Ciao a tutti,
ieri, dopo parecchio tempo, sono riuscito a ritagliarmi una serata, libera da dedicare al ripristino delle funzioni del mio setup.
Premetto che dalla posizione del mio giardino "vedo" una striscia di cielo che corre lungo il meridiano da nord a sud e già altre volte per riprendere con un po' di tempo di posa mi sono trovato a dover ben programmare le sessioni fotografiche.
Dopo il fuoco e le prime prove di autoguida, verso le 22,30 il mio targhet doveva essere M81 già molto alto quasi allo zenith. Solo che una volto puntato, nel tentativo di centraggio dell'oggetto, lo SS2Kpc mi segnala pericolo di incrocio e va in inversione. Ora io vedo la montatura in grado di sostenere invece ancora tranquillamente 1 e mezza di posa senza che nulla si tocchi, visto i rifrattori corti in mio possesso. Ma lo skysensor blocca tutto e non mi da la possibilità di procedere, anzi come cerco di centrare esegue l'inversione in automatico.
Ora il questito, che poi sono 2:
1- ho la possibilità di bypassare questi blocchi e continuare a riprendere, a mio rischio e pericolo, fino a poco prima di un reale incrocio ?
2- perchè quando mi fa l'inversione, che potreppe anche andare bene, non ho però più l'oggetto nel campo del sensore, e se riavvio il goto mi torna a centrare l'oggetto di nuovo dall'altra parte ?
Spero di essermi spiegato bene, aggiungo che lavoro con un gpdx e appunto lo ss2kpc.
Grazie anticipato per le risposte
papi