piconco ha scritto:
oculare da 10mm con Barlow x2
o semplice 5mm
Per fare una spesa fatta bene cosa è meglio...
nel senso che... ovviamente la prima soluzione è più versatile ma con un budget di suppergiù 280 per l'accopiata si perde realmente qualità nell'immagine finale? (visivo e fotografico con MAK127)
Tipo oculare Hyperion e barlow Supreme...
Cieli sereni a tutti non appena passa questa perturbazione.
La domanda sarà delle più banali ma cercando risposte non ne ho in realtà trovare... mi scuso che ho generato un involontario doppione!!!
Un 5mm lo userai solo in caso di seeing ottimo...un 10mm + barlow invece potrai sfruttarli meglio...il mio 5mm è davvero sotto utilizzato e me ne sono reso conto troppo tardi... ora preferisco focali + alte che utilizzo alternativamente con la barlow...il risultato è migliore in caso di seeing non buono.
Non conosco le Supreme e non ho letto recensioni in proposito però parrebbero buone..ma bisogna provarla..io ho una Orion che non va affatto male...una Tele Vue sarebbe meglio ma per ora mi accontento,solo per dire che ad oculare buono meglio accoppiare una barlow altrettanto valida.
Per gli oculari, gli 8-10mm li userai maggiormente rispetto ad una focale + corta.