Signori buona sera!.....anzi....data l'ora forse la buona notte ci azzecca di più.....
Innanzitutto complimenti per il forum, mi son registrato solo oggi\ieri ma è da un po' che me lo "sfoglio" e ogni volta rischio di rimanerci fino alle 4 di notte e oltre (E infatti.....guardate un po' che ore sono....)...che dire, è pieno zeppo di argomenti interessanti e di utenti piuttosto competenti (Alcune discussioni affrontate nella sezione "Scienze Astronomiche" fanno veramente paura!)...per non parlare della sezione astrofotografica.....che immagini ragazzi!
Comunque.....come tutti voi nutro parecchio interesse per l'astronomia, ho letto diversi saggi (Adoro gli scritti di Hawking e di Paul Davies, per non parlare di quelli della Hack) ma la sete non s'è ancora placata, anzi, a dire il vero va peggiorando, ma questo è senz'altro un bene!....Ergo....credo sia giunto il momento di "toccare con mano"....o meglio....con "occhio" quello che c'è lassù, è un richiamo troppo forte!
Come avrete capito vorrei quindi comprarmi un bel tubazzo delle meraviglie....giusto per iniziare.....e ho visto che spesso, per chi è alle prime armi, consigliate il Bresser da 130mm ma vorrei capire se "fa veramente al caso mio"!
Per quel che concerne il budget vorrei stare attorno ai 350\400 euro..(il 130 lo trovo a 279 euro)...ma è anche vero che non vorrei poi trovarmi qualcosa di "insoddisfacente fra le mani"
Mi piace parecchio il deep, starei ore a guardarmi certe galassie (non so perchè ma quando le guardo mi si riscalda l'anima!) ma anche i pianeti hanno il loro gran bel fascino!....nel contempo so che purtroppo, quando si parla di telescopi bisogna scegliere "o deep o pianeti"....
Ho letto che il 130 lo definite un tuttofare (Ovviamente entro i suoi limiti) e questo mi attira.....ma vorrei capire quanto è performante....
Osserverò prevalentemente da Treviso, nonchè da due terrazze, una che mi affaccia ad una gran bella porzione di volta celeste e una che mi offre solo una parte di essa, ergo, l'inquinamento luminoso c'è, ma non è eccessivo!
Che dite......il 130 fa al caso mio o dovrei orientarmi verso qualcos'altro ???
Ps: Avevo pensato anche ad un Dobsonone dal momento in cui la fotografia è un passo che non affronterò "al primo colpo" ma le dimensioni del pistolone mi spaventano un po'!
Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza!