1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:01 
Non connesso

Eccomi qui :)

Dunque, la serata, meteorologicamente parlando, non è stata un granchè, il cielo era molto velato, nuvole in abbondanza, e da sud un IL scandaloso.. :roll:

Ho potuto puntare solo la Eskimo, M3, M13, M44, M52, M67, il doppio di Perseo e, a fatica perchè era quasi allo zenith, Saturno.

Date le condizioni del cielo non ho certo testato lo strumento per le sue massime prestazioni come speravo :roll:, quindi se avete un pò di pazienza, sabato forse sono a Zoppè di Cadore, luogo dove tempo permettendo, il cielo è una favola! :P

A presto!

- Astrotech 25x100 FB su treppiede con joystick per il puntamento.
- Bresser Skylux 70/700 su EQ.3

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Ma il joystick regge quel binocolazzo? Io l'ho provato con un 20x80 e cedeva leggermente

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:40 
Non connesso

Giuliano ha scritto:
Ciao
Ma il joystick regge quel binocolazzo? Io l'ho provato con un 20x80 e cedeva leggermente

Ciao Giuliano :D

Fino a 60° regge benissimo, verso i 70 stenta un pò, e dai 70 in poi bisogna con una mano sostenere il binocolone altrimenti il joy va tutto giù :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:44 
Non connesso

Non perchè adesso ti conosco :wink: ma credo tu sia tra i pochi ad aver fatto come scelta intelligente di prendere un binocolo come primo strumento.
Anche perchè va molto bene!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
caeles ha scritto:
Giuliano ha scritto:
Ciao

Ciao Giuliano :D

Fino a 60° regge benissimo, verso i 70 stenta un pò, e dai 70 in poi bisogna con una mano sostenere il binocolone altrimenti il joy va tutto giù :wink:

motivo per il quale da sempre lo sconsiglio vivamente per l'uso astronomico e le mie preferenze vanno senz'altro a una testa fluida con la quale dove punti, anche allo zenit, lì rimane senza problemi...se n'era parlato a suo tempo in altro post o topic....

occhio caeles, a più di una persona è già caduto il tuo binocolone di quasi 5 kg, per una svista con il joy....dammi retta...prenditi una testa fluida.....il joy al limite lo impiegherei al massimo con un 15x70 e per osservazioni terrestri

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:32 
Non connesso

Mabo ha scritto:
Non perchè adesso ti conosco :wink: ma credo tu sia tra i pochi ad aver fatto come scelta intelligente di prendere un binocolo come primo strumento.
Anche perchè va molto bene!

Ti ringrazio :D, mi spiace solo non averti potuto mostrare di cosa è veramente capace! :wink:
Chissà che riusciamo entrambi ad andar a Zoppè con gli altri sabato, così lo spremiamo per bene!

deneb ha scritto:
... da sempre lo sconsiglio vivamente per l'uso astronomico e le mie preferenze vanno senz'altro a una testa fluida con la quale dove punti, anche allo zenit, lì rimane senza problemi...se n'era parlato a suo tempo in altro post o topic....

occhio caeles, a più di una persona è già caduto il tuo binocolone di quasi 5 kg, per una svista con il joy....dammi retta...prenditi una testa fluida.....il joy al limite lo impiegherei al massimo con un 15x70 e per osservazioni terrestri

Caspita deneb, effettivamente l'entusiasmo iniziale che avevo appena preso sta piano piano trasformandosi in delusione man mano che lo uso.. Questo però solo per quento riguarda osservazioni abbastanza "in alto", fino a 60° abbondanti sono soddisfattissimo dele prestazione che offre!
Certo che però quanto dici mi da parecchio sconcerto... :(

Mi chiedo allora perchè quelli di Astrotech me l'abbiano consigliato così caldamente, sapendo benissimo tra l'altro che il bino lo stavo acquistando unicamente per l'osservazione astronomica... possibile mi abbiano volutamente ingannato e fatto buttar via 80€, pur di guadagnare qualche euro in più loro? :?

Ultima modifica di caeles il martedì 20 marzo 2007, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:33 
Non connesso

edit: doppio post :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:41 
Non connesso

Ciao,
il mio non va poi così malaccio, preso da Telescope-Service.
Certo verso l'azimuth quando lascio il grilletto scende di qualche mm, ma cmq rimane stabile e saldo.
Leggi un pò che sigla c'è sul tuo Joy, mi incuriosisce questa cosa.

Cmq anch'io, più in là, prendero una testa fluida Manfrotto 501, semplicemente perchè in questa maniera non dovrei più avere la necessità di prevedere in anticipo quel leggero calo e quindi cambio di inquadratura. Il joy lo userò con il Nikon per godermi il cielo con osservazioni ad ampio campo (oltre 9°!) sdraiato su di una sdraio e con il cavalletto adattato.. La prossima estate!

Ciao
Piero

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
caeles ha scritto:
Mi chiedo allora perchè quelli di Astrotech me l'abbiano consigliato così caldamente, sapendo benissimo tra l'altro che il bino lo stavo acquistando unicamente per l'osservazione astronomica... possibile mi abbiano volutamente ingannato e fatto buttar via 80€, pur di guadagnare qualche euro in più loro? :?

non credo ci sia stata proprio una malafede in tal senso; ci possono essere più ragioni alla base, non necessariamente commerciali, non ultimo il non aver realizzato subito i limiti di impiego con i binocoli.....inveterata cenerentola dell'osservazione astronomica e quindi sicuramento oggetto di minori attenzioni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me non l'hanno provata sul campo con un binocolo del genere
In mano il joystick sembra molto robusto (ho il modello Triton)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora