> ciao a tutti,devo acquistare un oculare da 5mm e vorrei sapere il parere di qualcuno che li ha testati.considerate che osservo con uno SC 8'' zen f/10 e ho già un celestron ultima da 7,5mm di cui sono entusiasta,però mi hanno parlato molto bene anche dei baader genuine ortho.
Ciao
Come ha giustamente aggiunto Pilolli 400x sono tanti al punto che li userai forse un paio di volte l'anno, tienilo presente.
Io aggiungo che un oculare tradizionale come un OR o ul PL di tale focale possono rivelarsi particolarmente scomodi; se a te serve per dare l'occhiatina fugace Ok, ma se pensi di seguire visualmente un transito della macchia rossa tenendo l'occhio per un'ora appiccicato a un coso del genere...
Mi prendo la libertà di darti un consiglio controcorrente: vixen LV5. la LV non è una serie molto omogenea in fatto di qualità ma ti assicuro che il 5 e soprattutto il 4 sono fenomenali e... con 2cm di estrazione!
Già che il seeing buono c'è una volta ogni morte di vescovo, vediamo almeno di osservare comodi, quella