Ieri sera stavo dando un'occhiata alla Luna cinerea e non ho resistito a girare un filmatino a Saturno anche per sperimentare una ripresa a 4 minuti(ancora da elaborare). Gia' che avevo montato il tutto, ho pensato di aspettare anche Giove. Il seeing non era eccellente e avrei dovuto aspettare che fosse un po' piu' alto, ma intanto, vista la massa di nuvole in avvicinamento ho filmato.
Solo con l'ultimo(3 in tutto) mi sono resa conto che Io si era avvicinato veramente tanto a Giove!!....poi purtroppo il nuvolone e' arrivato. Ho controllato su C.d.ciel la situazione, ed ho avuto la conferma. Giove occultava Io! Che emozione!! Proprio quando ero li' a filmare!! E' la prima volta che mi capita!
...Sicuramnte potrei elaborare meglio il tutto, ma il seeing peggiorava rapidamente. Diciamo IV-V Antoniadi.
Adesso un po' di dati:
C8-cg5-barlow 2X-ir cut-Toucam Pro-Primo filmato Roma 30 Aprile UT 11.13, secondo 11.16, terzo 11.31
Frames 900/1440 Elaborazione Iris-Maxim-Photosop-Paint
Il Giove dell'ultimo filmato ho dovuto sacrificarlo molto come "estetica" per lasciare visibile il satellite.
Ci ho lavorato tutto il giorno...che stress!!
Domani magari la guardo meglio e la rielaboro. Mi piacerebbe anche, con la collaborazione di pigreco che ama tanto la matematica, sapere quando finisce l'occultazione per immortalare anche quella se ho tempo.
Un saluto felice
Sally
http://forum.astrofili.org/userpix/249_Occultazione_di_Io_1.jpg