1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 9 febbraio 2026, 12:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2026, 4:55 
Non connesso

Risolleviamoci il morale con qualche argomento più allettante:
MEDIAINAF
Sagittarius A*: buco nero o cuore di materia oscura?
Uno studio pubblicato ieri su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society sostiene che il buco nero supermassiccio che alberga nel centro della Via Lattea, quello “fotografato” anche dall’Event Horizon Telescope, possa in realtà essere un denso nucleo di materia oscura fermionica – un oggetto senza orizzonte degli eventi

Allegato:
Sagittarius.jpg
Sagittarius.jpg [ 790.77 KiB | Osservato 179 volte ]

link:
https://www.media.inaf.it/2026/02/06/sgra-star-fermionic-dark-matter/
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2026, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cioè materia ordinaria, senza orizzonte degli eventi ... il termine "materia oscura" parlando di fermioni è un po' ingannevole, dato il significato che ha assunto per lo meno a livello non tecnico...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2026, 12:13 
Non connesso

Penso che la tua obiezione sia piuttosto acuta, ma naturalmente non sono un esperto.
In effetti nell'articolo sembra che sia presentata contestualmente una soluzione non esotica per l'enigma della materia oscura.

Mi piace quando il pensiero umano arriva a toccare questi vertici.

Tra l'altro continua ad assillarmi l'idea che il tempo rallenti fino quasi a fermarsi in situazioni di gravità così estrema. E' intrigante. Mentre in altri punti dello spazio scorrono miliardi e miliardi di anni, dall'inizio fino alla fine del cosmo, lì, dove la gravità è infinita (o quasi), passano solamente pochi secondi ...
:roll: Come la mettiamo? :roll:
:wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 7:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
ippogrifo ha scritto:
Come la mettiamo?

La possiamo, forse, mettere sul piano filosofico che noi percepiamo ed interpretiamo il tempo come lo scandire della nostra (breve) esistenza con l’invecchiamento e la morte come processo ultimo: la coscienza e la consapevolezza, non credo che questo possa essere diverso se un secondo durasse un’eternità.
Tutto ciò mentre al resto del cosmo “non frega assolutamente niente di come e dove scorre il tempo”.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 8:15 
Non connesso

Il problema è che non è una questione di percezione relativa, è, per quanto ne sappiamo, un dato fisico concreto.
Per un fotone il tempo non esiste, è fermo... Il suo movimento è istantaneo. Da qui ad Alpha centauri alla velocità della luce non passa letteralmente tempo, per il viaggiatore il tempo si ferma e il viaggio è istantaneo.... Semplicemente non siamo tarati per comprendere queste cose se non in astratto. Sono inimmaginabili.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 8:25 
Non connesso

Un dato fisico concreto, certo, però nel contempo é anche una questione di percezione: per il viaggiatore il tempo si ferma in relazione a chi o cosa lo osserva e/o non sta viaggiando ma esso stesso non percepisce che il tempo rallenti o si fermi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 8:48 
Non connesso

ovviamente la filosofia la fa da padrona ovunque :) - non è una percezione però, è proprio il tempo che, alla velocità della luce o in presenza di un campo gravitazionale infinito, non passa... ovviamente un campo gravitazionale infinito è un'impossibilità fisica, raggiungere C no... se non si ha massa...

Credo che alla velocità della luce il tempo non esista letteralmente - non penso sia percezione è un rallentamento infinito che corrisponde ad uno spostamento istantaneo. Anche a percentuali significative della velocità della luce non è corretto parlare di percezione (non, almeno nel senso in cui uso io il termine in questi casi). Cioè, facciamo il solito vecchio esempio: se mi diverto il tempo vola, se mi annoio o soffro, il tempo non finisce mai, questa è "percezione" nel senso che è solo un dato soggettivo - se vado verso Alpha centauri al 99,9% della velocità della luce per me passano, metti, due mesi, mentre sulla terra sono passati quattro anni - ma passano letteralmente due mesi... il mio corpo invecchia di due mesi, non di quattro anni...i miei processi fisiologici rallentano, il mio cuore batte 100 volte invece che 10000 (numeri a capocchia, giusto per intenderci) etc... questa non è una percezione soggettiva. Alla prima comunicazione fra me e te io avrò solo due mesi in più, tu quattro anni... e sono cose che si vedono...quattro anni fa avevo più capelli e pure un po' più scuri :)

e quivi fermerommi perchè mi mancano le basi... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 9:07 
Non connesso

Condivido le vostre osservazioni, per quanto io possa limitatamente esprimermi solo per "sensazioni".
Portiamo all'estremo il ragionamento.
Buco nero primordiale.
Vicino alla sua superficie saremmo ancora a pochi secondi dal Big Bang.
L'Universo nel frattempo potrebbe espandersi e ri-collassarsi ... e sarebbero passati altri pochi minuti vicino alla sua superficie.
Mi sembra che ci siano implicazioni pesantemente paradossali per le quali salta completamente ogni riferimento relativo.
Se il tempo non esiste si può parlare solo di Eternità in senso generale?
E' una provocazione, naturalmente.
(post inserito contemporaneamente)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 9:13 
Non connesso

non credo...sia così se ho capito cosa intendi: vedresti l'universo correrti intorno, no saresti ancora in prossimità del bg bang... facciamo un esempio paradossale: nasco in prossimità di un buco nero primordiale pochi minuti dopo il big bang, quando arrivo a dieci anni l'universo è invecchiato di 13 miliardi di anni e io l'ho visto scorrere velocemente davanti a me...vedrei i movimenti delle galassie ...

sul tempo che non esiste non oso esprimermi - temo che a c non esista nemmeno lo spazio... tempo dilatato all'infinito, spazio contratto all'infinito - per quello lo spostamento è istantaneo: di fatto non c'è spostamento...

e qui ... siamo davvero al grande boh - torno a pormi domande con la D maiuscola: come pagare l'affitto? arriverò alla pensione? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 10:32 
Non connesso

Io penso che la differenza di ragionamento tra quel che intendo io e quel che intende Emiliano (e anche Costanzo forse) sta nel fatto che io mi limito a considerare l’eventuale esperienza di un essere umano e non la fisica sulla carta. Dando per assodato “il calcolo”.
Intendo dire, mettiamo che io parto con una navicella per Alpha Centauri alla velocità della luce, il mio viaggio sarà quasi istantaneo, non invecchio, il mio cuore farà 10 battiti ma la mia esperienza personale sarà “la normalità”. Poi, il conoscere la fisica può farmi pensare che nel mentre sulla Terra sono passati decenni e tutti sono invecchiati ma se non avessi la minima idea di dove si trovi la stella, quanto tempo ci vorrebbe per giungervi, quale sarà la mia velocità (se io fossi un fotone)…sarebbe del tutto relativo ed irrilevante.

La mia riflessione nasce dalla domanda “come la mettiamo?”.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora