1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 7:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sindrome astronomica: I want the SUN!
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 17:02 
Non connesso

Finora so utilizzando il telescopio come un vero e proprio principiante: dal balcone (il tempo, quello metafisico, e il luogo in cui vivo non mi permettono escursioni notturne), con inquinamento luminoso da fotofobia e con il telescopio, purtroppo, non ancora *orientato*, a causa del sito non stabile (cambia in funzione dell'illuminazione pubblica/privata...) e del suddetto time. E' brutto dirlo, ma se ho un po' di tempo libero porto di corsa il telescopio fuori e lo punto sul primo oggetto interessante che riconosco. Ciononostante, questo modo di usarlo non mi va proprio giù, ed in queste vacanze mi diletterò alle regolazioni e alla cura del cannoncino, il mio caro secondo occhio. Inoltre (visto che finora vi sarete chiesti: *ma cosa c'entra il titolo??*), leggendo il numero di Marzo-Aprile di *L'astronomia*, mi e' venuta una gran voglia di osservare il sole e la Luna, che sono i due oggetti (a portata del mio telescopio) cui finora non ho dedicato la minima attenzione. Il filtro lunare che ho con il telescopio non e' molto soddisfacente, me la *colora* troppo... il filtro solare non ce l'ho proprio. Potete consigliarmene uno per il satellite e uno per la stella (intuisco ce ne siano di vari tipi da quello che leggo spesso...)? Ho sentito anche parlare di autocostruzione che per me, appassionato di bricolage ed elettronica, e' come dire *la pappa e' pronta!* :)

Dite, dite... ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 17:06 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Potete consigliarmene uno per il satellite e uno per la stella

Per LA stella cerca qui ed altrove alla voce "astrosolar".

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per la luna...se non è "troppo piena" puoi guardarla senza filtro...se no cerca (magari usato) un filtro polarizzatore variabile...sono 2 filtri attaccati e ruotandone uno puoi scurire o schiarire il filtro...io l'avevo preso usato a 15 euro della Orion...secondo me è molto valido...Per il sole l'unico è l'astrosolar...oppure ti compri un coronado pst!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 18:31 
Non connesso

malve ha scritto:
Per il sole l'unico è l'astrosolar...oppure ti compri un coronado pst!

Il secondo cos'e'?
Cmq ho pensato di prendere un foglio di astrosolar e metterlo sotto il *coperchio secondario* (non so come chiamarlo... il coperchio piu' esterno del rifrattore) che credo serva per ridurre la luminosità. Tanto di giorno ci guarderei solo il sole, di notte lo tolgo sempre...

E' una vaccata? :|

Per la luna... sto cercando il filtro polarizzato variabile :) Grazie per il consiglio

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Ultima modifica di Lead Expression il venerdì 6 aprile 2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 18:41 
Non connesso

ho trovato un topic relativo. Metto l'astrosolar su tutta l'apertura (alla fine il cannoncino e' piccolo)... devo trovare un modo per farlo *smontabile*, ma ho gia' qualche idea in mente

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora