1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 18 marzo 2026, 7:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M81 & M82 deep con IFN
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2026, 20:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immagine profonda della coppia di galassie M81 (Seyfert Galaxy) & M82 (Active Galaxy Nucleus) entrambe circondate dalla IFN (Integrated Flux Nebulae).
L'immagine non ha subito alcuna elaborazione salvo la calibrazione con i dark e flat.
La magnitudine limite stellare si attesta tra la 22,5^ e la 22,7^

L'immagine è stata ottenuta in 4 notti da remoto, tramite il BBO

https://www.danilopivato.com/tabulae_co ... x2_no.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

Allegato:
m81_m82_brc_qhy600m_288.jpg
m81_m82_brc_qhy600m_288.jpg [ 942.44 KiB | Osservato 994 volte ]

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M81 & M82 deep con IFN
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2026, 21:43 
Non connesso

Ciao Danilo davvero profonda e molto naturale complimenti per la bellisima immagine !
Ci si vede al piu' presto :obs:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2026, 23:25 
Non connesso

:please: :clap: :clap: Ottima!!! :clap: :clap: :please:

(C'è una supernova nell'Orsa Maggiore, non molto lontano, NGC 3913, ma qui stasera è coperto, tanto per cambiare)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2026, 8:56 
Non connesso

Veramente molto profonda!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2026, 9:03 
Non connesso

Ho fatto un rapido giretto su Astrobin, è veramente molto profonda!
Quanto mi piacerebbe tale profondità in un'area più estesa. Quella di un 135 mm magari. Perchè una cosa che mi affascina delle IFN sono queste immense strutture.

Sky Watcher 150/750 - Tair 3S - 300mm F/4.5 - Jupiter 21M - 200mm f/4 - Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5 - Canon 50mm f/1.8 - Yashica 28mm f/2.8 ML
MONTATURE
NEQ6-Pro - Omegon Minitrack LX3
GALLERIA FOTOGRAFICA
»» Flickr ««

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 9:20 
Non connesso

Grazie!

In questi ultimi giorni, visto l'andamento del meteo, ho calcolato giusto per sfizio personale quale potesse essere la magnitudine limite stellare (fotografica)
TEORICA del setup in osservatorio, senza considerare l'influenza della nostra atmosfera. In pratica come se il 250mm f/5 si trovasse in orbita in uno dei punti Lagrangiani.

Pura utopia al giorno d'oggi non dettata da limiti tecnologici, quanto semmai da quelli finanziari, ma in un prossimo futuro chissà, probabilmente scenderanno
i costi così che anche gli astrofili potranno dotarsi di mezzi opportuni per fare osservazioni di un certo interesse scientifico direttamente dallo spazio.

Senza riportare le formule impiegate (*) è emerso che con un tempo d'integrazione compreso fra le 8-12 ore con un telescopio da 250mm e un sensore
CMos attuale, sarebbe possibile raggiungere la magnitudine - limite - stellare compresa tra i valori di 24,5^ e 25,5^! Non male...sempre non abbia sbagliato i calcoli. :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

(*) Disponibile a fornire l'intero ragionamento matematico con formule alla mano

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 11:02 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
...
valori di 24,5^ e 25,5^...

Ragionamento molto interessante!
Orbene, ricordo di essere arrivato nel mio cielo, in assenza di Luna, in giornate favorevoli e con Declinazione intorno a +10°, alla magnitudine di 18.8^ per asteroidi della fascia principale (esposizioni intorno ai 2 minuti per Newton 250 f5).
E' una bella esperienza quella di "sfondare" con l'esposizione per testare la magnitudine limite: ad un certo punto il cielo diventa tutto pressoché lattiginoso e i corpi luminosi spariscono nel fondo chiaro.
Mi sono sempre chiesto quale magnitudine teorica si potrebbe raggiungere in condizioni ideali.
:ook: Grazie mille! :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 20:26 
Non connesso

Ciao Ippo,
mi fa piacere che rispondi a questa "provocazione". :lol:

In sintesi, ci sarebbe da dire molto, ma molto altro su quali siano i limiti imposti dalla nostra atmosfera, ma anche dai limiti strumentali,
dal cielo e dal rapporto segnale/rumore, per finire con il seeing quando invece si volesse calcolare la magnitudine limite stellare fotografica
da terra. Ho rispolverato alcune formule matematiche e i risultati sono piuttosto interessanti, quanto sorprendenti.

Per esmpio: è emerso che con il mio setup e cielo Bortle tra 2 e 3, la magnitudine limite stellare fotografica con 10 ore d'integrazione e con
rapporto SNR = 5 potrebbe raggiungere addirittura la soglia della 23,5^ mag, ma con un sistema ottico perfetto, con messa a fuoco e guida
perfetta e seeing medio con valore FWHM di 2,5"! Quest'ultimo valore da sognare ad occhi aperti per l'Italia centrale.
La variabili in gioco sono molteplici.
Basta però che una di queste vari anche di poco, è possibilissimo calcolarne la perdita in maginutudini.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2026, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Molto molto interessante!

Mi chiedo, per “fantasticare un pò meno”, semmai sistemi con ottica adattiva possano avere un senso per diametri relativamente piccoli e diventare prima o poi alla portata degli astrofili (prima che avere telescopi amatoriali in orbita :lol: ).

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2026, 8:46 
Non connesso

B&W ha scritto:

Mi chiedo, per “fantasticare un pò meno”, semmai sistemi con ottica adattiva possano avere un senso per diametri relativamente piccoli e diventare prima o poi alla portata degli astrofili (prima che avere telescopi amatoriali in orbita :lol: ).

Questo delle ottiche adattive è un altro argomento interessante. Ai tempi dei gloriosi ccd della SBIG era stato approntato il sistema AO sempre su brevetto della casa Californiana che funzionava per micro spostamenti impostabili su uno specchietto "beam splitter" posizionato anteriormente al primario. Aveva una sua funzione e logica d'intervento: praticamente migliorava la guida della montatura in funzione del seeing che calcolava. Poi non se ne è fatto più nulla in ambito amatoriale, almeno per quanto ne sappia.

Forse ci sono ancora difficoltà tecnologiche e alti costi per applicare sistemi adattivi reali agli specchi amatoriali.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora