Salve a tutti,
vorrei offrire una preview di questo lavoro che avevo iniziato parecchi anni fa e che ho sempre rimandato perché è effettivamente parecchio complicato. Si tratta duna web app che si pone l'ambizioso obiettivo di mostrare come appaiono realmente gli oggetti del profondo cielo – galassie, nebulose, ammassi stellari – osservati attraverso un telescopio.
TrueSky utilizza dati FITS reali calibrati e modella la visione umana (incluso l'adattamento dell'occhio all'oscurità) per rappresentare il cielo in modo fedele in termini di colori, luminosità e tutto il resto.
Si tratta di un'elaborazione piuttosto complicata (ve ne accorgerete perché da quando premete il tasto "avvia" a quando vedete il risultato qualche secondo passa...) che impiega quasi 1500 righe di codice, e che probabilmente richiede ancora qualche miglioramento.
L'ho finito solo ora perché devo confessare che senza l'aiuto dell'AI avrei mollato prima e mi sarei probabilmente perso nella pletora di funzioni e sotto-funzioni che l'elaborazione richiede.
A questo
link - ancora non pubblicato - potete provare il software. Per ora funzionano solo M51 e M82 - un altro fattore di complessità è trovare fits calibrati da utilizzare (anzi, se potete suggerire dove trovarne vi ringrazio. Questi provengono dal sito del buon vecchio zio Hubble) - ma mi piacerebbe trovare un bel M42 per vedere se nel risultato compaiono i colori
Commenti benvenuti.