1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camera CCD "ad personam"
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Gentili amici, innanzitutto tanti complimenti per il nuovo Forum molto gradevole e funzionale. Finalmente dopo mesi di attesa credo di essere in grado di fare il passo nell'acquisto di una camera ccd e di eventuali accessori (vedi filtri) e quindi anche se l'argomento è stato trattato in tante sedi vi chiedo un consiglio sereno riguardo quale scelta affronterebbe ognuno di voi, ovviamente con la vs. motivazione, lo chiedo agli esperti e anche ai meno esperti, propiro perchè ognuno possa esprimere il suo parere sempre edificante.
"ad personam", oggi va molto di moda questa parola perchè l'acquisto deve in qualche modo essere giustificato dalla mia piattaforma attuale:
l'ottica che deve fotografare è il Pentax 75 SDHF, focale 500 mm., al limite la possibilità di usare anche focali minori tipo obiettivi fotografici, al montatura è una gp con ss 2k pc, e quindi valutare anche il discorso dell'autoguida difficile in parallelo per via della portata non elevata della montatura stessa.
Il cielo della zona dove abito è abbastanza inquinato e luminoso e per ora non mi è possibile spostarmi.
Il range di spesa da 1.500 a 4.000 Euri.
Grazie a tutti

Papi

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 12:07
Messaggi: 462
Località: Milano
Ciao ,
per campionare a 2"/pixel ( che è il max nella foto deepsky a lunga posa perchè il seeing ti sparpaglia le stelle ....) bisogna usare un ccd con pixel grosso modo della dimensione in micron pari alla focale dell'ottica :

focale 500mm = pixel da 5 micron ,
focale 750mm = pixel daa 7,5micron ,
focale 1000mm = pixel da 10micron .....

per questo io uso la camera ccd Starlight HX516 ( pixel da 7,4 micron ) al fuoco diretto del newton 150/750 f/5 e la Starlight MX916 ( pixel da 11,5 micron ) come guida manuale su Mak 90/1200 in parallelo .

Secondo me 2"/pixel è già un valore alto , nel senso che ottieni galassie molto ben dettagliate come risoluzione , con tutte le difficoltà di mosso relative ....

ora , visto che hai solo 75mm di diametro e che i pixel piccoli sono meno sensibili di quelli grandi , eviterei di scendere sotto pixel da 5 micron ....

su Astrosell trovi la mia HX516 .

Ciao,
Andrea

_________________
Deep Sky :
Osservatorio Piani dei Resinelli (LC) :
Montatura AzEq5 + Tenosky Triplet 80/480 + Atik 428ex mono + RGB

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:04 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:59
Messaggi: 188
Località: San Giuliano Milanese
Ciao Severino, ben ritrovato sul forum! Un bel range di spesa:io starei su un camera megapixel e nella fascia bassa di prezzo consiglio l'ATIK 16 HR (che sto usando e che mi piace moltissimo), nella fascia alta una ST-2000XM ABG CCD Camera da optcorp.

Direi anche io che stare tra i 6 e 8 micron è la scelta giusta...

Ciao
Francesco


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Grazie 1.000 a chi mi ha risposto fino ad ora e soprattutto al grande Francesco complimenti per le tue foto e i tuoi resoconti che, anche senza commentare, ho sempre seguito con il piacere della passione.
E allora approfitto della tua sempre grande gentilezza e disponibilità, la tua Atik arriva anch'essa dall'estero o l'hai acquistata direttamente dalle nostre parti?
L'hai preferita alla st402 solo per avere un campo più grande o anche per praticità d'uso, oppure....?
Come autoguidi ora?
Per riprendere sotto il ns cielo uso filtri particolari? Anche Ha?

Certo che l'st2000....

ciao papi

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010