va applicato); ed infine, per calcolarlo, poiche' bisogna conoscere gli assi dello specchio secondario, volevo sapere se esiste una regola oppure se devo smontarlo e misurarli.

All'inizio ho preso sotto gamba la collimazione... Era totalmente scollimato :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Ultima modifica di Lead Expression il giovedì 12 aprile 2007, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 14:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che l'offset del secondario é importante per tele con rapporti focali bassi (f/4, f/5) mentre con rapporti focali più alti diventa trascurabile. Sentiamo cosa dicono gli esperti.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente non mi sono mai curato dell'offset del secondario per questi motivi:
Se il telescopio è valido allora in fase di progetto lo hanno già previsto, altrimenti non è che mi pregiudichi granché
Se l'uso che ne faccio è solo visuale la perdita di luce su un bordo sarà pressoché inesistente.
Se si dovesse verificare dell'astigmatismo il motivo "non" è certamente l'offset che, caso mai, me lo evidenzia e basta, per cui va ricercata la causa e risolta (da un'altra parte)
Molto più importante l'ortogonalità del focheggiatore, l'assialità dei fasci ottici, l'assenza di giochi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 16:48 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Molto più importante l'ortogonalità del focheggiatore, l'assialità dei fasci ottici, l'assenza di giochi.

Ok, ti ringrazio. Per esempio l'ortogonalita' del focheggiatore non l'ho controllata

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 19:02 
Non connesso

Ok, ho capito probabilmente il motivo: dietro il tele avevo 6 viti, 3 coppie, tre a croce, tre *a manopola*. Credevo fossero le seconde per regolare la collimazione, ma erano semi-bloccate, le viti invece no, e pareva lo specchio si muovesse. Agendo su queste, pero', non avevo molta liberta' di movimento. Mi sono pero' reso conto che servivano soltanto a *bloccare* lo specchio dopo aver mosso le *manopole*, con le quali sono riuscito a completare la collimazione senza perplessita'.

Grazie mille per i consigli (soprattutto per avermi risparmiato la regolazione dell'offset 8) )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 21:00 
Non connesso

Scusate se mi intrometto ma la cosa m'interessa avendo anch'io un newtoniano: mi sapreste indicare una valida guida on-line alla verifica ed alla procedura della collimazione ?
Fino adesso ho visto qualcosa ma mi hanno lasciato un pò perplesso e penso che sia ora che impari a farlo sia per l'importanza della cosa e sia per prendere pieno possesso della strumentazione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 21:12 
Non connesso

skado ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma la cosa m'interessa avendo anch'io un newtoniano: mi sapreste indicare una valida guida on-line alla verifica ed alla procedura della collimazione ?

Hai gia' visto questi link (google e' tuo amico ;) )? La procedura descritta nel primo link e' molto completa (forse troppo), la seconda e' quella che ho usato io, piu' scarna ma piu' pratica

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 23:01 
Non connesso

Grazie.
Il primo link l'avevo già visto anch'io con la tua medesima opinione. Anche a me il secondo sembra + pratico a mi accingerò a distruggere definitivamente il mio tele :D !
Il problema è che ci sono troppi risultati: speriamo di non applicare il metodo per un s-c al newtoniano, altrimenti scoprirò che Saturno ha 4 anelli intersecantisi.....

AGGIORNAMENTO:
Fatta la mia prima collimazione e stasera vedrò se l'ho fatta bene o se ho peggiorato le cose per ilmio piccolo ebayano (newtoniano era troppo pretenzioso); il secondo link era davvero l'ideale.
Tanto per farvi fare 2 risate: la prima volta che mi è arrivato il tele, non sapendo quale fosse la parte anteriore del tubo, ho pensato bene di svitare quello che per me era un tappo con 6 viti (:oops: )salvo poi vedere che essendoci una lente doveva essere rimesso a posto. Ovviamente sto parlando della cella del primario ! Ma la cosa incredibile è che, riavvitando il tutto a caso, il tele risulta essere praticamente collimato bene :lol:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora