1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 13:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' ARRIVATA LA COLONNA!!!
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 17:48 
ragazzi oggi abbiamo finito (cioè ha finito con le mie indicazioni)la colonna x la eq6 dove troverà posto il newton da 12'' f/5
HA FATTO UN LAVORO A DIR POCO(secondo me...)STRAORDINARIO!
allego alcune immagini :http://forum.astrofili.org/userpix/288_Immagine_077_1.jpg[/url]http://forum.astrofili.org/userpix/288_Immagine_078_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/288_Immagine_081_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/288_Immagine_085_1.jpg
acune sono con la barra maggiorata che ha fatto x un amico.
io ho speso 10€ x la colonna centrale + quello che mi dirà :cry:
credo 3/400€ ma se li merita tutti .
mi ha detto che è disponibile x farne altre;intanto sento quanto mi chiede :wink:
devo aggiungere le ruote sotto in modo da poterla spostare agevolmente ,anche se devo dire che tolto un piede l'ho casricata in macchina senza rompermi la schiena.
ditemi le vostre impressioni.
cieli limpidi Marco :D

[/img][/url]http://forum.astrofili.org/userpix/288_Immagine_076_1.jpg

Ultima modifica di Marco.Guidi il domenica 1 aprile 2007, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa,ma sono schietto e sincero,3/400€ per due tubi di ferro saldati? Io mi sono fatto una colonna di alluminio alta 110cm,diametro 15cm,con gambe come la tua,smontabili con manopole,ruote e viti calanti,150€ di materiale + la manodopera che se fatta da un artigiano credo arrivi massimo a 50€,ed è alluminio,per saldare 4 barre di ferro massimo deve chiederti 50€ se è un amico,dove liu giustifica 3/400€? Nella piastra di aggancio? Da TS chiedono sui 100€ mi pare!!! Ti conveniva comperarne una gia fatta,ti costava meno!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 22:58 
spazzavento78 ha scritto:
Scusa,ma sono schietto e sincero,3/400€ per due tubi di ferro saldati? Io mi sono fatto una colonna di alluminio alta 110cm,diametro 15cm,con gambe come la tua,smontabili con manopole,ruote e viti calanti,150€ di materiale + la manodopera che se fatta da un artigiano credo arrivi massimo a 50€,ed è alluminio,per saldare 4 barre di ferro massimo deve chiederti 50€ se è un amico,dove liu giustifica 3/400€? Nella piastra di aggancio? Da TS chiedono sui 100€ mi pare!!! Ti conveniva comperarne una gia fatta,ti costava meno!!

DEVI ESSERE SINCERO!comunque la cifra che ho scritto è quella che penso io non quella che mi ha detto lui :lol:
credimi però che un artigiano per fare un lavoro del genere(non so se hai visto bene come è fatta,forse anche troppo curata.....),almeno dalle mie parti ti prende almeno 150/200€ + materiale.
so che mi prendera sicuramente meno ma so anche che li vale!
certo, se uno ha la fortuna di avere un officina meglio,ma io non ce l'ho.
e poi vista quella che vendono adesso nei vari negozi x la eq6 che costa 349€!!! credo che spenderne 300 x una così ben fatta siano leciti.
sbaglio???
in un post precedente (semicolonna autocostruita)Raffaele Castellano ha speso 230€ e nella mia ci sono 3 piedi saldati a 45° e smontabili.
comunque vi dirò precisamente il conto :wink:
cieli limpidi Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 23:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Immagino che la colonna da € 349 che indichi sia la seguente:
http://www.otticasanmarco.it/LuxPiers.htm

Sinceramente preferisco quella della LuxPiers a quella che ti ha allestito l'artigiano!
Inoltre, se le tue previsioni di spesa saranno confermate, ti avrà chiesto veramente troppo!
Naturalmente questo è il mio modesto parere.

Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La colonna in se non mi dispiace, ma devo quaotare spazzavento, se ti costa 400€, e' maglio che cambi "amico" :D . Ripeto cio' che avevo gia scritto in precedenza su un artigiano qui della mia zona (ok, da un posto all'altro possono cambiare i costi, ma non credo di molto) colonna alta circa 1,1mt 16-18 cm di diametro, zampe smontabili e verniciata con antiruggine max. 250-300 euro a seconda degli accessori (intendo il tipo di ruote e i piedi calanti, visto che a seconda delle dimensioni e funzionalita' i costi variano). Poi solitamente da un artigiano hai un margine di trattativa, quindi riesci a spuntare qualche 10 o 20 euro di sconto.
Sono convinto che alla fine ti costera' meno di quel che pensi.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 9:32 
sms di questa mattina:
colonna + ruote che mettarà 290€
avevate ragione voi ho speso meno di quello che pensavo :D
cieli limpidi
Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 10:25 
Non connesso

Scusa,ma sono schietto e sincero,3/400€ per due tubi di ferro saldati?

Mi pare di vedere che c'è anche del lavoro di tornitura, sembra decidamente robusta (al contrario di quella della Ottica San Marco).
L'unico dubbio è sull'area di contatto tra le "zampe" e la colonna: è stato spianato?
Altra cosa: l'asse del contrappeso mi pare eccessivamente lungo.
Direi che se viene anche verniciata il costo non mi pare poi eccessivo.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 10:42 
doduz ha scritto:
Scusa,ma sono schietto e sincero,3/400€ per due tubi di ferro saldati?

Mi pare di vedere che c'è anche del lavoro di tornitura, sembra decidamente robusta (al contrario di quella della Ottica San Marco).
L'unico dubbio è sull'area di contatto tra le "zampe" e la colonna: è stato spianato?
Altra cosa: l'asse del contrappeso mi pare eccessivamente lungo.
Direi che se viene anche verniciata il costo non mi pare poi eccessivo.

Donato.

certo che c'è un lavoro di tornitura,sia negli anelli in cui sono state avvitate le ''zampe'' sia nell'innesto della testa.
l'area di contatto tra le ''zampe'' e la colonna è stato spianato.ho provato a verificare oscillazioni a micro-traballamenti,NIENTE è come se fosse un blocco unico.
l'asse del contrappeso l'ho provato perchè non è per me ,ma x un amico che ha chiesto espressamente quella lunghezza.
me la farò fare anch'io una barra maggiorata,ma credo non supererò i 50cm.
ciao a tutti
Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 12:33 
Non connesso

sinceramente a me dalle immagini sembra li valga tutti i 290...e poi vuoi mettere la soddisfazione!! :D

Skymax 180BD su heq5 synscan
Webcam logitech pro3000
Imaging source dbk21au04.as

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 12:40 
faby_solo85 ha scritto:
sinceramente a me dalle immagini sembra li valga tutti i 290...e poi vuoi mettere la soddisfazione!! :D

finalmente qualcuno che apprezza.........
anche Donato a dire il vero. :wink:
cieli limpidi Marco

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora