1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 11:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 9:46 
Quoto il link di Malve:
un cercatore luminoso e leggero dove si possa cambiare l'oculare è perfetto, ed il prezzo è interessante.
Anche Geoptik fa un cercatore con diagonale e uculare intercambiabile ad un ottimo prezzo.
L'800/400 lo ho visto ed usato sul truss da 20" di lburti ed era ben bilanciato.
Il vantaggio del 80/400 rispetto al cercatore è che effettivamente lo puoi usare anche come "secondo telescopio" a bordo della stessa montatura, che a volte risulta molto utile.
Il red dot non c'entra nulla col Telrad:
il Telrad proietta dei cerchi che hanno un diametro ben preciso, utile per lo starhopping:
infatti molte mappe ed atlanti hanno già i riferimenti per telrad.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 11:41 
Non connesso

Quoto Fede

...infatti mi sono dotato del 8x50 raddrizzato (che ritengo decisamente + comodo del diretto, non cambi mai la posizione della testa) e del telrad che dovrebbe arrivare stamattina o max domani ;). Penso veramente sia un setup ottimale ed efficente, diversamente setup + pesanti sul dob magari su oggetti bassi non so se sia pratico... nel mio caso quando poi aggiungo lo zoom waler il peso si sente di brutto...

Ciao

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cita:
Peccato che questi oculari costino parecchio. E non puoi nemmeno accontentarti troppo di un oculare economico: io ad esempio ho usato a lungo sul mio 12" f/5 un Meade QX 36mm, che tutto sommato fornisce buone visioni a largo campo e bassi ingrandimenti. Però, a partire da metà del campo in poi, dal centro verso l'esterno, le stelle risultano tutte allungate dal coma/astigmatismo e questo mi ha sempre creato problemi quando volevo cercare ad esempio piccole galassie cercando direttamente all'oculare perché tutte le stelle che entravano nel campo sembravano, appunto, galassie!

Sbab ha ragione. Con un telescopio sotto f/6-7 deve fare attenzione all'oculare che usa. Gli oculari economici non sono bene corretti contro l'astigmatismo dello specchio principale. Ma ci sono ancora buoni alternativi! I Hyperion non sono male, ma non ci sono piu grande che 21mm. Io ho il 34mm Siebert Obervatory Series (Campo 70°) e sono molto contento! Certo, c'è ancora un po d'astigmatismo nel mio f/4.5 a partire da metà del campo. Ma è ancore abbastanza ragionevole. E niente come un 30mm GSO Superview o i Widescan. E non uso un Paracorr! Il Siebert è anche mezzo prezzo di un Panoptic, che non è molto meglio. C'è anche i Stratus 30mm e 35mm, che sono i fratelli del Hyperion. Ma sono piu cari (+/- 200€) e ho sentito che non sono così buoni.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora