1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 5:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
generalmente io sò che si preferisce mettere il sensore ccd ecc. al fuoco primario di un telescopio newton quando si devono fare misure fotometriche, e poi si usano telescopi con grandi aperture. comunque basterà sapere la lunghezza focale dello specchio primario e costruire una specie di supporto che possa sostenere il fuocheggiatore e la camera ccd. il fuoco sicuramente cadrà all'esterno del tubo e dovrai o prolungarlo o costruire una struttura di razze. naturalmente il tutto estremamente rigido perchè non si devono avere flessioni dovute al peso del fuocheggiatore e camera.
il tutto perfettamente centrato in modo che l'asse ottico dello specchio parabolico deve coincidere esattamente con il centro del sensore che deve rimanere ortogonale, altrimenti avrai foto a fuoco nel centro ma non ai bordi. è un lavoretto teoricamente semplice ma in pratica un pò noioso. inoltre a parte l'ostruzione avrai anche una perdita di luce dovuta alle dimensioni del sensore fuocheggiatore .
saluti e.mazzoni

strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:22 
Non connesso

Anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere, che avrebbe vantaggi sulla perdita di luminosità e sull'ostruzione, essendo disponibili camere CCD cilindriche con diametro attorno ai 50mm.
Ognuno ha dato argomenti validi su cui riflettere, ma nessuno ha considerato il problema più importante che mi ha fatto desistere dall'impresa: il calore generato dall'elettronica creerebbe una fastidiosissima turbolenza interna in tutte le configurazioni con fuoco interno.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:28 
Non connesso

Italo ha scritto:
Ognuno ha dato argomenti validi su cui riflettere, ma nessuno ha considerato il problema più importante che mi ha fatto desistere dall'impresa: il calore generato dall'elettronica creerebbe una fastidiosissima turbolenza interna in tutte le configurazioni con fuoco interno.

Evidentemente il problema è superabile: www.observatorij.org/Deltagraph60.html
Il vero guaio, per primari non molto grandi, potrebbere essere l'ostruzione causata dalla ruota porta filtri.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:57 
Non connesso

Cita:
Evidentemente il problema è superabile: www.observatorij.org/Deltagraph60.html

Non è specificato come, oltretutto fa uso di doppio stadio di celle Peltier (che non scaldano poco), parla solo vagamente di specchio ventilato.
Cita:
Il vero guaio, per primari non molto grandi, potrebbere essere l'ostruzione causata dalla ruota porta filtri.

Beh, con ottiche piccole basta accontentarsi del monocromatico o dei sensori a colori, non tutti sono milionari.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 14:43 
Non connesso

Il ccd al posto del secondario implica alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi:

1) non c'è da collimare il secondario, ma un sistema "togli metti" ci deve essere per la collimazione con il laser (praticamente l'unica usabile)

2) Il campo del newton non è piano pertanto è necessario un correttore di ross (o un paracorr ) che in questo caso puo essere di dimensioni minime in quanto sarà montato il più vicino possibile al ccd.

3) Per quanto riguarda la piuma di calore generata problema che mi sono posto pure io è praticamente invisibile in quanto un minimo di vento c'è sempre e la rende irrilevante nelle riprese. Queta cosa però per la mia configurazione che era un 400mm con la starlight xpress.

4) l'altra cosa a cui vai incontro è semplicemente che se il supporto del tuo secondario è "limato" per sorreggere il peso dello specchietto, non è detto che garantisca la stessa rigidità quando sorreggerà una camera con una prolunga da almeno 13 cm.

Glauco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora