1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 21:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2026, 14:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11731
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, ricordo distintamente che la prima volta che sono andato al Sempione nell'ormai lontano 2010 la luce zodiacale era visibile ed era visibile a occhio nudo anche M33.
Queste condizioni le ultime volte che sono andato, incluso l'ultima stupenda osservazione di settembre, non si sono ripetute.
Altri cieli belli accessibili sarebbero sulle alpi a est di cuneo, al confine con la francia, ma siamo comunque a livello di bortle 3.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2026, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14897
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappotto ha scritto:
...la prima volta che sono andato al Sempione nell'ormai lontano 2010...

Che, specifichiamo per i meno svegli, non è questo: https://www.youtube.com/watch?v=EnUHdlSJe8E

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2026, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 209
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
È un argomento indubbiamente spinoso. Kapp, quello che hai individuato tu sarebbe un posto effettivamente interessante da esplorare e che non conosco, purtroppo come per te la distanza da casa è troppa per pensare di sobbarcarsi un'uscita fin lì. Conosciamo entrambi il cielo del Sempione, ci sono stato recentemente anche io e ho notato un peggioramento rispetto a qualche anno or sono, ma d'altronde di grosse alternative senza fare lunghe trasferte non ne vedo. Ho stimato Bortle 4 nelle uscite di qualche mese fa, però concordo con Davide sul fatto che la scala di Bortle spesso è difficilmente applicabile ai nostri cieli.

Penso di aver visto cieli classificabili Bortle 2 solamente in un paio di occasioni, e sfortunatamente in entrambe non ero nelle condizioni di avere con me un telescopio. Inoltre in entrambe le occasioni (rispettivamente in cima a un vulcano indonesiano e in un punto imprecisato delle Dolomiti lungo l'Alta Via n.1) la carica emotiva dell'esperienza che mi ha portato sin lì ha giocato sicuramente un peso considerevole. Premesso questo, posso dire che il ricordo più nitido e indelebile che mi resta di quei cieli è legato a ciò che ho provato aprendo la tenda di notte per uscire a far pipì, guardare in alto e avere la sensazione di precipitare letteralmente nel cielo stellato (giuro, non avevo bevuto).

Più in generale, penso che come astrofili dobbiamo a volte provare ad accontentarci di ciò che abbiamo e ricordarci cosa ci ha fatto appassionare a questo hobby. Sono sicuro che la risposta sia nelle cose semplici. Mi spiego meglio: mi accorgo che a volte "vogliamo sempre di più" (un cielo più buio, più diametro, un nuovo oculare, più tempo, meno impegni, meno sbattimenti) e ci dimentichiamo di quanto ci si possa divertire anche sotto un cielo che magari non è Bortle 2-3 ma che comunque ci può dare soddisfazioni. Che è sempre meglio che rimanere in casa, no? Oppure del cielo cittadino a cui magari siamo rilegati.

davidem27 ha scritto:
Forse la domanda è: vale la pena crearsi lo sbattimento per un Bortle > 3 ?

In sostanza, quindi, quel che voglio dire è che probabilmente sì, vale la pena lo sbattimento perché se non abbiamo la possibilità di trovare di meglio senza spararci millemila ore in auto, allora è meglio provare a godersi anche un cielo Bortle 4 piuttosto che rimanere sul divano e lasciare che il telescopio prenda polvere.

Se riusciamo a goderci le cose semplici, la passione resta viva e prima o poi magari capita pure l'occasione di osservare da un cielo davvero buio. Viceversa, piano piano la fiammella si spegne e ... finisce che bisogna aprire la finestra per la troppa puzza (sempre per citare Davide) :D .

_________________
Samuele

Dobson GSO 10'' Deluxe aka "Major Tom"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2026, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2927
Località: LV426/Acheron
kappotto ha scritto:
Esiste?
l'atlante dell'inquinamento luminoso classifica bortle 2, raggiungibile con la propria strumentazione sul suolo italiano, solo qui:

https://maps.app.goo.gl/2gk9Bt7AgQRgrX2aA
https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... I6IjkxIn0=


Quel punto è in fondo alla valle e l'orizzonte è coperto in quasi tutte le direzioni. Nel 2013 Fabio Falchi è riuscito a salire sul versante nord con un permesso speciale. Dovevo andare anch'io, ma non mi hanno dato il permesso perché "disturbavo le lumache nel sentiero" :-) (a Fabio lo hanno dato in via eccezionale perché aveva collaborato con la protezione ambientale delle Province, credo).

Io ho ripiegato un po' più a sud, alla fine della valle di Anterselva c'è una strada asfaltata a senso unico alternato ogni ora che sale fino al passo Stalle. Il cielo era sicuramente molto buio (21.85-21.9 verso il carro) ma il sud era abbastanza coperto. Ventosissimo perché l'aria si incanala nella sella del passo.

Ti ricopio il report di allora. Alla fine non ci sono più tornato per il vento, la copertura sud e la differenza abbastanza contenuta con Prato Piazza e la Val Visdende.

Alla ricerca del Bortle che non c'è (Passo Stalle 10 agosto 2013).

Nell'infinita ricerca di un po' di buio in più, ieri ho "esplorato" il passo Stalle http://goo.gl/maps/eqOFW . Qualche giorno prima c'era stato Nicola (Longastrino), che lo aveva anche proposto mesi addietro, misurando qualcosa oltre 21,6 (con la Via Lattea allo zenit).
La settimana prima Fabio Falchi era stato in Valle Aurina (pochi km in linea d'aria) riferendo misure oltre 21,6 e "M33 vista ad una altezza di 10°".
Sempre la settimana prima io ero stato alle Sorgenti del Piave, misurando circa 21,6 ma con trasparenza non esaltante.

C'era quindi un forte interesse a esplorare questo possibile sito, che più o meno richiede lo stesso tempo di viaggio di Prato Piazza (per me quasi 4 ore). Si tratta solo di andare in direzione diversa da Monguelfo (nord per lo Stalle, Sud per Prato Piazza).

Lo Stalle si raggiunge percorrendo tutta la valle di Anterselva. In linea d'aria è più vicino a Monaco di Baviera che a Venezia e quindi dovrebbe, nel centro delle Alpi, essere una sorta di posizione ottimale per ridurre l'inquinamento da grande distanza ( http://visualsky.blogspot.it/2009/09/sc ... tle-1.html ).

Dico subito che ho trovato circa 21.64 (media di diverse letture nella prima parte della notte, con la Via Lattea allo zenit). Michele che era con me ha misurato 21.89 puntando il suo SQM-L sul grande carro. E però...

Un passo alpino non è il posto adatto per osservare per diversi motivi: nel nostro caso il vento si incuneava nella valle che sale dall'Austria. Siamo riusciti a trovare un posto riparato, ma abbiamo poi scoperto che lo stesso vento - che evidentemente causava il rimescolio di aria dei due versanti con inevitabile diversa temperatura - causava un seeing da orribile a scadente. Già a 160x le stelle erano le classiche palline di polistirolo (per la gioia dei rifrattoristi) e solo in qualche attimo migliorava e si potevano usare ingtrandimenti maggiori. Non sono, per esempio, riuscito a risolvere molti dettagli di oggetti deep perchè sarebbe servito ingrandimento ma l'ingrandimento mescolava i dettagli (della serie il seeing serve anche per il deep sky).

Un secondo motivo che rende il passo Stalle poco idoneo alle osservazioni è che il Sud è coperto. In pratica non si vede nulla sotto M24.

Ho fatto una serie di fotografie dell'orizzonte (oddio chiamare "orizzonte" quel profilo dei monti è esagerato) senza trovare segni di inquinamento luminoso, ma questo potrebbe essere dovuto solo al fatto che l'orizzonte alto lo nasconde). Nella direzione della valle di Anterselva si vedeva la luce risalire (eppure giù c'è solo Valdaora e Rasun) un po' come la luce che entra da una porta socchiusa.

Alla fine, il cielo è inquinato, non so come non so dove, ma ci sono almeno due-tre decimi di luce artificiale (21.89 al polo galattico invece che 22.2). M33 è sempre stato un oggetto difficile.
Alla fine, il luogo sarà circa mezzo-un decimo più buio degli altri siti tipo Tre Cime, Prato Piazza, o Peralba, ma questo in media. Sarà anche più lontano dalla pianura, ma evidentemente ci sono delle sorgenti locali (Val Pusteria?). Ricordo di aver visto M33 meglio e di aver visto autentici cieli Bortle 2 dalla Val Visdende d'inverno. Le condizioni climatiche e i centri vicini possono probabilmente compensare la maggiore distanza dalla Pianura.

Ah.. poi ci sono stati diversi rompiscatole che salivano a notte fonda, e che, vedendo i telescopio pensavano bene di puntare contro ogni sorta di faro forse con la buona intenzione di farci luce!

Passando alle osservazioni.

Nebulose oscure dello scudo. Abbiamo iniziato con l'osservazione delle nebulose oscure dello Scudo http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1680 In particolare abbiamo seguito la catena vicino a M11 formata da B108 (a destra), B112 una ampia e sfumata zona più povera di stelle sotto M11, B114 e 116, una nebulosa serpeggiante con una interruzione (in un tratto anche nerissima), e le due piccole B117 e B118, quasi una nebulosa oscura "doppia" di cui una era molto più scura dell'altra. Sempre in zona abbiamo osservato anche l'ammasso aperto Basel 1 (a destra di M11). Le osservazioni sono state fatte con un binocolo di 100 mm a 37x con cui si vedevano particolarmente bene la 112, 114, 166 e con i due telescopio dove si apprezzavano diversi dettagli e chiari.scuri e si poteva passeggiare fra le nebulose.
Ho anche cercato Abell 49 e Vy 1-4, ma la seconda non era accessibile causa cattivo seeing (indistinguibile da una stella) e la prima non coincidevano le stelle di campo con SkySafari e ho lasciato perdere.

Ho poi perso un bel po' di tempo a fare misure con lo SQM (e anche con la app "Dark Sky Meter") e a fotografare l'orizzonte e il Cigno.

Palomar 12. http://www.quellidellavialattea.com/palomar_12.jpg Ho visto le tre stelle che ci stanno accanto mentre il resto era confuso (anche a causa del seeing pessimo).

NGC 7094. http://observing.skyhound.com/archives/ ... _7094.html Me l'ha indicata Michele. Ho passato molto tempo su questo oggetto. Inizialmente senza filtyri a circa 100x era un oggetto molto elusivo. Poi per fortuna c'è stato un momento di seeing (relativamente) migliore e l'ho osservata a 160x, 200x, 265x e 380x. A parte i 380x che erano troppo (stelle troppo sfuocate) negli altri casi l'immagine ha mostrato un cetto numero di dettagli. Il filtro migliore è stato l'UHC o il semplice LPS (nel Delos a 200x) e l'UHC-S negli ETHOS (non amo filtri a banda troppo sterretta un po' perché cancellano le stelle di fondo e un po' perchè le stelle con quei filtri perdono puntiformità).
La plabetaria nella mia osservazione era orientata con la stellina sul guscio a ore 3. Ho notato i rinforzi sl guscio a ore 6-9. Nl complesso sembrava come il guscio di un uovo rotto in cui si vedeva l'interno. Anche l'interno era di un buio con macchie irregolari. Questo è un oggetto che avrebbe reso molto di più se solo il seeing fosse stato quello delle Tre Cime.

M74. Abbiamo voluto osservare questa galassia per la supernova. Si vedevano le braccia a spirale (anche se non nettissime) e su una una stella luminossissima che non è riportata nelle mappe. Era in corrsipondenza di una delle nebulose brillanti della galassia (si vedevano altri nodi brillanti lungo le spirali).

NCG 6946. Ho voluto ridare un'occhiata - con tutti gli ingrandimenti da 160x a 380x a questa galassia della quale si notava la forma asimmetrica delle spirali.

Nella foto la valle di Anterselva e il lago di Anterselva visti dal sito delle osservazioni. Dimenticavo di dire temepratura notturna 6°C (abbiamo dormito in tenda).

http://i42.tinypic.com/2zf0knl.jpg


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2026, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3524
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Parlate di zone di montagna che conosco abbastanza, non posso non intervenire :mrgreen:

Quella indicata inizialmente da Kapp8 è effettivamente una zona buia, però non è favorevole per noi astrofili. E' sempre molto fredda, d'inverno poi non ve la auguro, e come dice xenomorfo siamo nel fondo della Valle Aurina con montagne attorno che si innalzano anche di 2000mt sopra il fondo valle.

L'auto bisogna lasciarla a Casere, a metà valle, poi si può solo proseguire a piedi su comodo sterrato ma la situazione orografica non cambia in nulla.

Si può salire a piedi, sulle cime o ai rifugi, ma è impensabile portarsi strumenti pesanti, non sono passeggiate.

Io ho avuto la fortuna 3 anni fa di passarci 2 notti nei rifugi a ridosso del ferragosto, con 2 nottate terse e priva di Luna. Questo è quello che ho visto, se può servirvi a farvi un'idea...

la Valle Aurina di cui parliamo vista dalla sua conclusione, l'auto va lasciata in fondo dove si vedono gli ultimi prati verdi:
Allegato:
01.jpg
01.jpg [ 472.49 KiB | Osservato 307 volte ]

la vetta del Picco dei 3 Signori, siamo a 3.500mt, sulla destra si vede una vallata austriaca, sulla sinistra siamo invece in Italia:
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 522.99 KiB | Osservato 307 volte ]

questa è una vista sul Picco dei 3 Signori da un rifugio gia in quota a 2.400mt (circa 3 ore di cammino dalla macchina):
Allegato:
02b.jpg
02b.jpg [ 822.81 KiB | Osservato 307 volte ]

questo è il cielo diurno dalla vetta a 3.500mt, nessun filtro sulla fotocamera:
Allegato:
04.jpg
04.jpg [ 443.09 KiB | Osservato 307 volte ]

e ricordatevi che siete in Sudtirol:
Allegato:
03.jpg
03.jpg [ 475.17 KiB | Osservato 307 volte ]


Il cielo notturno com'è? alla fine, considerato che a metà agosto, lì, il buio non arriva prima delle 22:00, e l'indomani aspettava sempre una scarpinata, ho preferito dormire entrambe le notti :mrgreen:

A parte questa mia ironia, ha ragione xenomorfo: ci sono posti molto più comodi da raggiungere, che pur avendo un SQM qualche decimo peggiore offrono molto di più in termini di comodità e visuale. Quindi per me non è solo una ricerca del posto più buio in assoluto, dove il più delle volte ho dovuto fare i conti con freddo insopportabile, vento, animali selvatici,... che mi hanno tolto il piacere dell'osservare il cielo nero.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2026, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 16243
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io è da tempo che ho tirato ad accontentarmi e ormai sono un semipantofolaio, solo pochi anni fa mi facevo ancora delle uscite "alpine" con materiale "leggero" (Nano, Ciotto, binocolone) e quando nontenevovoglia, andavo comodo comodo in baita dove mi aspetta il Barile.

Da "giovane" (primi anni '90) andavo in baita ogni Luna nuova serena, visto che secondo la descrizione di "Bortolo" a quei tempi era quasi un 2 (col fohn) e un 3 in condizioni normali, poi le condizioni sono peggiorate percepibilmente dopo il 2000 (diventato un bortolo 4) e ho cominciato con le uscite "alpine" che dal 2015 circa si sono ridotte sempre più (<<Non sò più er gepardo de na vorta.>> cit. dal video Supercafone - Er Piotta :mrgreen: ), tornando a fare stabilmente le lune nuove in baita, che però nel frattempo è diventata piu o meno un bortolo 5.

Che volete fare, ci si accontenta. Magari chissà dopo la pensione, se sarò ancora arzillo (se continua cosi ci manderanno dopo i 75 anni :roll: ) magari ricomoincerò con le trasferte "serie".
Quanto sopra per il deep, naturalmente il planetario da Milano non manca mai.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2026, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2927
Località: LV426/Acheron
AstroManu ha scritto:
L'auto bisogna lasciarla a Casere, a metà valle, poi si può solo proseguire a piedi su comodo sterrato ma la situazione orografica non cambia in nulla.


Invece allo Stalle si può ancora salire?

In ogni caso, dipende dalla stagione, la differenza è minima, specie rispetto a prato Piazza che sta nell'ombra del Cristallo. Quando là siamo intorno a 21.8, a Prato Piazza e Val isdende ci saranno circa 21.7. Ultimamente, però, anche a causa dei lavori alla galleria del Comelico, preferisco Sella di Rioda che sta sul 21.5 d'Estate (con VL) ma ha un orizzonte sud molto libero.


Allegati:
IMG_2808.jpeg
IMG_2808.jpeg [ 80.28 KiB | Osservato 233 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2026, 16:28 
Non connesso
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1344
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però non mi fisserei solo sul valore Bortle. Mauro, ricordi la serata in Val Visdende col 21.8 e il Gegenschein ben visibile sulla testa del Leone? Ecco, quello era un Bortle 2 da un luogo che Bortle 2 non è. Talvolta posso capitare condizioni particolari, come nubi basse compatte che schermano molto bene la luce.... e sopra è BUIO e secco, con condizioni ideali per l'osservazione sia deepsky, sia ad alto ingrandimento grazie al seeing molto buono che spesso accompagna queste condizioni particolari.

Bon, tali eventi sono piuttosto rari, però in generale l'umidità condiziona direttamente la visibilità degli oggetti: una serata con meteo molto secco ed elevata trasparenza può mostrare un cielo mediamente più nero rispetto ad altra serata, da medesimo posto, ad umidità elevata.

Certo, incastrare tutto, unitamente al tempo a disposizione personale, diventa una impresa non da poco...

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2026, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2927
Località: LV426/Acheron
In primavera, se non il 21.8, il 21.7 si raggiungono in Val Visdende (è un pezzo che non vado in primavera). Quella notte, in due su tre, abbiamo visto M81 a occhio nudo :-). Eravamo anche in un periodo di minimo solare, mentre adesso no.

In ogni caso, la nozione di scala di Bortle è definita male ed è noto che lo stesso sito può essere B2-B3-B4 a seconda delle condizioni meteo, della trasparenza, della stagione e dell'attività solare. E poi c'è da considerare la qualità del sud.

Alla fine, complice la chiusura della galleria, negli ultimi anni frequento Sella di Rioda. Seeing molto buono contrariamente a Casera Razzo. Orizzonte buono. Pazienza se in agosto si arriva "solo" a 21,5 (anche perché con NV va più che bene).

Sotto:
1) Elafonisi Beach, settembre 2023. Dovrebbe essere B2? 21,8. Invece era 21,4 per colpa dell'airglow (attività solare). B4 da un luogo che dovrebbe essere B2 (non c'è niente in quella direzione fino all'Africa).
2) Sella di Rioda, agosto 2021. Dovrebbe essere B3?. Trasparenza ed airglow basso,

La luce a Elafonis è Airglow. La luce a Rioda è IL (che è stato meno dell'airglow di Elafonisi).


Allegati:
Commento file: Elafonisi Beach.
DSCF3915.jpg
DSCF3915.jpg [ 60.13 KiB | Osservato 195 volte ]
Commento file: Sella di Rioda.
DSCF2121.jpg
DSCF2121.jpg [ 88.2 KiB | Osservato 195 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo Bortle 2 dall'italia
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2026, 23:56 
Non connesso
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 3035
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Non so se ho mai visto un bortle 2. Per chi lo ha visto, c'è così tanta differenza con un per me ottimo bortle 3?

Credo di averlo trovato in Corsica, nell'ormai remoto 2010. All'epoca non possedevo né SQM né molte delle competenze che ho adesso.
Probabilmente nemmeno mi rendevo conto pienamente di quanto fosse buono quel cielo.
La cosa che più mi ha sconvolto è stato alzare gli occhi e vedere metà del cielo senza stelle... erano arrivate le nuvole!
Non le solite nuvole 'illuminate', il nero più totale.
Va detto, comunque, che un cielo così buio si apprezza appieno solo osservando ad occhio nudo o con pupille d'uscita ampie.
L'ingrandimento in sé scurisce il fondo cielo, recuperando un po' di contrasto.
Anni fa ero più ottimista al riguardo. Oggi mi domando se un cielo Bortle 1 arriverò mai a vederlo. :(

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010