1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:41 
Non connesso

Anto ha scritto:
speriamo che siano solo a Salerno :lol:

si si speriamo sia solo a salerno che io avrei un progettucolo a battipaglia per stasera :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:54 
Non connesso

la libera televisione di opposizione al regime prevede questo:

Immagine

:(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la miseria! Tutti che sperano le nuvole solo su salerno!
Ragazzi che diavolo un pò di collaborazione...
Anche noi abbiamo un piccolo progettuccio, ma a quanto pare NUVOLE SU TUTTA LA CAMPANIA e non solo su salerno!
Comunque aspetteremo...

A proposito di nuvole! Ricordo di un tizio che andò in TV per un'intuizione sensazionale, ma poi non ho più saputo niente!
Questo sosteneva che noi uomini potevamo sia far allontanare che far avvicinare le nuvole, ma come?
Le nuvole hanno una certa carica elettrica (ora non ricordo bene se + o -).
Ora, se con un fantomatico aggeggio si sparano nell'aria le stesse cariche delle nuvole, queste ultime verranno respinte (chi di noi non ha mai giocato con le calamite?)!
Con lo stesso principio, ma al contrario, si parlava di risolvere il problema della siccità.

Allora lo costruiamo st' aggeggio??? Chi è con me? Immaginate un cielo sempre nero come la pece...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 22:38 
Non connesso

comunque, ritornando OT, volevo dire che sabato scorso sembrava che la serata volesse farci togliere grandi soddisfazioni....
siamo arrivati piuttosto presto sul terminio (prima delle 20:00, io sono arrivato con maxxx che non stava più nella pelle per la voglia di provare il suo newtonazzo....).
arrivati a campolaspierto abbiamo già trovato domenico e un altro amico (che mi scuserà ma non ricordo il nome) con un simpaticissimo lightbridge da 8" (molto simpatico il piccolino)....
insieme a me e max sono arrivati carmen (elentari si fa chiamare la modestona :D) e dario che si erano dimenticati tutto il dimenticabile (ne dico solo una: la pulsantiera della cg5) e un altro amico di cui non ricordo il nome....
poi sono arrivati filter man (mirko), astrofilo71 (francesco) e altre persone unpo' più tardi quando già era impossibile riconoscerne i volti (vuoi per il buio, vuoi perlo spumante portato dai due giuki per festeggiare il dobson, vuoi per la birra portata per festeggiare il newton di maxxx)...
comunque cielo splendido (con una magnitudin:e valutata da mirko nell'orsa minore peggiore di 5 :( ma, tuttavia sereno)...
intorno a mezzanotte c'erano i seguenti strumenti (spero di non dimenticarne nessuno):
dal basso versol'alto:
- il dobsonazzo autocostruito dei giuki;
- il c8 di astrofilo71 su g11 con fs2;
- l'sc8" meade su cg5 di dario;
- il lightbridge 8";
- il mio rifrattore su eq6 rajiva;
- il newton di maxxx su heq5;
- il newton di mirko su heq5 che faceva da sostegno ad una folta schiera di filtri :D:D:D;
- qualche binocolo;

il clou della serata è stato quando tutti gli strumenti (o quasi) puntavano gli ammassi in auriga e si raccoglievano scommese su quale fosse M36, quale M37 e quale M38.....

ad un certo punto,mentre i filtri di mirko mostravano un saturno scolpito nel cielo ho deciso di mettere fine alla serata....
ho aperto la valigetta (mentre il rifrattore puntava un ammasso a scelta nell'auriga :D) e ho preso il nagler....
un urlo ha squrciato il silenzio del terminio, mi è caduto dalle mani... comunqe non si è fatto niente (mi è caduto sull'erba da 15cm, per fortuna)....
comunque con un cielo senza l'ombra di una nuvola ho messo il nagler sui filtri di mirko (che, a loro volta, stavano nel portaoculari del suo newton che pubatva saturno) tempo due minuti e non c'ero un secondo quadrato di cielo visibile....
allora abbiamo consumato pasticcini e spumante per l'inaugurazione del dobson e poco dopo siamo andati via desolati...
come già detto, scendendo il cielo si aperto, allora ci siamo fermati ancora un po' io, maxxx, francesco, dario e carmen ad osservare un po' coi binocoli....
carmen non riusciva assolutamente ad accettare il fatto di non aver concluso lamaratona messier :lol:.
l'ultimo atto della serata è stato il rinominare una costellazione, il nuovo nome è "la recchia", chi indovina di quale costellazione si tratta?

ciao ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 0:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
WOW :D :D :D Antonio!!! Ci è piaciuto moltissimo il resoconto della trasferta, soprattutto per il dobsonazzo! Anche se poteva andare molto meglio, è stata una gran bella serata, ci siamo divertiti molto e calcola che ci mancavano Luca e tanti altri...
Dai un bacino al nagler, di certo avrà passato un brutto quarto d'ora!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora