Finalmente, dopo un bidone rifilatomi da un tizio che doveva vendermi uno skywatcher 200 su heq5 mentre poi il giorno dell'appuntamento si è dileguato nel nulla, ho acquistato un celestar 8" deluxe tenuto benissimo. Insieme ho preso anche 4 oculari:
Celestron 25 mm SMA Wide Amgle
Celestron 20 mm plossl
Meade 9,7 mm super plossl
Celestron nexstar plossl 6mm.
Filtro meade series 4000 n.21 (arancio) di cui ignoro l'utilità!
All'inizio il motore AR dava problemi perchè dopo circa 2 anni di inutilizzo il grasso si era quasi solidificato e costringeva la vite senza finea girare senza trasmettere il moto alla montatura. Venerdì scorso però non ho resistito è ho fatto un bel giro tra quello che il cielo mi offriva verso le 21 di sera. E' stata la mia prima vera uscita con un telescopio!
Sono rimasto stupefatto perchè forse mi aspettavo di meno sul deep sky.
Rimane comunque necessario l'acquisto di un riduttore di focale e più in là di una barlow 2x. Il seeng non era tanto buono e saturno era ammalapena accettabile con il 9.7mm.
Sabato mattina ho smontato completamente la montatura comprese la ruota dentata, ho rimosso tutto il grasso con uno spray sbloccante e poi l'ho sostituito con un grasso spray adesivo verificando tutti i cuscinetti e le parti sottoposte a frizione.Le zone adiacenti al motorino invece le ho spruzzate con un prodotto adatto a ripristinare i contatti e ad eliminare le eventuali ossidazioni oltre ada avere proprietà lubrificanti. Dopo una mattina di prove, il motore gira e va anche con la pulsantiera. Alla fine ho aggiunto uno dei pesi più piccoli che avevo al tubo ottico per bilanciarlo con la diagonale e l'oculare. Adesso attendo una serata propizia per iniziare a godermi tutto lo spettacolo che i miei cieli offrono.
Mi date un parere sulla mia attrezzatura e qualche consiglio su cosa prendere come oculari e filtri sia per il visuale che per la immagini. . . Più in la ho intenzione di iniziare a fotografare visto che comprerò una eos 350d.
Volevo ringraziarvi tutti per i consigli e per l'attenzione rivoltami.... Gazie!