1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:33 
Non connesso

Certo che non esistono solo gli APO , per classe assoluta intendo tutti quegli strumenti , siano essi rifrattori che riflettori , che hanno una particolare cura nella lavorazione ottica ; la differenza con i pari diametro è decisamente evidente...anche il prezzo naturalmente :lol:

Nell'HR poi c'e' un abisso fra gli strumenti ben lavorati e quelli no anche nel visuale mentre sul deep sicuramente meglio il diametro...quello non è mai abbastanza

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 19:26 
Non connesso

Cita:
A parte il colore strano (350D non modificata purtroppo) .....l'alone blu attorno alle stellonze lo si vede benissimo. Toglierlo in fase d'elaborazione è fastidiosissimo .....ci vuole un mare di tempo.
E poi ....magari fosse solo l'aberrazione cromatica l'unico prob di questi telescopietti economici :p

Shedar, in relazione allo strumento usato, la tua mi sembra proprio una bella foto, assolutamente decorosa. Ne ho viste di peggiori prese con strumenti molto più idonei dell' 80/400.

Ciao da Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se lo strumento lo si vuole usare anche per uso fotografico evoluto è ovvio che bisogna metter mano al portafolgio, e inoltre gli strumenti citati (80/400, 150/1200) sono ancora più al limite tra quello che la tabella citata indica come "livello filtrabile" di AC e "livello inaccettabile", io mi riferivo a strumenti tipo il mio 120/1000 che al prezzo di un binocolo o di un oculare buono offrono visioni tutto sommato notevoli.

Ad una mia specifica richiesta sulle prestazioni dello strumento che andavo ad acquistare, fatta DI LA' prima che mi bannassero, un noto tester di strumenti mi ha risposto che "oggi il mercato richiede gli APO" le parole esatte non sono state queste ma il concetto che mi è arrivato è questo... e di che utilità mi è questa risposta?
Meno male che su CN ho trovato persone più collaborative e disponibili che mi hanno addirittura consigliato pure il Celestron 102/1000, un f10 che negli Usa sembra molto diffuso e piuttosto apprezzato (in vednita a 260$ compresa la montatura) , che da loro la "moda" imponga anche l'uso del cervello?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 18:51 
Non connesso

Vicchio ha scritto:

Ad una mia specifica richiesta sulle prestazioni dello strumento che andavo ad acquistare, fatta DI LA' prima che mi bannassero, un noto tester di strumenti mi ha risposto che "oggi il mercato richiede gli APO"

Hai visto che bella foto? :)

http://www.unitronitalia.it/foto-manife ... i%2004.jpg

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 18:58 
Non connesso

Shedar ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si si, lo so, ci ho speso diversi soldi in quello stand.... che ti devo dire, mi aspettavo una risposta pertinente invece ho ricevuto uno spot :-(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora